Piano degli Indicatori
di Bilancio - Previsione
2021
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casuale ed ha il solo scopo di illustrare l’uso del prodotto CEL SERVIZI.
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PIANO
DEGLI INDICATORI DI BILANCIO AL BILANCIO DI PREVISIONE
INDICE
DELLE MAPPE DEL SOFTWARE
Importazione
da file di testo (TXT) o da file di foglio elettronico (CSV)
Allegato
1A - Indicatori sintetici
Il D.M. 22 dicembre 2015 “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio degli enti locali e dei loro enti ed organismi strumentali” prevede l’adozione da parte degli enti locali del “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio”, di cui all'articolo 18-bis, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, secondo schemi previsti nell’allegato al decreto.
Il DM 12 maggio 2016 in merito alla trasmissione dei bilanci e dei dati contabili alla banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP) prevede l’invio anche del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio (art. 1, co. 1, lettera e).
Il software Piano degli indicatori di bilancio è uno strumento completo ed utile per la generazione rapida e sicura degli indicatori di bilancio che, grazie all’utilissima funzionalità delle stampe di servizio, permette di consultare gli addendi utilizzati per il calcolo.
FUNZIONALITA' DEL SOFTWARE
Importazione dati da altri software Cel Servizi:
- Piano degli Indicatori di Bilancio – Previsione 2020;
- Nota Integrativa al Bilancio di Previsione 2020;
- Nota Integrativa al Bilancio di Previsione 2021;
- Documento Unico di programmazione 2020/2022;
- Rendiconto Schemi di Bilancio (SDB) – File XBRL Banca Dati Amministrazioni Pubbliche anni 2018-2019 e 2020;
Le importazioni riducono il tempo di caricamento dei dati che vengono riportati nelle maschere di Entrata e Spesa e ribaltati nella maschera di caricamento degli indicatori sintetici.
Importazione dati di Entrata e Spesa in formato .txt o csv. dai file estratti dal gestionale.
La funzionalità consente di importare i dati da qualsiasi gestionale.
Entrata e capacità di riscossione
La compilazione della maschera consente di redigere l'allegato Indicatori analitici concernenti la composizione delle entrate e la capacità di riscossione (Allegato n. 1-b).
Spese e capacità di pagare i debiti
La compilazione della maschera consente di redigere l'allegato Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi e la capacità dell'amministrazione di pagare i debiti negli esercizi di riferimento (Allegato n.1-c).
Inserimento dati per Indicatori sintetici
La compilazione della maschera, in cui molti dati vengono riportati automaticamente dopo le importazioni e la compilazione delle maschere di Entrata e Spesa, consente di redigere gli Indicatori sintetici (Allegato n. 1-a).
Stampe
La funzionalità consente di elaborare e stampare gli indicatori previsti dal decreto ministeriale.
Allegato 1 A - Indicatori sintetici
Allegato 1B- Entrate e capacità di riscossione
Allegato 1C - Spese e capacità di pagare i debiti
Stampe di servizio consentono di visualizzare/stampare gli addendi utilizzati per il calcolo degli indicatori.
Relazione del Piano degli indicatori di bilancio 2021 contiene testi precompilati, modificabili dall'utente, e fornisce chiarimenti in merito agli indicatori.
Trasmissione BDAP
-Elabora il file in formato XBRL da inviare alla BDAP secondo tempi e modalità previsti per la trasmissione.
Una serie di importanti novità per lavorare meglio e
rispettare gli obblighi di legge, tra cui:
- Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento, le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;
- Modalità di stampa in formato .pdf: per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc...) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare sul cd rom;
- Funzione correzione automatica: per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali;
- Ottimizzatore di stampa: per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti di pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini;
- Nuovo menu di lancio: per facilitare l'avvio delle procedure Cel servizi;
- Salvataggio in formato .rtf: per creare il file in formato word del lavoro svolto.
La mappa dell’importazione è stata impostata per guidare l’utente alla realizzazione dell’importazione dei dati da file di varia natura, permettendo all’utente di poter scegliere come impostare l’importazione dei dati.
E’ importante ricordare, prima di iniziare la procedura di importazione, che i file contenenti i dati di Entrata e di Spesa sono da impostare prima dell’importazione.
Le Entrate del Titolo 1 e del Titolo 2 necessitano del codice PDC (Piando dei Conti) di terzo livello (es: E.1.01.01.00.000) mentre i restanti Titoli delle Entrate sono codificati con il codice di secondo livello del PDC (es: E.3.01.00.00.000).
Le Spese necessitano di un codice che è formato dal numero di Missione e dal numero di Programma legato alla Missione. (es: 01.01).
La mappa si presenta suddivisa in 3 sezioni:
1) Tipologia del file
2) Specifiche del tracciato
3) Log e segnalazioni
La prima sezione, Tipologia del file è suddivisa a sua volta in due gruppi di scelta:
a) Tipologia del file da importare
b) Metodologia di valutazione dati in ingresso
La Tipologia dei file che si vuole importare è stata campionata in tre possibili opzioni:
La prima tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo testo con campi allineati in colonne fisse della stessa larghezza, riconoscibili e separate da spazi. I dati da importare hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la posizione della colonna di (INIZIO) e di (FINE). Un esempio di come appare il file è il seguente:
I numeri in blu servono a comprendere meglio come calcolare al meglio la colonna di INIZIO e la colonna di FINE delle voci sopra indicate (ad esempio il terzo importo 181500 ha la colonna di INIZIO nella posizione 42 e la colonna di FINE nella posizione 47 dell’esempio sopra riportato).
La seconda tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo testo con campi allineati in colonne anche di larghezza differente riconoscibili poichè separate dal “Tabulatore”. I dati da importare hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la numerazione della colonna (N.COL.).
La terza tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo CSV (Comma-Separated-Values), ottenuto dall'esportazione di un foglio elettronico. I dati hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la numerazione della colonna (N.COL.). Il carattere di separazione tra le colonne può essere specificato nel campo testuale presente in questa tipologia.
La Metodologia di valutazione dei dati in ingresso è stata campionata in due possibili opzioni di facile interpretazione:
Non importare la prima riga del file perchè contiene le descrizioni delle colonne.
Importa anche la prima riga del file perchè contiene dati riferiti a ciò che devo importare.
La sezione, Specifiche del tracciato, varia sulle scelte della prima sezione, ma ha il compito di identificare le informazioni che si vogliono importare a seconda delle scelte effettuate.
In questa sezione è sempre possibile visualizzare i campi richiesti per le importazioni delle voci di Entrata e di Spesa tramite i bottoni omonimi.
La prima colonna che viene visualizzata riporta le informazioni necessarie alla compilazione delle Entrate e delle Spese.
Se presenti, è necessario fornire le informazioni di INIZIO e di FINE come da esempio riportato:
I numeri in blu servono a comprendere meglio come calcolare al meglio la colonna di INIZIO e la colonna di FINE delle voci sopra indicate.
Se presente, N. COL. identifica il numero della colonna in cui sono presenti i valori da importare.
Con il tasto è possibile aprire una finestra di dialogo e selezionare il file in cui sono presenti i dati da importare.
Il software procederà autonomamente a proporre dei riscontri validi, se vengono trovati, per agevolare il lavoro di accoppiamento delle informazioni.
Con i tasti è possibile scorrere le informazioni accoppiate per verificarne la correttezza.
Con il tasto è possibile avviare l’importazione.
Nella terza sessione Log e segnalazioni verranno riportati eventuali problemi inerenti all’importazione, indicando all’utente quali sono le criticità del file esaminato.
La mappa Dati Generali richiede diverse informazioni:
- Data approvazione bilancio
- Stemma dell’ente la procedura consente di acquisire o eliminare l’immagine dello stemma dell’ente; infatti:
· il bottone apre la mappa di selezione file di Windows dalla quale selezionare l’immagine bitmap;
· il bottone elimina lo stemma visualizzato;
- Codice BDAP
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La mappa degli indicatori è stata concepita per esprimere visivamente al meglio il calcolo dell’indicatore.
La sezione sinistra della mappa raccoglie gli indicatori suddivisi per gruppo e permette di effettuare la selezione dell’indicatore che si vuole elaborare.
La sezione superiore, contiene il risultato del numeratore, il risultato del denominatore, il valore dell’indicatore e valorizza, li dove necessario, le note legate all’indicatore in esame.
La parte centrale della mappa permette l’inserimento dei dati che compongono i fattori dell’indicatore, essi sono suddivisi una parte superiore, che rappresenta il numeratore, ed una parte inferiore, che rappresenta il denominatore.
Alcuni dati vengono riportati automaticamente durante il riempimento delle mappe di entrata e di spesa.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi all’entrata per gli anni interessati.
Nella prima parte della maschera è possibile selezionare il titolo da compilare:
TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa;
TITOLO 2: Trasferimenti correnti;
TITOLO 3: Entrate extratributarie;
TITOLO 4: Entrate in conto capitale;
TITOLO 5: Entrate da riduzione di attività finanziarie;
TITOLO 6: Accensione prestiti;
TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere;
TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro.
Nella seconda parte della maschera, per ciascun titolo, devono essere inseriti i valori corrispondenti alle tipologie indicate.
L’inserimento dei dati relativi alle entrate deve essere effettuato attraverso due sottomaschere:
- Entrate 2018-2020;
- Entrate 2021-2023
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali dei singoli titoli.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
Il nuovo schema di bilancio prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese per gli anni interessati selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
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