Piano degli Indicatori

di Bilancio - Previsione

2021

 

© Tutti i diritti riservati

Riproduzione vietata

 

 

http://www.celservizi.it

assistenza@celservizi.it

 

 

VISUALIZZA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

 

 

Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato diversamente, ogni riferimento a società, nomi, dati e indirizzi utilizzati nelle riproduzioni delle schermate e negli esempi è puramente casuale ed ha il solo scopo di illustrare l’uso del prodotto CEL SERVIZI. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico meccanico, per alcun uso, senza il permesso scritto della CEL SERVIZI. Le informazioni contenute in questo manuale sono coperte da brevetti effettivi o in corso di registrazione, da marchi, copyright o altri diritti di proprietà. Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case produttrici.

 

 

PIANO DEGLI INDICATORI DI BILANCIO AL BILANCIO DI PREVISIONE

Le novità di questa versione

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

Importazione da file di testo (TXT) o da file di foglio elettronico (CSV)

Dati Ente

Allegato 1A - Indicatori sintetici

Entrate

Spese

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

PIANO DEGLI INDICATORI DI BILANCIO AL BILANCIO DI PREVISIONE

 

 

Il D.M. 22  dicembre 2015 “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio degli enti locali e dei loro enti ed organismi strumentali” prevede l’adozione da parte degli enti locali del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio”, di cui all'articolo 18-bis, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, secondo schemi previsti nell’allegato al decreto.

 

Il DM 12 maggio 2016 in merito alla trasmissione dei bilanci e dei dati contabili alla banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP) prevede linvio anche del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio (art. 1, co. 1, lettera e).

 

 

Il software Piano degli indicatori di bilancio è uno strumento completo ed utile per la generazione rapida e sicura degli indicatori di bilancio che, grazie all’utilissima funzionalità delle stampe di servizio, permette di consultare gli addendi utilizzati per il calcolo.

 

 

 

FUNZIONALITA' DEL SOFTWARE

 

Importazione dati da altri software Cel Servizi:

 

-         Piano degli Indicatori di Bilancio – Previsione 2020;

-         Nota Integrativa al Bilancio di Previsione 2020;

-         Nota Integrativa al Bilancio di Previsione 2021;

-         Documento Unico di programmazione 2020/2022;

-         Rendiconto Schemi di Bilancio (SDB) – File XBRL Banca Dati Amministrazioni Pubbliche anni 2018-2019 e 2020;

 

Le importazioni riducono il tempo di caricamento dei dati che vengono riportati nelle maschere di Entrata e Spesa e ribaltati nella maschera di caricamento degli indicatori sintetici.

 

Importazione dati di Entrata e Spesa in formato .txt o csv. dai file estratti dal gestionale.

 

La funzionalità consente di importare i dati da qualsiasi gestionale.

 

Entrata e capacità di riscossione

 

La compilazione della maschera consente di redigere l'allegato Indicatori analitici concernenti la composizione delle entrate e la capacità di riscossione (Allegato n. 1-b).

 

Spese e capacità di pagare i debiti

 

La compilazione della maschera consente di redigere l'allegato Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi e la capacità dell'amministrazione di pagare i debiti negli esercizi di riferimento (Allegato  n.1-c).

 

Inserimento dati per Indicatori sintetici

 

La compilazione della maschera, in cui molti dati vengono riportati automaticamente dopo le importazioni e la compilazione delle maschere di Entrata e Spesa, consente di redigere gli Indicatori sintetici (Allegato n. 1-a).

 

Stampe

 

La funzionalità consente di elaborare e stampare gli indicatori previsti dal decreto ministeriale.

 

Allegato 1 A - Indicatori sintetici

Allegato 1B- Entrate e capacità di riscossione

Allegato 1C - Spese e capacità di pagare i debiti

 

 

Stampe di servizio consentono di visualizzare/stampare gli addendi utilizzati per il calcolo degli indicatori.

 

Relazione del Piano degli indicatori di bilancio 2021 contiene testi precompilati, modificabili dall'utente, e fornisce chiarimenti in merito agli indicatori.

 

Trasmissione BDAP

 

-Elabora il file in formato XBRL da inviare alla BDAP secondo tempi e modalità previsti per la trasmissione.

 

 

Le novità di questa versione

 

 

Una serie di importanti novità per lavorare meglio e rispettare gli obblighi di legge, tra cui:

 

-       Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: il  giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento, le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

-       Modalità di stampa in formato .pdf: per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc...) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare sul cd rom;

-       Funzione correzione automatica: per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali;

-       Ottimizzatore di stampa: per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti di pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini;

-       Nuovo menu di lancio: per facilitare l'avvio delle procedure Cel servizi;

-       Salvataggio in formato .rtf: per creare il file in formato word del lavoro svolto.

 

Ulteriori informazioni

 

 

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

 

 

Importazione da file di testo (TXT) o da file di foglio elettronico (CSV)

 

 

La mappa dell’importazione è stata impostata per guidare l’utente alla realizzazione dell’importazione dei dati da file di varia natura, permettendo all’utente di poter scegliere come impostare l’importazione dei dati.

 

E’ importante ricordare, prima di iniziare la procedura di importazione, che i file contenenti i dati di Entrata e di Spesa sono da impostare prima dell’importazione.

Le Entrate del Titolo 1 e del Titolo 2 necessitano del codice PDC (Piando dei Conti) di terzo livello (es: E.1.01.01.00.000) mentre i restanti Titoli delle Entrate sono codificati con il codice di secondo livello del PDC (es: E.3.01.00.00.000).

Le Spese necessitano di un codice  che è formato dal numero di Missione e dal numero di Programma legato alla Missione. (es: 01.01).

 

La mappa si presenta suddivisa in 3 sezioni:

1)     Tipologia del file

2)     Specifiche del tracciato

3)     Log e segnalazioni

 

La prima sezione, Tipologia del file è suddivisa a sua volta in due gruppi di scelta:

a)      Tipologia del file da importare

b)     Metodologia di valutazione dati in ingresso

 

La Tipologia dei file che si vuole importare è stata campionata in tre possibili opzioni:

 

La prima tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo testo con campi allineati in colonne fisse della stessa larghezza, riconoscibili e separate da spazi. I dati da importare hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la posizione della colonna di (INIZIO) e di (FINE). Un esempio di come appare il file è il seguente:

I numeri in blu servono a comprendere meglio come calcolare al meglio la colonna di INIZIO e la colonna di FINE delle voci sopra indicate (ad esempio il terzo importo 181500 ha la colonna di INIZIO nella posizione 42 e la colonna di FINE nella posizione 47 dell’esempio sopra riportato).

 

La seconda tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo testo con campi allineati in colonne anche di larghezza differente riconoscibili poichè separate dal “Tabulatore”. I dati da importare hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la numerazione della colonna (N.COL.).

 

La terza tipologia permette di importare i dati da un file che è di tipo CSV (Comma-Separated-Values), ottenuto dall'esportazione di un foglio elettronico.  I dati hanno la stessa posizione in ogni riga e sono identificabili tramite la numerazione della colonna (N.COL.). Il carattere di separazione tra le colonne può essere specificato nel campo testuale presente in questa tipologia.

 

La Metodologia di valutazione dei dati in ingresso è stata campionata in due possibili opzioni di facile interpretazione:

       

Non importare la prima riga del file perchè contiene le descrizioni delle colonne.

Importa anche la prima riga del file perchè contiene dati riferiti a ciò che devo importare.

 

La sezione, Specifiche del tracciato, varia sulle scelte della prima sezione, ma ha il compito di identificare le informazioni che si vogliono importare a seconda delle scelte effettuate.

In questa sezione è sempre possibile visualizzare i campi richiesti per le importazioni delle voci di Entrata e di Spesa tramite i bottoni omonimi.

La prima colonna che viene visualizzata riporta le informazioni necessarie alla compilazione delle Entrate e delle Spese.

Se presenti, è necessario fornire le informazioni di INIZIO e di FINE come da esempio riportato:

I numeri in blu servono a comprendere meglio come calcolare al meglio la colonna di INIZIO e la colonna di FINE delle voci sopra indicate.

Se presente, N. COL. identifica il numero della colonna in cui sono presenti i valori da importare.

Con il tasto  è possibile aprire una finestra di dialogo e selezionare il file in cui sono presenti i dati da importare.

Il software procederà autonomamente a proporre dei riscontri validi, se vengono trovati, per agevolare il lavoro di accoppiamento delle informazioni.

Con i tasti  è possibile scorrere le informazioni accoppiate per verificarne la correttezza.

Con il tasto  è possibile avviare l’importazione.

 

Nella terza sessione Log e segnalazioni verranno riportati eventuali problemi inerenti all’importazione, indicando all’utente quali sono le criticità del file esaminato.

 

 

Dati Ente

 

 

La mappa Dati Generali richiede diverse informazioni:

 

-       Data approvazione bilancio

-       Stemma dell’ente la procedura consente di acquisire o eliminare l’immagine  dello stemma dell’ente; infatti:

 

·         il bottone  apre la mappa di selezione file di Windows dalla quale    selezionare l’immagine bitmap;

·         il bottone  elimina lo stemma visualizzato;

 

-       Codice BDAP

 

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

 

Allegato 1A - Indicatori sintetici

 

 

La mappa degli indicatori è stata concepita per esprimere visivamente al meglio il calcolo dell’indicatore.

La sezione sinistra della mappa raccoglie gli indicatori suddivisi per gruppo e permette di effettuare la selezione dell’indicatore che si vuole elaborare.

La sezione superiore, contiene il risultato del numeratore, il risultato del denominatore, il valore dell’indicatore e valorizza, li dove necessario, le note legate all’indicatore in esame.

La parte centrale della mappa permette l’inserimento dei dati che compongono i fattori dell’indicatore, essi sono suddivisi una parte superiore, che rappresenta il numeratore, ed una parte inferiore, che rappresenta il denominatore.

Alcuni dati vengono riportati automaticamente durante il riempimento delle mappe di entrata e di spesa.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Entrate

 

 

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi all’entrata per gli anni interessati.

Nella prima parte della maschera è possibile selezionare il titolo da compilare:

 

TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa;

TITOLO 2: Trasferimenti correnti;

TITOLO 3: Entrate extratributarie;

TITOLO 4: Entrate in conto capitale;

TITOLO 5: Entrate da riduzione di attività finanziarie;

TITOLO 6: Accensione prestiti;

TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere;

TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro.

 

Nella seconda parte della maschera, per ciascun titolo, devono essere inseriti i valori corrispondenti alle tipologie indicate.

 

L’inserimento dei dati relativi alle entrate deve essere effettuato attraverso due sottomaschere:

 

-  Entrate   2018-2020;

-  Entrate   2021-2023

 

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali dei singoli titoli.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese

 

 

Il nuovo schema di bilancio prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

 

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese per gli anni interessati selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

 

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

GUIDA OPERATIVA GENERALE

 

 

Utilità

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Utilità” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Help

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Help” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Internet

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Internet” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

 

Avvertenze

 

 

Per le AVVERTENZE si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale