Parametri di deficitarietà strutturale

2022

(Art. 228, comma 5, del D.Lgs. n. 267/2000)

 

© Tutti i diritti riservati

Riproduzione vietata

 

 

http://www.celservizi.it

assistenza@celservizi.it

 

 

VISUALIZZA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

 

 

Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato diversamente, ogni riferimento a società, nomi, dati e indirizzi utilizzati nelle riproduzioni delle schermate e negli esempi è puramente casuale ed ha il solo scopo di illustrare l’uso del prodotto CEL SERVIZI. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico meccanico, per alcun uso, senza il permesso scritto della CEL SERVIZI. Le informazioni contenute in questo manuale sono coperte da brevetti effettivi o in corso di registrazione, da marchi, copyright o altri diritti di proprietà. Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case produttrici.

 

 

PARAMETRI GESTIONALI DEI SERVIZI E PARAMETRI DEFICIT STRUTTURALI

INDICE

Presentazione del prodotto

Le principali funzionalità tecniche

Dati Generali

Parametri di deficitarietà strutturale (DM 28/12/2018)

Dipendenti / Popolazione

Entrata

IMU

Iciap / Tosap

Patrimonio

Servizi

Spesa

Tari

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

PARAMETRI GESTIONALI DEI SERVIZI E PARAMETRI DEFICIT STRUTTURALI

 

 

INDICE

 

 

Presentazione del prodotto

 

 

L’art. 228 del TUEL, al comma 5, prevede che al rendiconto sono allegate la tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale ed il piano degli indicatori e dei risultati di bilancio

 

Il software "Parametri di deficitarietà strutturale" permette, con una semplice ed immediata immissione di dati, la redazione delle tabelle previste dalla normativa di riferimento, proponendo l'analisi dei principali addendi.

 

Il programma è stato aggiornato al DM 28/12/2018 che ha individuato i parametri di deficitarietà strutturale per gli enti locali per il triennio 2023/2025 (in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 242, comma 2, del Decreto Legislativo n. 267 del 2000), tali parametri sono stati, tra l'altro, confermati dal DM 1°/08/2019.

 

Gli 8 nuovi Indicatori si suddividono in 7 Indici sintetici e uno analitico ed individuano soglie limite diverse per ciascuna tipologia di Ente e, nello specifico, fanno principalmente riferimento alla capacità di riscossione dell’ente e all’esistenza di debiti fuori bilancio. Per quest’ultimo aspetto merita sottolineare come i nuovi Indici intendano monitorare il fenomeno debiti fuori bilancio in tutte le sue possibili declinazioni; vengono infatti rilevati i debiti fuori bilancio in corso di riconoscimento, quelli riconosciuti ed in corso di finanziamento e riconosciuti e finanziari, a differenza dei precedenti indici che intercettavo solo i debiti fuori bilancio riconosciuti.

Per il resto, vengono previsti Indici che monitorano le spese di personale e i debiti di finanziamento, in modo da evidenziare la rigidità della spesa corrente, la mancata restituzione dell’anticipazione di liquidità ricevuta ed il risultato di amministrazione che viene sostituito dall’Indicatore concernente la sostenibilità del disavanzo.

Il programma consente, inoltre, di elaborare indicatori che forniscono informazioni aggiuntive sui dati del rendiconto e predispone una ricca ed articolata relazione, personalizzabile dall’utente dove vengono analizzati, nel dettaglio, i parametri di deficitarietà strutturale.

 

Il software permette l'importazione automatica dei dati dai software "Documento Unico di Programmazione 2023-2025", "Parametri di deficitiarietà strutturale 2021", "Relazione sulla gestione ex art. 231 Tuel 2022" e "Piano degli Indicatori di Bilancio - Rendiconto 2022" del Gruppo Editoriale CEL e dal file XBRL del Rendiconto (SDB) per la BDAP anno 2022.

 

I riferimenti normativi presenti nella relazione sono costantemente aggiornati alle novità legislative che intervengono fino alla scadenza degli adempimenti e l'utente può sempre consultare le disposizioni di legge necessarie per l'adempimento dal menu Internet – Riferimenti normativi.

 

Per tutte le informazioni tecniche si rimanda alla Guida Operativa Generale attivabile dal menu Help.

 

 

Le principali funzionalità tecniche

 

 

Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: Il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menu Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

 

Manuale on line attivabile dal menu Help di ogni programma.

 

Modalità di stampa in formato .pdf per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc..) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito.

 

Funzione correzione automatica, per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali.

 

Ottimizzatore di stampa, per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini.

 

Inserimento in ogni programma del menu Internet che consente di collegarsi alle seguenti pagine:

 

§         "Acquisto prodotto" per contattare la Divisione Commerciale;

§         "Registrazione prodotto" per accedere al servizio di registrazione on-line e/o e-mail;

§         "Post vendita prodotto” per poter esprimere una valutazione sul prodotto ed eventuali suggerimenti per migliorarlo;

§         "Aggiornamento prodotto" da cui effettuare il download di eventuali aggiornamenti del programma;

§         "Riferimenti normativi" per accedere agli eventuali riferimenti normativi riguardanti il programma in uso;

§         "Aggiornamento normativo" per accedere al servizio PAWEB.

 

Funzionalità di sistema

 

Tutti i programmi sono integrati con il sistema Cel Servizi Live attivabile dalle icone presenti nella parte inferiore della maschera principale, quali:

Il sistema Cel Servizi live garantisce l'accesso dal software direttamente a tutti gli altri servizi del Gruppo Editoriale CEL (Banche dati, Paweb e Forum) senza necessità di chiudere o uscire dal programma.

Analizziamo i singoli bottoni interattivi:

 

-          consente di attivare /disattivare Cel Servizi Live;

 

-          consente di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del programma, segnalata anche da una maschera che appare in fase di apertura del software. Gli aggiornamenti che si attivano da questa icona (o dalla maschera che appare in fase di apertura del programma) si installano automaticamente e, al termine della installazione, anche il programma si riavvia in modo automatico;

 

-          consente di visualizzare i riferimenti normativi del software e/o di consultare tali riferimenti cliccando sui link delle Banche Dati Integrate e di Paweb;

 

-          consente di accedere alla pagina web delle Banche Dati Integrate;

 

-          consente di accedere al servizio Paweb;

 

-         consente di collegarsi al Forum Cel Servizi.it.

 

 

Dati Generali

 

 

Nella maschera "Dati generali" inserire i dati relativi al numero ed alla data della delibera di approvazione, al codice del Ministero, al codice Istat, alla Partita I.V.A., alla Superficie, al Responsabile del servizio finanziario, al Segretario, all’Organo di revisione economico-finanziaria.

 

Nella sezione "Stemma ente":

 

·          l’immagine desiderata;

·          lo stemma visualizzato.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Parametri di deficitarietà strutturale (DM 28/12/2018)

 

 

La mappa dei Parametri di deficitarietà strutturale (DM 28/12/2018) è stata concepita per esprimere visivamente al meglio il calcolo dell'indicatore.

 

 

La sezione sinistra della mappa raccoglie parametri suddivisi per gruppo e permette di effettuare la selezione dei parametri che si vuole elaborare.

La sezione superiore, contiene il risultato del numeratore, il risultato del denominatore, il valore del parametro e il limite di riferimento.

Nel riquadro “Risultato Calcolato” si segnala se il Parametro soddisfa o meno il limite di soglia.

Nel riquadro “Risultato da Stampare” è possibile selezionare il valore che andrà in stampa.

 

Nel caso in cui l’ente ritenesse opportuno modificare il valore proposto dal software, potrà richiedere che venga stampata la soluzione scelta manualmente, attraverso la selezione del campo "Stampa sempre SI" o "Stampa sempre NO".

Nel riquadro sono presenti le seguenti soluzioni:

 

·         Quello calcolato dalla procedura: che consente di stampare i valori proposti dalla procedura;

·         Stampa sempre SI: che consente di stampare sempre con la soluzione SI indipendentemente dai risultati calcolati dalla procedura;

·         Stampa sempre NO: che consente di stampare sempre con la soluzione NO indipendentemente dai risultati calcolati dalla procedura.

 

La parte centrale della mappa permette l'inserimento dei dati che compongono i fattori del parametro, essi sono suddivisi in due parti: la sezione contraddistinta dal colore verde rappresenta il numeratore e la sezione contraddistinta dal colore giallo rappresenta il denominatore.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Dipendenti / Popolazione

 

 

La maschera riporta i dati della popolazione e dei dipendenti utili al fine del calcolo di alcuni indicatori.

Si fa presente che il software, dopo aver inserito i dati richiesti, riconosce in automatico il campo numero di abitanti relativo all’anno 2021 e di conseguenza provvede ad impostare le verifiche dei parametri di deficitarietà sulla base del valore indicato.

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Entrata

 

 

Questa maschera riassume l’insieme di quelle informazioni relative alla parte entrata che il software utilizza per la costruzione di tutti gli indicatori.

In particolare la maschera si compone di tre colonne relative al triennio in esame. Il programma, a fianco dei campi da compilare, riporta per le singole voci, i dati di entrata da considerare (es. accertamenti, riscossioni, competenza, ecc.).

Nel campo ‘Entrate Patrimoniali’ inserire le entrate derivanti dall’utilizzo del Patrimonio (es. fitti).

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

IMU

 

 

La maschera riporta l’insieme dei dati richiesti per la compilazione degli indicatori facoltativi relativi all’IMU.

La maschera si compone di due parti:

 

la prima riporta le voci relative ai proventi derivanti dall’imposta per le differenti categorie di immobili. I dati richiesti sono relativi agli accertamenti per il triennio in esame;

la seconda riporta le voci relative al numero delle unità immobiliari, delle famiglie e delle imprese. Gli importi richiesti per quest’ultima parte sono relativi al triennio in esame.

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Iciap / Tosap

 

 

La maschera riporta l’insieme dei dati richiesti per la compilazione degli indicatori relativi all’imposta comunale per l’esercizio di imprese, arti e professioni (Iciap) e alla tassa occupazione spazi e aree pubbliche (Tosap).

La maschera si compone di due parti: nella prima inserire, per le singole voci, i dati relativi agli accertamenti per il triennio in esame; nella seconda, riportare i Mq. suolo pubblico occupati e il Numero dei passi carrai relativi al triennio in esame.

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Patrimonio

 

 

Nella maschera vanno inseriti i dati relativi al triennio in esame per le singole voci patrimoniali in essa riportate.

In particolare, la voce "Residui debiti mutui" esprime la quota residua di quote capitale da rimborsare agli istituti di credito finanziatori.

Essa, come le rimanenti, è acquisibile dalla consistenza finale dello Stato Patrimoniale dell’anno 2022 e degli anni precedenti.

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Servizi

 

 

La compilazione di questa sezione del programma è facoltativa ed è utile per avere delle informazioni di dettaglio sulla situazione dell’ente.

In particolare, l’inserimento dei dati indicati, per il triennio in esame, consente l’elaborazione automatica di tutti gli indicatori di efficienza e di efficacia.

 

Servizi a Domanda individuale

 

Per servizi pubblici a domanda individuale devono intendersi tutte quelle attività gestite direttamente dall'ente, che siano attuate non per obbligo istituzionale, che vengano utilizzate a richiesta dell'utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge nazionale o regionale.

 

La prima parte della maschera riporta l'elenco dei servizi come: alberghi, asili nido, impianti sportivi, etc.

 

Nella seconda parte della maschera è richiesto l'inserimento di informazioni di dettaglio su ogni singolo servizio:

 

-  costo diretto;

-  provento totale,

-  domande soddisfatte.

 

Nella maschera, in corrispondenza delle singole voci riportate automaticamente dal programma, si inseriscono i dati richiesti per il triennio in esame.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Servizi Indispensabili

 

I Servizi Indispensabili sono le prestazioni di rilevante interesse pubblico e generale, destinate alla collettività da soggetti pubblici indefettibili e garantite dallo stesso Stato.

 

La prima parte della maschera riporta l'elenco degli obblighi previsti dalla legge come: Organi istituzionali, Amministrazione generale e elettorale, Ufficio tecnico, Anagrafe e stato civile, ecc., il cui costo viene totalmente finanziato da entrate generiche dell'ente.

 

Nella seconda parte della maschera è richiesto l'inserimento di informazioni di dettaglio su ogni singolo servizio:

 

-  numero addetti;

-  costo totale diretto,

-  numero di domande presentate;

-  numero di domande evase.

 

Nella maschera, in corrispondenza delle singole voci riportate automaticamente dal programma, si inseriscono i dati richiesti per il triennio in esame.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Servizi Diversi

 

La prima parte della maschera riporta l'elenco dei servizi gestiti dall’ente ed erogati su richiesta dei cittadini che ne sostengono per intero il costo, come: Acquedotto, Distribuzione gas, Distribuzione energia elettrica, Trasporti pubblici, ecc.

 

Nella seconda parte della maschera è richiesto l'inserimento di informazioni di dettaglio su ogni singolo servizio:

 

- popolazione servita;

- costo totale diretto;

- provento totale.

 

Nella maschera, in corrispondenza delle singole voci riportate automaticamente dal programma, si inseriscono i dati richiesti per il triennio in esame.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Spesa

 

 

Questa maschera riassume l’insieme di quelle informazioni relative alla parte spesa che il software utilizza per la costruzione di tutti gli indicatori.

La maschera si compone di tre colonne relative al triennio in esame. Il programma, a fianco dei campi da compilare, riporta per le singole voci il dato di spesa da considerare (es. impegno, competenza ecc.).

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Tari

 

 

La maschera riporta l’insieme dei dati richiesti per la compilazione degli indicatori relativi alla tassa sui rifiuti (Tari). Nella maschera si inseriscono, per le singole voci, i dati relativi al triennio in esame.

Gli importi devono essere indicati in euro.

 

L’anteprima di stampa degli indicatori è visibile nella sezione Stampe. In questa sezione è possibile effettuare anche la stampa del documento.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

GUIDA OPERATIVA GENERALE

 

 

Utilità

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Utilità” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Help

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Help” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Internet

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Internet” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

 

Avvertenze

 

 

Per le AVVERTENZE si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale