Relazione di Inizio Mandato
2023

 

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RELAZIONE DI INIZIO MANDATO

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

Presentazione del prodotto

Le novità di questa versione

Analisi anzianità residui attivi

Analisi anzianità residui passivi

Andamento spesa

Attività di controllo

Attività giurisdizionale

Azioni intraprese per contenere la spesa

Condizione finanziaria dell'ente

Condizione giuridica dell'ente

Contenzioso in essere

Stato patrimoniale

Conto economico

Dati generali

Entrate

Equilibrio Corrente e di parte Capitale

Equilibrio Complessivo

Evoluzione indebitamento dell'ente

Gestione di competenza

Gestione residui Attivi - Rendiconto approvato

Gestione residui Attivi - Ultimo anno del mandato

Gestione residui Passivi - Rendiconto approvato

Gestione residui Passivi - Ultimo anno del mandato

Informazioni su organismi partecipati

Misure di contenimento delle retribuzioni per le società

Organi politici

Organismi controllati

Parametri obiettivi DM 28/12/2018

Pareggio di Bilancio ed Equilibrio di bilancio

Presupposti art. 243-bis TUEL

Procedimenti di esecuzione forzata

Rapporto abitanti/dipendenti

Rapporto tra competenza e residui

Riconoscimento debiti fuori bilancio

Riepilogo Entrate per organismi partecipati

Riepilogo Spese per organismi partecipati

Rilevazione flussi

Rilievi dell'organo di revisione

Rispetto dei limiti assunzionali da parte delle aziende partecipate

Rispetto dei limiti di spesa da parte delle società partecipate

Rispetto dei limiti di spesa per il lavoro flessibile

Rispetto del limite di indebitamento

Risultato della gestione di competenza

Risultato di amministrazione

Spesa pro capite

Spesa sostenuta per il lavoro flessibile

Spese

Struttura organizzativa

Utilizzo avanzo di amministrazione

Utilizzo strumenti di finanza derivata

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO

 

 

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

 

 

Presentazione del prodotto

 

 

L’art. 4 bis del D. Lgs. n. 149/2011, inserito dall’art. 1 bis del D.L. n. 174/2011, convertito in Legge n. 213 del 7/12/2012, prevede che "Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.

La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, possono ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti".

Si tratta di un nuovo adempimento che gli enti dovranno porre in essere a seconda della data di proclamazione degli eletti, e che si inserisce in un più ampio sistema di atti finalizzati al controllo sociale che vede ricomprendervi anche il bilancio di fine mandato predisposto dall’amministrazione uscente.

L’intento del legislatore attraverso questi due documenti è quello di mettere a confronto, a distanza di pochi mesi, la situazione finanziaria ed economica dell’ente, così come lasciata dal precedente sindaco, con quella rilevata dalla nuova amministrazione entro tre mesi dal proprio insediamento.

A differenza della relazione di fine mandato quella di inizio, però, non presenta un modello-tipo da compilare.

Al fine di facilitare la costruzione  di questo documento ed evitare che lo stesso si trasformi solo in un altro adempimento che appesantisce il sistema dei documenti di programmazione, la Cel Servizi ha predisposto il presente software che elabora una dettagliata relazione, ulteriormente personalizzabile dall’utente, prendendo spunto dai dati contenuti nel Bilancio di fine mandato ed accostandovi quelli successivi del Rendiconto dell’ultimo esercizio ed altre informazioni che nel frattempo fossero venute a conoscenza della nuova amministrazione.

Il documento, analizzando le principali voci di entrata e di spesa, l’indebitamento, il sistema ed esiti dei controlli interni, eventuali rilievi della Corte dei conti ed altri parametri utili, si conclude con una prima verifica finalizzata a riscontrare se sussistano o meno le condizioni ed i presupposti per eventuali dichiarazioni di dissesto o di pre dissesto, non superabili con le misure di cui agli articoli 193 e 194 del D.Lgs. n. 267/2000.

E’ prevista, inoltre, una sezione di ulteriori informazioni di dettaglio tese a rappresentare in maniera chiara ed inequivocabile la reale situazione dell’ente, fornendo altresì il dato degli scostamenti tra la relazione di fine mandato ed il rendiconto di gestione approvato.

 

L’utente può scegliere se redigere la relazione con allegati o senza allegati.

Le maschere relative agli allegati facoltativi possono essere compilate nell’apposita sezione e saranno visibili alla fine della relazione.

Gli approfondimenti sono relativi:

 

-          Gestione Residui;

-          Spesa di personale;

-          Contenimento Spesa

-          Organismi controllati.

 

Inoltre il software consente l'importazione automatica dei dati dai software “Relazione di Fine Mandato 2023” e “Documento Unico di Programmazione 2021-2023, 2022-2024, 2023-2025” prodotti dal Gruppo Editoriale CEL e dai file XBRL (SDB) per la BDAP relativi ai rendiconti 2020, 2021, 2022.

 

Inoltre, tutte le tabelle finanziarie sono aggiornate agli schemi di bilancio del nuovo ordinamento contabile (D. Lgs. n. 118/2011).

 

I riferimenti normativi presenti nella relazione sono costantemente aggiornati alle novità legislative che intervengono fino alla scadenza degli adempimenti e l'utente può sempre consultare le disposizioni di legge necessarie per l'adempimento.

 

Per tutte le informazioni tecniche si rimanda alla Guida Operativa Generale (Guida Operativa Generale) attivabile dal menù Help.

 

 

 

Le novità di questa versione

 

 

Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: Il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

 

Manuale on line attivabile dal menu Help di ogni programma.

 

Modalità di stampa in formato .pdf per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc..) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare su cd-rom.

 

Funzione correzione automatica, per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali.

 

Ottimizzatore di stampa, per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini.

 

Inserimento in ogni programma del menu Internet che consente di collegarsi alle seguenti pagine:

 

§  "Acquisto prodotto" per contattare la Divisione Commerciale;

§  "Registrazione prodotto" per accedere al servizio di registrazione on-line e/o e-mail;

§  "Post vendita prodotto” per poter esprimere una valutazione sul prodotto ed eventuali suggerimenti per migliorarlo;

§  "Aggiornamento prodotto" da cui effettuare il download di eventuali aggiornamenti del programma;

§  "Riferimenti normativi" per accedere agli eventuali riferimenti normativi riguardanti il programma in uso;

§  "Aggiornamento normativo" per accedere al servizio PAWEB.

 

Funzionalità di sistema

 

Il sistema Cel Servizi live garantisce l'accesso dal software direttamente a tutti gli altri servizi del Gruppo Editoriale CEL (Banche dati, Paweb e Forum) senza necessità di chiudere o uscire dal programma.

Analizziamo i singoli bottoni interattivi:

 

-           consente di attivare /disattivare Cel Servizi Live;

 

-           consente di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del programma, segnalata anche da una maschera che appare in fase di apertura del software. Gli aggiornamenti che si attivano da questa icona (o dalla maschera che appare in fase di apertura del programma) si installano automaticamente e, al termine della installazione, anche il programma si riavvia in modo automatico;

 

-           consente di visualizzare i riferimenti normativi del software e/o di consultare tali riferimenti cliccando sui link delle Banche Dati Integrate e di Paweb;

 

-           consente di accedere alla pagina web delle Banche Dati Integrate;

 

-           consente di accedere al servizio Paweb;

 

-           consente di collegarsi al Forum Cel Servizi.it.

 

 

Analisi anzianità residui attivi

 

 

La maschera consente di effettuare un’analisi dei residui attivi distinguendoli secondo il loro anno di provenienza.

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Analisi anzianità residui passivi

 

 

La maschera consente di effettuare un’analisi dei residui passivi distinguendoli secondo il loro anno di provenienza.

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Andamento spesa

 

 

La maschera consente di determinare, per il triennio 2020-2022, l’andamento della spesa del personale.

Per l'anno 2022, la maschera richiede l'inserimento dei valori indicati nell'ultima relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali variazioni apportate.

 

Gli Enti locali applicano ormai da oltre un decennio una severa disciplina vincolistica in materia di spese per il personale e limitazioni al turn-over. La capacità per gli amministratori locali di gestire efficaci politiche per il personale è stata fortemente compressa dalla legislazione finanziaria, che ne ha drasticamente ridotto l’autonomia organizzativa.

 

La maschera deve essere compilata solo nel caso in cui si decide di stampare la relazione con allegati.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Attività di controllo

 

 

La maschera consente di indicare, se nel periodo in esame, l’ente è stato oggetto di deliberazioni, pareri, relazioni, sentenze in relazione a rilievi effettuati in seguito ai controlli indicati ai commi 166-168 dell’art. 1 L. 266/2005.

 

La maschera si compone di due colonne:

 

§  Descrizione atto;

§  Sintesi del contenuto.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Attività giurisdizionale

 

 

La maschera consente di inserire eventuali sentenze che hanno riguardato l’ente.

In particolare, nella tabella, possono essere indicate le eventuali sentenze recentemente intervenute relative ad eventuali rilievi formulati della competente Corte dei conti.

 

La maschera si compone di due colonne:

 

§  Descrizione atto;

§  Sintesi del contenuto.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Azioni intraprese per contenere la spesa

 

 

Nella maschera devono essere indicate le principali azioni di contenimento della spesa.

In particolare, devono essere indicati i tagli effettuati nei vari settori/servizi dell'ente, quantificando i risparmi ottenuti nel corso del precedente mandato.

Al fine di evidenziare l'eventuale riduzione della spesa conseguita devono essere inseriti i dati relativi all'inizio e alla fine del mandato.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Condizione finanziaria dell'ente

 

 

La maschera consente di indicare, nel dettaglio, se l'ente ha dichiarato il dissesto finanziario nel periodo del mandato precedente, ai sensi dell'art. 244 del TUEL, o il dissesto finanziario ai sensi dell'art. 243 - bis.

La maschera consente di indicare l'eventuale ricorso al fondo di rotazione di cui all'art. 243 -ter, 243 - quinquies del TUOEL e/o del contributo di cui all'art. 3 bis del D.L. n. 174/2012, convertito nella legge n. 213/2012.

In particolare per ogni voce è possibile selezionare, nella colonna ‘Scelta,’ tramite il menu a tendina, ‘SI’ o ‘NO’.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Condizione giuridica dell'ente

 

 

La maschera consente di indicare se l’ente è commissariato o se lo è stato nel periodo del mandato precedente e per quale causa ai sensi dell'art. 141 e 143 del TUEL.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Contenzioso in essere

 

 

La maschera consente di indicare i debiti potenziali relativi al contenzioso in essere al fine di valutare l'eventuale impatto sul bilancio e sul patrimonio dell'ente.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Stato patrimoniale

 

 

Lo stato patrimoniale evidenzia la consistenza netta della dotazione patrimoniale. Tale risultato emerge dalla differenza tra il valore delle Attività a disposizione dell'Ente e quello delle Passività ad esso facenti capo.

Si richiede l'inserimento dei dati inseriti nella relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali modifiche intervenute.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Conto economico

 

 

Il Conto Economico rappresenta il conto di epilogo di tutti i componenti di reddito, positivi e negativi, che concorrono alla formazione del risultato economico dell’esercizio. In esso, trovano allocazione i saldi positivi o negativi di tutti i conti di reddito (proventi, costi ed oneri) riferibili al periodo. Il saldo di detto conto rappresenta il Risultato economico dell’esercizio che, se di segno positivo, evidenzia l’utile della gestione, se di segno negativo, la perdita.

Si richiede l'inserimento dei dati inseriti nella relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali modifiche intervenute.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Dati generali

 

 

Nella sezione "Dati Ente" la procedura inserisce in automatico, nei campi di colore grigio, i dati relativi alla tipologia, al nome ed alla provincia dell’ente. Le altre informazioni relative al codice fiscale, all’indirizzo, al responsabile dei Servizi Finanziari devono essere inserite manualmente.

 

Nella sezione ‘Popolazione’ devono essere inseriti i dati per gli anni richiesti.

In particolare, nell'ultima colonna deve essere indicato il numero dei residenti alla data di compilazione della maschera, eventualmente modificato rispetto alla consistenza registrata al 31 dicembre 2022.

 

Nella sezione "Stemma ente":

 

-           l’immagine desiderata;

-           lo stemma visualizzato.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Entrate

 

 

La maschera consente di inserire i dati relativi alle entrate dell’ente.

 

Per entrata nel bilancio comunale si intende una somma di denaro che l'ente ha a sua disposizione come risorsa per il finanziamento delle spese di gestione ed eventuali investimenti di lungo periodo che intende realizzare sul suo territorio.

L'art. 15 del D.Lgs.118/2011 prevede che le ENTRATE sono classificate secondo i successivi livelli di dettaglio:

TITOLI definiti secondo la fonte di provenienza delle entrate;

TIPOLOGIE definite in base alla natura delle entrate, nell'ambito di ciascuna fonte di provenienza;

CATEGORIE definite in base all'oggetto dell'entrata nell'ambito della tipologia di appartenenza.

 

In particolare, per l'anno 2022 è possibile indicare il valore delle entrate con riferimento alla data di approvazione dell'ultimo bilancio di fine mandato e all'approvazione del rendiconto.

L’ultima riga, in grigio, indica il totale delle entrate per ogni anno e non è modificabile.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Equilibrio Corrente e di parte Capitale

 

 

La maschera consente di determinare, con riferimento agli ultimi tre esercizi, l’equilibrio di parte corrente e di parte capitale.

L'equilibrio di parte corrente misura la quantità di entrate destinate al finanziamento delle spese relative alla gestione ordinaria dell'ente, comprendendo anche eventuali spese occasionali che non generano effetti sugli esercizi successivi, mentre l'equilibrio del bilancio investimenti descrive le componenti che partecipano per più esercizi nei processi di produzione ed erogazione dell'ente.

Per l'anno 2022 è possibile indicare i valori riferibili all'ultimo rendiconto approvato e alla relazione di fine mandato.

La compilazione di questa sezione non comporta particolari difficoltà nell’inserimento dei dati in quanto rilevabili dalla contabilità ufficiale.

Le righe contraddistinte dal colore grigio non sono modificabili direttamente in quanto calcolano in automatico i totali delle singole parti.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Equilibrio Complessivo

 

 

La legge di bilancio 2020, sancendo il superamento dei vincoli di finanza pubblica e l'approdo agli equilibri ordinari di bilancio previsti dall'armonizzazione contabile, stabilisce che gli enti si considerano in equilibrio in presenza di un risultato di competenza dell'esercizio non negativo, come desumibile dal prospetto della verifica degli equilibri allegato al rendiconto della gestione (allegato 10 del Dlgs 118/2011).

 

In attuazione della legge 145/2018, il DM 1° agosto 2019 è intervenuto sui prospetti di bilancio relativi agli equilibri e al quadro generale riassuntivo, al fine di fornire:

 

·         gli effetti derivanti dalla destinazione delle risorse acquisite in bilancio alla costituzione degli accantonamenti previsti dalle leggi e dai principi contabili e al rispetto dei vincoli specifici di destinazione, pervenendo in tal modo al c.d. equilibrio di bilancio;

·         gli effetti derivanti dalle variazioni degli accantonamenti effettuati in sede di rendiconto in attuazione dei principi contabili, nel rispetto del principio della prudenza e a seguito di eventi verificatosi dopo la chiusura dell’esercizio cui il rendiconto si riferisce o successivamente ai termini previsti per le variazioni di bilancio, calcolando l’equilibrio complessivo.

 

La maschera consente di determinare l’equilibrio complessivo per l’anno 2022.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Evoluzione indebitamento dell'ente

 

 

Nella maschera devono essere indicati i residui di entrata derivanti da accensioni di prestiti (Titolo 5, Cat. 2-4).

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Gestione di competenza

 

 

La maschera consente di determinare il risultato di sintesi della gestione di competenza per il triennio 2020-2022.

Il risultato della gestione di competenza è dato dalla somma delle riscossioni e dei residui attivi detratti i pagamenti e i residui passivi riferiti alla gestione di competenza.

Per l'anno 2022, la maschera richiede l'inserimento dei valori indicati nell'ultima relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali variazioni apportate.

Le righe contraddistinte dal colore grigio non sono modificabili direttamente in quanto calcolano in automatico i totali delle singole parti relativi ad ogni anno considerato.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Gestione residui Attivi - Rendiconto approvato

 

 

La maschera consente di inserire il valore dei residui attivi relativi del Rendiconto approvato.

 

I residui derivano dalla formazione del bilancio secondo il principio della competenza finanziaria, in virtù del quale al 31 dicembre - termine dell’esercizio finanziario - alcune entrate accertate possono non essere state ancora riscosse ed alcune spese impegnate non ancora pagate.

I residui attivi sono l'espressione di entrate accertate ma non ancora riscosse nonché di entrate riscosse ma non ancora versate; rappresentano crediti dell’ente nei confronti di terzi.

 

La maschera si compone di cinque colonne di caricamento rispettivamente:

 

§  Iniziali

§  Riscossi

§  Maggiori

§  Minori

§  Residui (provenienti dalla gestione di competenza)

 

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Gestione residui Attivi - Ultimo anno del mandato

 

 

La maschera consente di inserire il valore dei residui attivi relativi all’ultimo anno del mandato.

 

I residui derivano dalla formazione del bilancio secondo il principio della competenza finanziaria, in virtù del quale al 31 dicembre - termine dell’esercizio finanziario - alcune entrate accertate possono non essere state ancora riscosse ed alcune spese impegnate non ancora pagate.

I residui attivi sono l'espressione di entrate accertate ma non ancora riscosse nonché di entrate riscosse ma non ancora versate; rappresentano crediti dell’ente nei confronti di terzi.

 

La maschera si compone di cinque colonne di caricamento rispettivamente:

 

§  Iniziali

§  Riscossi

§  Maggiori

§  Minori

§  Residui (provenienti dalla gestione di competenza)

 

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Gestione residui Passivi - Rendiconto approvato

 

 

La maschera consente di inserire il valore dei residui passivi relativi al Rendiconto approvato.

 

I residui derivano dalla formazione del bilancio secondo il principio della competenza finanziaria, in virtù del quale al 31 dicembre - termine dell’esercizio finanziario - alcune entrate accertate possono non essere state ancora riscosse ed alcune spese impegnate non ancora pagate. I residui attivi sono l'espressione di entrate accertate ma non ancora riscosse nonché di entrate riscosse ma non ancora versate; rappresentano crediti dell'azienda statale nei confronti di terzi.

 

La maschera si compone di cinque colonne di caricamento rispettivamente:

 

§  Iniziali

§  Pagati

§  Minori

§  Residui (provenienti dalla gestione di competenza)

 

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Gestione residui Passivi - Ultimo anno del mandato

 

 

La maschera consente di inserire il valore dei residui passivi relativi all'ultimo anno del mandato.

 

I residui derivano dalla formazione del bilancio secondo il principio della competenza finanziaria, in virtù del quale al 31 dicembre - termine dell’esercizio finanziario - alcune entrate accertate possono non essere state ancora riscosse ed alcune spese impegnate non ancora pagate. I residui attivi sono l'espressione di entrate accertate ma non ancora riscosse nonché di entrate riscosse ma non ancora versate; rappresentano crediti dell'azienda statale nei confronti di terzi.

 

La maschera si compone di cinque colonne di caricamento rispettivamente:

 

§  Iniziali

§  Pagati

§  Minori

§  Residui (provenienti dalla gestione di competenza)

 

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

Il programma riporta in automatico, nella riga contraddistinta dal colore grigio, i totali parziali.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Informazioni su organismi partecipati

 

 

La maschera richiede l’inserimento delle informazioni principali relative agli organismi partecipati dell’ente per gli anni 2020-2022.

 

Per ciascun organismo partecipato, contraddistinto dal colore verde, è possibile inserire delle informazioni di dettaglio quali: la quota di partecipazione, l'utile o la perdita d'esercizio, il valore della produzione, i costi della produzione, il personale dipendente, i debiti e crediti dell'organismo verso l'ente.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella e chiudi.

 

 

Misure di contenimento delle retribuzioni per le società

 

 

La maschera consente di indicare se sono previste misure di contenimento delle dinamiche retributive per le società partecipate.

E' possibile inserire, in sintesi, una descrizione delle azioni poste in essere ai sensi dell'art. 14, comma 32 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, così come modificato dall'art. 16, comma 27 del D.L. 13/08/2011 n. 138 e dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012, convertito nella legge n. 135/2012.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Organi politici

 

 

La maschera consente l’inserimento delle informazioni relative ai membri del Consiglio e della Giunta.

In particolare devono essere indicati:

 

§  nome e cognome;

§  carica amministrativa;

§  lista politica.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Organismi controllati

 

 

La maschera consente di inserire informazioni relative alle seguenti voci:

 

§  È stato rispettato il divieto di costituzione di nuove società

§  È stato rispettato l'obbligo di dismissione delle partecipazioni entro il 31.12.2013

§  È stato rispettato l'obbligo di dismissione delle partecipazioni entro il 31.12.2012 (per enti con popolazione da 30.001 fino a 50.000).

 

La maschera si compone di tre colonne:

 

§  Denominazione;

§  Scelta (è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’;

§  Motivazione

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Parametri obiettivi DM 28/12/2018

 

 

Nella maschera devono essere indicati il numero dei parametri obiettivo che superano i valori di soglia negli ultimi rendiconti approvati per determinare se l’ente si trova in una condizione di deficitarietà.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Pareggio di Bilancio ed Equilibrio di bilancio

 

 

La maschera consente di indicare, per il quadriennio 2016-2021, la situazione dell’ente in relazione ed al Pareggio di Bilancio ed all’Equilibrio di bilancio.

Dal menù a tendina è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:

 

§  R - Rispettato;

§  NR - Non Rispettato;   

§  NS - Non soggetto;

§  E - Escluso per disposizione di legge;

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Presupposti art. 243-bis TUEL

 

 

La maschera consente di indicare se, nel precedente mandato, l'ente aveva i presupposti per accedere alla procedura di riequilibrio così come indicato all'art. 243-bis del TUEL.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Procedimenti di esecuzione forzata

 

 

La maschera consente di indicare, per l'anno 2022, eventuali procedimenti di esecuzione forzata.

Al fine di evidenziare eventuali variazioni intervenute, viene richiesto l'inserimento dei dati indicati nel bilancio di fine mandato e nel rendiconto approvato.

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rapporto abitanti/dipendenti

 

 

Nella maschera deve essere indicato, per ogni anno del triennio 2020-2022, il dato relativo al rapporto tra il numero di abitanti e il numero di dipendenti.

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rapporto tra competenza e residui

 

 

La maschera consente di determinare, per l'anno 2022, il rapporto in percentuale tra residui attivi di competenza dei titoli I e III e totale accertamenti di competenza.

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

Si richiede l'inserimento dei dati inseriti nella relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali modifiche intervenute.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Riconoscimento debiti fuori bilancio

 

 

La maschera consente di indicare i debiti fuori bilancio ancora da riconoscere, distinti per categoria, così come risultanti dalla relazione di fine mandato e dal rendiconto 2022.

In particolare, la maschera si compone delle seguenti voci:

 

§  Sentenze esecutive;

§  Copertura di disavanzi di consorzi, aziende speciali ed istituzioni,

§  Ricapitalizzazione;

§  Procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità;

§  Acquisizione di beni e servizi.

 

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Riepilogo Entrate per organismi partecipati

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati complessivi degli organismi partecipati dell’ente per gli anni 2020-2022 con riferimento agli accertamenti e alle riscossioni.

L’art. 6 co. 4 d.l. 6 luglio 2012, n. 95, convertito della legge 7 agosto 2012, n. 135 dispone, infatti, che:

"A decorrere dall’esercizio finanziario 2012, i Comuni e le Province allegano al rendiconto della gestione una nota informativa contenente la verifica dei crediti e debiti reciproci tra l’Ente e le società partecipate. La predetta nota, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso il Comune o la Provincia adottano senza indugio, e comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie."

Sono presenti due sezioni principali:

 

§  Riepilogo entrate per organismi partecipati - Accertamenti;

§  Riepilogo entrate per organismi partecipati - Riscossioni.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Riepilogo Spese per organismi partecipati

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati complessivi degli organismi partecipati dell’ente per gli anni 2020-2021 con riferimento agli impegni e ai pagamenti.

L’art. 6 co. 4 d.l. 6 luglio 2012, n. 95, convertito della legge 7 agosto 2012, n. 135 dispone, infatti, che:

"A decorrere dall’esercizio finanziario 2012, i Comuni e le Province allegano al rendiconto della gestione una nota informativa contenente la verifica dei crediti e debiti reciproci tra l’Ente e le società partecipate. La predetta nota, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso il Comune o la Provincia adottano senza indugio, e comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie."

Sono presenti due sezioni principali:

 

§  Riepilogo spese per organismi partecipati - Impegni;

§  Riepilogo spese per organismi partecipati - Pagamenti.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rilevazione flussi

 

 

Nella maschera si riepilogano, per l'anno 2022, i flussi positivi e negativi originati dai contratti di finanza derivata.

La tabella deve essere ripetuta separatamente per ogni contratto, indicando i dati rilevati nel periodo considerato fino all'ultimo rendiconto approvato.

Si richiede l'inserimento dei dati inseriti nella relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali modifiche intervenute.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Rilievi dell'organo di revisione

 

 

In questa sezione del programma è possibile indicare se l'ente è stato oggetto di deliberazioni, pareri, relazioni, sentenze in relazione ai rilievi effettuati per gravi irregolarità contabili in seguito ai controlli di cui ai commi 166-168 dell'art. 1 della Legge 266/2005.

 

Si compone di due colonne:

 

§  Descrizione atto;

§  Sintesi del contenuto.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Rispetto dei limiti assunzionali da parte delle aziende partecipate

 

 

La maschera consente di indicare se i limiti alle assunzioni sono stati rispettati da parte delle aziende speciali e dalle istituzioni nel periodo considerato.

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rispetto dei limiti di spesa da parte delle società partecipate

 

 

La maschera consente di indicare se, le società di cui all'art. 18, co. 2-bis, D.L. 112/2008 controllate dall'Ente locale, hanno rispettato i vincoli di spesa previsti dall'art. 76, co. 7, del D.L. 112/2008.

E' possibile inserire, in sintesi, una descrizione delle azioni poste in essere ai sensi dell'art. 14, comma 32 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, così come modificato dall'art. 16, comma 27 del D.L. 13/08/2011 n. 138 e dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012, convertito nella legge n. 135/2012.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rispetto dei limiti di spesa per il lavoro flessibile

 

 

La maschera consente di indicare, per i rapporti di lavoro flessibile instaurati dall' amministrazione nel periodo del precedente mandato, se sono stati rispettati i limiti di spesa previsti dalla vigente normativa.

Nella colonna ‘Scelta’ è possibile selezionare tramite il menu a tendina ‘SI’ o ‘NO’.

La compilazione della maschera è richiesta nel caso in cui l’utente decide di redigere la Relazione di Inizio Mandato con allegati.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Rispetto del limite di indebitamento

 

 

La maschera richiede l'inserimento della percentuale di indebitamento sulle entrate correnti di ciascun anno, ai sensi dell'art. 204 del TUEL.

L’ assunzione di nuovi debiti di finanziamento da parte degli enti locali è soggetta al rispetto del limite di cui all’art. 204 TUEL. La maschera consente di determinare l’incidenza degli interessi sulle entrate correnti nel triennio in esame.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Risultato della gestione di competenza

 

 

La maschera consente di determinare per il triennio 2020-2022 il totale del risultato della gestione di competenza.

 

Il risultato della gestione di competenza evidenzia il risultato finanziario di sintesi della gestione di ciascun esercizio.

 

Nella relazione, l’ultima colonna della tabella evidenzia le eventuali variazioni apportate in sede di approvazione del rendiconto 2022 rispetto ai valori precedentemente indicati nell’ultima relazione di fine mandato.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Risultato di amministrazione

 

 

La maschera consente di determinare, per il triennio 2020-2022, il totale del risultato di amministrazione.

Così come previsto dall’art. 187 comma 1 del TUEL, il risultato contabile di amministrazione, pari al fondo di cassa a fine anno, aumentato dei residui attivi (sia di competenza che riaccertati) diminuito dei residui passivi (anch'essi di competenza e riaccertati) al netto del fondo pluriennale vincolato, deve essere scomposto nelle quote vincolate, destinate e accantonate, ai fini del successivo utilizzo o ripiano.

L’ultima riga, contraddistinta dal colore grigio, indica il totale del risultato d’amministrazione per ogni anno e non è modificabile direttamente. La maschera si compone delle seguenti voci:

 

-          Quote accantonate;

-          Avanzo vincolato;

-          Avanzo destinato;

-          Quota libero del risultato di amministrazione.

 

L’ultima riga, contraddistinte dal colore grigio, indica il totale del risultato della gestione di competenza per ogni anno e non è modificabile direttamente.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Spesa pro capite

 

 

La maschera consente di determinare la spesa pro-capite per il triennio 2020-2022.

Il dato si calcola rapportando la spesa di personale al numero di abitanti.

La spesa di personale da considerare ai fini del presente rapporto è data da:

intervento 01 + intervento 03 + IRAP.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Spesa sostenuta per il lavoro flessibile

 

 

La maschera consente di inserire la spesa sostenuta per il lavoro flessibile.

 

Questa maschera è inserita nella sezione degli allegati facoltativi e quindi deve essere compilata solo nel caso in cui l’utente decide di stampare la relazione con allegati facoltativi.

 

Si compone di 3 colonne:

 

§  Tipo contratto;

§  Importo;

§  Limite di legge.

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Spese

 

 

Lo schema di bilancio indicato nel D.Lgs. 118/2011 prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

 

La maschera consente di inserire i dati relativi alle spese dell’ente.

In particolare, per l'anno 2022, è possibile indicare il valore delle spese con riferimento alla data di approvazione dell'ultimo bilancio di fine mandato e all'approvazione del rendiconto.

L’ultima riga, in grigio, indica il totale delle spese per ogni anno e non è modificabile.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Struttura organizzativa

 

 

La maschera consente di inserire le informazioni relative all’organigramma dell’ente.

In particolare, possono essere indicati i settori/servizi fondamentali per i quali saranno illustrate le principali criticità riscontrate e le soluzioni che si realizzeranno.

Si compone di due colonne:

 

§  Struttura;

§  Denominazione

 

Comandi della mappa:

 

 inserisci, cancella, sposta record in su, sposta record in giù e chiudi.

 

 

Utilizzo avanzo di amministrazione

 

 

La maschera consente di suddividere, per il triennio 2020-2022, l’avanzo di amministrazione tra le seguenti voci, così come indicato dal comma 2, art. 187 del TUEL e nel rispetto delle recenti pronunce della Corte dei Conti:

 

·         Finanziamento debiti fuori bilancio;

·         Salvaguardia equilibri di bilancio;

·         Spese correnti non ripetitive;

·         Spese correnti in sede di assestamento;

·         Spese di investimento;

·         Estinzione anticipata di prestiti.

 

Per l'anno 2022 sono richiesti i valori con riferimento alla data di approvazione dell'ultimo bilancio di mandato e all'approvazione del rendiconto.

 

 salva le informazioni inserite e chiudi.

 

 

Utilizzo strumenti di finanza derivata

 

 

La maschera consente di indicare se, nel periodo considerato, l'ente ha in corso contratti relativi a strumenti derivati.

In particolare, deve essere indicato il valore complessivo di estinzione dei derivati in essere indicati dall'istituto di credito contraente, valutato alla data dell'ultima relazione di fine mandato e dell'ultimo consuntivo approvato.

Si richiede l'inserimento dei dati inseriti nella relazione di fine mandato e nel rendiconto approvato al fine di evidenziare eventuali modifiche intervenute.

 

Comandi della mappa:

 

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