|
Responsabile Ufficio Tecnico
|
Ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 è possibile affidare lavori di qualsiasi importo con la procedura
ordinaria di tipo aperta. Il ricorso a tale procedura è tuttavia obbligatorio per lavori di importo pari o
superiore ad € 1.000.000,00.
Accanto alla procedura ordinaria, il Legislatore ha introdotto, al fine di favorire la ripresa del Paese
dopo la crisi connessa all’epidemia da Covid-19, una disciplina transitoria (semplificata) che deroga
le regole del Codice dei Contratti pubblici.
Il Legislatore, da ultimo, al fine di favorire la ripresa del Paese dopo la crisi connessa all’epidemia da
Covid-19, ha adottato una disciplina transitoria (semplificata) che deroga le suddette regole del
Codice dei Contratti pubblici.
Tra i vari interventi, in tal senso, segnaliamo quello contenuto nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, di
conversione del D.L. 31 maggio 2021 n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni-bis) che ha introdotto norme
di semplificazione anche sulla base delle indicazioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR).
Utilizza la nostra Proposta:
|
|
|
Il Gruppo Editoriale CEL propone il Formulario online “Lavori 3: Procedura aperta” contenente tutta
la modulistica necessaria per tale tipo di affidamento. La modulistica contempla i diversi criteri di
affidamento (minor prezzo - ex art. 95, co. 4, Codice dei Contratti – o offerta economicamente più
vantaggiosa - ex art. 95, co. 6, Codice dei Contratti), nonché le diverse modalità di svolgimento della
gara (procedura telematica o tradizionale).
Il Formulario contiene, inoltre, la modulistica per la
gestione della gara. Il prodotto è conforme agli
ultimi interventi legislativi in materia, al Bando di gara tipo Anac, alle norme della nuova
Legge europea 2019-2020, alle riforme relative agli appalti afferenti agli investimenti pubblici
finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR.
Di seguito l’elenco di tutti i modelli presenti nel nostro prodotto.
- PROCEDURA APERTA
• Determina a contrarre (procedura telematica) • Determina a contrarre (deroga alla procedura telematica) •
Bando di gara • Disciplinare di gara – criterio del minor prezzo (procedura telematica) • Disciplinare di gara –
criterio del minor prezzo (deroga alla procedura telematica) • Disciplinare di gara – criterio dell’OEPV (procedura
telematica) • Disciplinare di gara – criterio dell’OEPV (deroga alla procedura telematica) • Istanza di
partecipazione • DGUE • Dichiarazioni integrative DGUE • Delega per effettuazione sopralluogo • Dichiarazione
di presa visione dei luoghi • Offerta economica a ribasso percentuale • Offerta economica a prezzi unitari
(Allegati) • Oneri aziendali della sicurezza e costo della manodopera • Patto di integrità • Determina di nomina
del Seggio di gara • Determina di nomina della Commissione di gara • Determina di aggiudicazione.
- MODELLI GESTIONE GARA
Avvio procedimento verifiche di anomalia • Provvedimento di esclusione/ammissione dell'o.e. • Comunicazione
di aggiudicazione della gara (art. 76, D.Lgs. 50/2016) • Comunicazione di non aggiudicazione della gara (art. 76,
D.Lgs. 50/2016) • Comunicazione di esclusione (art. 76, D.Lgs. 50/2016) • Comunicazione di avvenuta stipula del
contratto (art. 76, D.Lgs. 50/2016) • Attestazione stato dei luoghi prima della scelta dei contraenti • Verbale di
cantierabilità • Verbale di consegna lavori • Verbale di consegna parziale dei lavori • Verbale di sospensione dei
lavori da parte del Direttore dei Lavori • Verbale di sospensione parziale dei lavori da parte del Direttore dei
Lavori • Verbale di ripresa dei lavori• Verbali di gara • Proposta di aggiudicazione da parte del Rup • Ordine di
servizio del RUP per la consegna lavori • Ordine di servizio del RUP per la consegna lavori in via d'urgenza •
Ordine di sospensione dei lavori da parte del RUP • Attestazione stato dei luoghi prima della sottoscrizione del
contratto • Segnalazioni all'Ufficio Sanzioni e per le comunicazioni delle informazioni obbligatorie ai fini del
Casellario Informatico - Modello “A” • Segnalazioni all'Ufficio Sanzioni e per le comunicazioni delle informazioni
obbligatorie ai fini del Casellario Informatico - Modello “B”• Segnalazione all’Ufficio
Sanzioni delle notizie rilevanti - “Modello C” • Trasmissione varianti in corso d'opera • Schema di
contratto d'appalto • Schema di capitolato d'appalto.
Il formulario è sempre aggiornato nella modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al
prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario, viene segnalato mediante invio di una e-mail
all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’abbonato al momento della compilazione della cedola
d’ordine.
Filippo Vittori - Dirigente comunale Area tecnica – Consulente in materia di edilizia, urbanistica,
lavori pubblici ed espropriazioni per pubblica utilità per numerosi Comuni.
|