SCADENZARIO
 
Adempimenti previdenziali
 
giovedì 15
ottobre
Oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi - Versamento
Versamento oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi amministratori locali (D.M. 25 maggio 2001)
 
 
Contabilità e Bilancio
 
domenica 20
settembre
Comunicazioni al Tesoriere
Comunicazione al Tesoriere delle informazioni sulla consistenza delle disponibilità finanziarie depositate, alla fine del mese precedente, presso altri istituti di credito
 
 
mercoledì 30
settembre
Diritti di segreteria
Liquidazione diritti di segreteria del mese (Art. 41, L. 604/1962)
 
Verifica equilibri di bilancio
Scade oggi il termine, prorogato, assegnato ai consigli degli enti locali per deliberare la verifica degli equilibri di bilancio (art. 193 TUEL e art. 106, c. 3-bis, D.L. n. 34/2020).
 
Bilancio di previsione
Termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2020/2022 degli enti locali e relativi allegati (art. 107 del D.L. n. 18/2020 come modificato dal D.L. n. 34/2020).
 
Nota di aggiornamento DUP
Entro oggi, termine prorogato, il Consiglio approva la nota di aggiornamento al DUP.
 
Proventi violazioni limiti di velocità
Termine per la trasmissione del modello di relazione riferita ai proventi delle sanzioni, a seguito dell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocita, relative all'anno 2019 (Decreto MIT 30 dicembre 2019, art. 2, comma 4).
 
DUP
Termine entro il quale la Giunta presenta al Consiglio il DUP per le conseguenti deliberazioni (per la proroga vedasi l'art. 107, comma 6, del dl cura Italia).
 
Servizi associati Unioni di comuni e CM
Entro le ore 24 di oggi, termine perentorio, Unioni di Comuni e Comunità montane inviano, attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale, la certificazione per la richiesta del contributo per i servizi gestiti in forma associata (Decreto 20 aprile 2020).
 
 
giovedì 01
ottobre
Versamenti effettuati dal Tesoriere
Emissione mandati per regolarizzare i versamenti del mese effettuati dal Tesoriere ai sensi dell'art. 185, c. 4, D.Lgs. 267/2000
 
 
sabato 10
ottobre
Riscossione tributi
Entro oggi, il concessionario versa all'ente le somme affluite per versamenti diretti nella terza decade del mese precedente (D.Lgs. n. 112/1999, art. 22, comma 1)
 
 
Fisco e Tributi
 
venerdì 25
settembre
Elenchi INTRASTAT
Trasmissione telematica elenchi INTRASTAT del mese o trimestre precedente da parte dei contribuenti mensili (attività commerciale)
 
 
mercoledì 30
settembre
Elenchi INTRA-12 mese precedente
Trasmissione elenchi INTRA-12 del mese precedente e versamento IVA (attività istituzionale)
 
Tariffe IMU e TARI
Entro oggi, i comuni approvano le tariffe della TARI e della tariffa corrispettiva nonché le tariffe IMU per l'anno 2020, contestualmente all'approvazione del bilancio di previsione (art. 138 D.L. n. 34/2020).
 
 
giovedì 01
ottobre
Riscossione tributi
Termine per il riversamento da parte del concessionario delle somme riscosse nella seconda decade del mese.
 
 
Gestione del Territorio
 
mercoledì 30
settembre
Bando "Sport e periferie"
La domanda di partecipazione al bando "Sport e Periferie 2020" va presentata in modalità informatica entro e non oltre le ore 10.00 del 30 settembre 2020.
 
 
Personale
 
mercoledì 30
settembre
Modello Uniemens
Trasmissione mod. Uniemens relativo al mese precedente
 
 
sabato 10
ottobre
Cessione quinto - Versamento
Versamento ritenute mese precedente effettuate sulle retribuzioni dei dipendenti per cessione quinto (art. 10, Legge 1224/1956)
 Vedasi l'art. 10, Legge 1224/1956
 
 
giovedì 15
ottobre
Contributi INPDAP - Versamento
Versamento contributi INPDAP dipendenti relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
Ritenute IRPEF - Versamento
Versamento delle ritenute Irpef operate nel mese precedente
 
IRAP - Versamento
Versamento IRAP metodo "retributivo" relativo ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
 
Servizi demografici
 
domenica 20
settembre
Consultazioni elettorali e referendarie
Oggi, dalle ore 7 alle 23, e domani, dalle ore 7 alle 15, si svolgono le operazioni di votazione per le elezioni amministrative ed il referendum costituzionale.
 
 
mercoledì 30
settembre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (DM 25 maggio 2016).
 
Rilevazioni anagrafiche
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/anagrafe, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat P.4 "Iscritti in anagrafe per nascita"; Istat P.5 "Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso"; APR.4 "Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza"; Istat D.7.B "Movimento e calcolo della popolazione residente mensile"
 
Rilevazioni di Stato civile
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all'indirizzo http://gino.istat.it/statocivile, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat D.7.A "Eventi demografici di stato civile(mensile)"; Istat D.3 "Matrimoni" - Istat D.3.U "Unioni civili"; Istat SC.6-12sd "Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o di divorzio"
 
 
giovedì 15
ottobre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (D.M. 25 maggio 2016).
 
Indagine ISTAT decessi
Entro il giorno 15, inviare alla Prefettura – UTG competente, esclusivamente in modalità cartacea, il Modello ISTAT “Indagine su decessi e cause di morte” per gli eventi occorsi nel mese precedente.