SCADENZARIO
 
Adempimenti previdenziali
 
sabato 15
giugno
Oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi - Versamento
Versamento oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi amministratori locali (D.M. 25 maggio 2001)
 
 
Affari generali
 
venerdì 24
maggio
Revisione periodica partecipazioni pubbliche
Ultimo giorno per comunicare, attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale del Tesoro, i dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20, D.Lgs. 175/2016) e delle informazioni sulle partecipazioni e sui rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2017 (art. 17 del D.L. 90/2014).
 
 
Contabilità e Bilancio
 
giovedì 30
maggio
Diritti di segreteria
Liquidazione diritti di segreteria del mese (Art. 41, L. 604/1962)
 
Rendiconto 2018: Trasmissione BDAP
Entro oggi devono essere inviati i documenti relativi al rendiconto 2018 alla BDAP, banca dati amministrazioni pubbliche (comma 904, articolo 1, della Legge 145/2018).
 
 
venerdì 31
maggio
Versamenti effettuati dal Tesoriere
Emissione mandati per regolarizzare i versamenti del mese effettuati dal Tesoriere ai sensi dell'art. 185, c. 4, D.Lgs. 267/2000
 
Contributo aspettativa sindacale
Scade oggi alle ore 14.00 il termine, perentorio, per la trasmissione del modello informatizzato per la certificazione delle spese sostenute per il personale cui è stato concesso, nell'anno 2018, il distacco per motivi sindacali (DM 12 marzo 2019).
 
Certificato rendiconto 2018
Gli enti locali devono compilare e trasmettere esclusivamente tramite PEC entro il 31 maggio 2019 la certificazione relativa allo schema del rendiconto della gestione (D.M. 26 marzo 2019).
 
Questionari SOSE comuni terremotati
Scadenza del termine (prorogato solo per gli enti locali interessati da gravi eventi sismici) per la restituzione del questionario denominato FC40U - Questionario unico per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario e per i comuni, le unioni di comuni della regione Siciliana, ai fini del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e delle relative funzioni fondamentali (D.M. 21 novembre 2018).
 
Proventi da sanzioni al CdS
Entro il 31 maggio, gli enti locali devono trasmettere al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell'interno una relazione in cui sono indicati l'ammontare complessivo dei proventi 2018 di cui al comma 1 e al comma 12-bis dell'articolo 208 del Codice della Strada, come risultante da rendiconto 2018.
 
 
lunedì 10
giugno
Riscossione tributi
Entro oggi, il concessionario versa all'ente le somme affluite per versamenti diretti nella terza decade del mese precedente (D.Lgs. n. 112/1999, art. 22, comma 1)
 
 
mercoledì 12
giugno
Certificati copertura costo servizi (anno 2018)
Scade oggi il termine per l'invio, con modalità telematica, dei certificati relativi alla dimostrazione della copertura del costo dei servizi per l'anno 2018 per gli enti in condizione di deficitarietà strutturale ed enti equiparati dalla normativa (D.M. 1° aprile 2019).
 
 
sabato 15
giugno
Monitoraggio debiti PA
Le p.a. comunicano, mediante la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti, i dati relativi ai debiti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali, per i quali, nel mese precedente, sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori di cui all'articolo 4 del D.Lgs. 231/2002 (art. 7-bis, D.L. 35/2013)
 
Contributo ai comuni compresi nelle zone a rischio sismico 1
I comuni, compresi nelle zone a rischio sismico 1 e 2, entro il termine perentorio delle ore 24:00 del 15 giugno 2019, trasmettono, con modalità telematica, la certificazione di cui al modello A allegato al DM 18 aprile 2019 per la richiesta di contributo a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relative ad interventi di opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
 
 
giovedì 20
giugno
Comunicazioni al Tesoriere
Comunicazione al Tesoriere delle informazioni sulla consistenza delle disponibilità finanziarie depositate, alla fine del mese precedente, presso altri istituti di credito (Art. 2, c.6, D.M. 135553/2006)
 
 
Finanza e mutui
 
venerdì 24
maggio
Rinegoziazione prestiti città metropolitane
Ultimo giorno per aderire all'operazione di rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti alle Città Metropolitane ed ai Comuni capoluogo di Regione o sede di Area Metropolitana (CDP, circolare n. 1293/2019).
 
 
Fisco e Tributi
 
sabato 25
maggio
Elenchi INTRASTAT
Trasmissione telematica elenchi INTRASTAT del mese o trimestre precedente da parte dei contribuenti mensili (attività commerciale)
 
 
giovedì 30
maggio
Elenchi INTRA-12 mese precedente
Trasmissione elenchi INTRA-12 del mese precedente e versamento IVA (attività istituzionale)
 
 
venerdì 31
maggio
Riscossione tributi
Termine per il riversamento da parte del concessionario delle somme riscosse nella seconda decade del mese.
 
 
Gestione del Territorio
 
sabato 22
giugno
MUD - Dichiarazione ambientale unica
Termine per la presentazione della dichiarazione unica ambientale, secondo i modelli e le istruzioni fornite per l'anno 2019 dal DPCM 24 dicembre 2018.
 
 
Personale
 
giovedì 30
maggio
Modelli DMA2
Trasmissione mod. DMA2 relativi al mese precedente
 
Modello Uniemens
Trasmissione mod. Uniemens relativo al mese precedente
 
 
lunedì 10
giugno
Cessione quinto - Versamento
Versamento ritenute mese precedente effettuate sulle retribuzioni dei dipendenti per cessione quinto (art. 10, Legge 1224/1956)
 Vedasi l'art. 10, Legge 1224/1956
 
 
sabato 15
giugno
Contributi INPDAP - Versamento
Versamento contributi INPDAP dipendenti relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
Ritenute IRPEF - Versamento
Versamento delle ritenute Irpef operate nel mese precedente
 
IRAP - Versamento
Versamento IRAP metodo "retributivo" relativo ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
Conto annuale del personale
Le amministrazioni centrali e locali hanno tempo fino al 15 giugno per l'invio (mediante l'utilizzo dell'applicativo SICO) dei dati riguardanti la consistenza del personale (età, anzianità, caratteristiche e retribuzioni) e le relative spese (RGS, circolare 16 maggio 2019, n. 15).
 
 
Polizia municipale
 
venerdì 31
maggio
Progetti 'Scuole sicure'
Termine entro il quale i comuni interessati possono presentare alle Prefetture i progetti di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, nell'ambito dell'operazione 'Scuole Sicure' 2019/2020 (Ministero dell'Interno, circolare 20 aprile 2019).
 
 
Servizi demografici
 
giovedì 30
maggio
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (DM 25 maggio 2016).
 
Rilevazioni anagrafiche
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all’ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/anagrafe, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat P.4 – Iscritti in anagrafe per nascita; Istat P.5 – Rilevazione dei cancellati dall’anagrafe per decesso; APR.4 – Iscrizioni e cancellazioni all’anagrafe per trasferimento di residenza; Istat D.7.B – Movimento e calcolo della popolazione residente mensile.
 
Rilevazioni di Stato civile
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all’ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/statocivile, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat D.7.A –Eventi demografici di stato civile (mensile); Istat D.3 - Matrimoni - Istat D.3.U – Unioni civili; Istat SC.6-12sd – Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o di divorzio.
 
 
sabato 15
giugno
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (D.M. 25 maggio 2016).
 
Indagine ISTAT decessi
Entro il giorno 15, inviare alla Prefettura – UTG competente, esclusivamente in modalità cartacea, il Modello ISTAT “Indagine su decessi e cause di morte – Anno 2019” per gli eventi occorsi nel mese precedente.
 
 
Servizi sociali
 
sabato 15
giugno
Fondo innovazione sociale
Da oggi, e fino al 31 maggio 2020, i comuni capoluogo e le città metropolitane possono inviare proposte progettuali nell'ambito dell'avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale (Avviso 5 aprile 2019 del Dipartimento della Funzione pubblica).