FORMULARI

Il formulario è un prodotto online, sempre aggiornato, che guida l’utente nell’esecuzione di un adempimento di legge. Ogni formulario comprende:
  • Guida operativa, approfondimenti e schede esplicative (in base al singolo prodotto) della normativa e dell’adempimento da eseguire
  • Modulistica scaricabile in word, da utilizzare infinite volte (modelli di determine e delibere, fogli di calcolo, modelli di bandi di gara, di contratti, ecc.., il tutto sistemato in ordine e sequenza logica)
  • Accesso alle norme e documenti di riferimento
  • Servizio di aggiornamento del prodotto con comunicazione delle modifiche all’indirizzo mail dell’utente per la durata dell’abbonamento
  • Servizio di assistenza tecnica telefonica per difficoltà pratiche e per segnalazioni di contenuto
AREA PERSONALE

QUOTIDIANO TELEMATICO

PAWEB

Il più diffuso quotidiano telematico dedicato agli operatori della Pubblica Amministrazione. Il sistema semplice ed evoluto di informazione integrata per il tuo aggiornamento professionale, per conoscere giornalmente le novità e gli approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale relativi a: quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale, novità di carattere normativo e regolamentare, novità giurisprudenziali.

RIVISTE

Rivista Personale Enti Locali a cura di A. Bianco

Personale Enti Locali è una guida operativa ideata e impostata per chi, all'interno degli Enti Locali, si occupa della gestione del personale. Approfondimenti, spunti di riflessione ed esempi applicativi per ridurre la complessità della gestione del personale e per offrire un servizio di aggiornamento puntuale ed organico. È uno strumento che consente di essere informati tempestivamente e in modo esauriente sulle novità normative, giurisprudenziali ed interpretative del mese in corso, nazionali ed europee.

BANCHE DATI

OMNIA LEX

La Banca dati “Omnia Lex” contiene i principali riferimenti normativi, ministeriali, giurisprudenziali e dottrinari necessari per la quotidiana attività di ogni ufficio dell’Ente locale.

OMNIA LEX REGIONALE

La Banca dati “Lex Regionale” contiene tutti i principali provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle varie regioni italiane.

REPERTORIO DEL PERSONALE

Il "Repertorio del Personale" è una raccolta ragionata costantemente aggiornata di Normativa, Prassi, Giurisprudenza e Pareri e Quesiti, composta da oltre 130 Voci, che rappresentano gli "istituti" che regolano la materia del pubblico impiego e del personale degli enti locali, e da una Parte Introduttiva di principi generali.

GUIDE PRATICHE PERSONALE ENTI LOCALI 2019

L'Opera, congiuntamente al Repertorio del Personale edito dal Gruppo Cel, è un insuperabile strumento di lavoro per le problematiche giornaliere relative all'Ufficio del Personale ed è sempre possibile per l´utente consultarne la versione on line, costantemente aggiornata alle norme vigenti.

CONTO ANNUALE E RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL PERSONALE Esercizio 2018

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato cura dal 1993, quale obbligo istituzionale, la rilevazione del Conto Annuale, riguardante la consistenza del personale e le relative spese sostenute dalle Amministrazioni pubbliche. Tali informazioni costituiscono la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico.

CORSI DI FORMAZIONE

FORMAZIONE DEL PERSONALE SU COME PREVENIRE E CONTRASTARE IL FENOMENO DEL RICICLAGGIO

La formazione in materia di anticorruzione è obbligatoria non solo per il personale che presta la propria attività in settori particolarmente esposti alla corruzione ma anche per i dipendenti di tutti gli altri settori tenuti a conoscere le norme basilari ed i principali adempimenti sulla materia. Tali obblighi sono contenuti nella L. n. 190/2012 in particolare: - comma 8, art. 1 per il personale particolarmente esposto alla corruzione (peraltro il responsabile anticorruzione entro il 31 gennaio di ogni anno, è tenuto a definire attività formative per detto personale); - comma 44, art. 1 per tutto il personale di ogni ufficio e settore dell’ente.

EDITORIA

GUIDE PRATICHE PERSONALE ENTI LOCALI 2019

L'Opera, congiuntamente al Repertorio del Personale edito dal Gruppo Cel, è un insuperabile strumento di lavoro per le problematiche giornaliere relative all'Ufficio del Personale ed è sempre possibile per l´utente consultarne la versione on line, costantemente aggiornata alle norme vigenti.

MINIBOOK 8 - CCNL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI

Il personale degli enti locali deve essere costantemente aggiornato dei cambiamenti che riguardano la propria disciplina sulla contrattazione. A tal proposito, le novità più rilevante riguarda il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni locali firmato il 21 maggio 2018 e concernente il periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2018.

MINIBOOK 4 - TESTO UNICO DEL PUBBLICO IMPIEGO

A seguito delle modifiche apportate ai D.Lgs. n. 165/2001 e n. 150/2009, rispettivamente dai D.Lgs. n. 75 e n. 74 del 25 maggio 2017, sono state introdotte novità rilevanti che coinvolgono il personale delle pubbliche amministrazioni, ed in particolare degli enti locali. Le nuove disposizioni sono in vigore dal 22 giugno 2017. Il Minibook 4 è stato completamente rinnovato nei contenuti e risulta aggiornato ai recenti interventi di normativa.

PERFORMANCE - GESTIONE - MISURAZIONE E VALUTAZIONE

Il ciclo di gestione della performance coinvolge vari attori chiamati ad affrontare, a diverso titolo, nuovi compiti e maggiori responsabilità legate al processo di misurazione e valutazione della performance, anche alla luce delle ultime novità intervenute in materia: l’istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance; l’emanazione del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 modificativo e integrativo della legge Brunetta (D.Lgs. 150/2009)...

FUNZIONI LOCALI: IL NUOVO CCNL PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale non dirigente del comparto Funzioni Locali per il triennio 2016-2018 riguarda circa 467.000 dipendenti di Regioni, enti locali, camere di commercio ed altri enti territoriali.