In questa scheda è visualizzata l'informazione richiesta
Ogni volta che si apre una nuova scheda viene mantenuto il quadro completo della navigazione senza perdere la traccia del lavoro
SABATO 18 MAGGIO 2024
Notizie flash
Rubrica Fondo Crediti Dubbia Esigibilità
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  
Un salvagente ai bilanci locali

Le commissioni affari costituzionali e bilancio della Camera hanno approvato i due emendamenti al decreto "milleproroghe" (D.L. n. 162/2019) che danno il via libera alla doppia clausola di salvaguardia dei bilanci locali.
 

Il primo emendamento al D.L. n. 162/2019, c.d. Milleproroghe, approvato nelle commissioni affari costituzionali e bilancio della Camera, prova ad affrontare in modo strutturale la questione del metodo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità (fcde) a rendiconto. Fino al 2018, in alternativa al metodo ordinario disciplinato dall'allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, è stato possibile applicare il c.d. metodo semplificato, che consente di determinare l'accantonamento sommando a quello del rendiconto dell'esercizio precedente lo stanziamento definitivo del bilancio relativo all'ultimo esercizio, consentendo, agli enti che a preventivo hanno accantonato meno del 100%, di evitare di dover recuperare il gap a consuntivo. Ora, tale facoltà non può più essere esercitata, con il rischio di scaricare sul risultato di amministrazione tutte le quote non accantonate finora. A fronte della richiesta di una proroga, il legislatore ha cercato di trovare una soluzione a regime, consentendo di ripianare l'eventuale disavanzo emergente a seguito del cambio di metodologia in 15 anni. L'altro emendamento cerca di arginare gli effetti derivanti dalla sentenza n. 4/2020 della Corte costituzionale per gli enti che hanno finora abbattuto l'accantonamento a fcde utilizzando quello costituito per sterilizzare le anticipazioni di liquidità ex D.L. n. 35/2013. Anche in tal caso, il meccanismo è lo stesso utilizzato per fronteggiare la disapplicazione del metodo semplificato, ossia il ripiano su 15 anni del maggiore disavanzo, ed è stato previsto che, a regime, la contabilizzazione dell'anticipazione sia effettuata, come già avviene per le Regioni, iscrivendo in entrata la quota di fondo accantonata l'anno precedente.

Tra le altre novità che riguardano gli enti locali vi sono le seguenti.

Blocca sfratti. Il correttivo dispone il potere di sospensione degli sfratti da parte dell'autorità giudiziaria per gli immobili costruiti in edilizia agevolata per i quali sono stati avviati procedimenti di revoca della convenzione da parte del Comune o del finanziamento pubblico da parte della Regione o della richiesta di rinvio a giudizio in procedimenti penali da parte delle ditte costruttrici degli alloggi nei piani di zona.

Precari Anpal. Per procedere alla stabilizzazione dei lavoratori precari sono stanziate ulteriori risorse destinate alle spese per il personale.

Veicoli green. Approvati tre emendamenti: il primo dispone che le risorse destinate agli incentivi, ma non spese nell'anno corrente, possono essere riutilizzate per l'anno successivo; tutte le somme recuperate dal maggior costo delle auto più inquinanti verranno utilizzate per incentivare l'acquisto di auto ibride ed elettriche; si interviene sulle soglie per accedere ai bonus per orientare il mercato verso l'acquisto di autovetture con impatto minore sull'ambiente.

 

Consulta, in particolare, sullo stesso argomento:

 

"FCDE a rendiconto senza metodo semplificato, ma con spalmatura del disavanzo"

"Un salvagente graduale sulle anticipazioni di liquidità"

"Contabilità, tributi, personale: raffica di novità per gli enti"

"Doppio correttivo ai conti locali"

"Divieto di utilizzare le anticipazioni per modificare il risultato di amministrazione"

"Anticipazioni senza trucchi"

 

 
Fonte: Italia Oggi n. 36 del 14/02/2020 pag. 34
Autore: Matteo Barbero
 
Notizie flash
Rubrica Fondo Crediti Dubbia Esigibilità
 
 
Documento stampato dal sito internet www.paweb.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890
Documento stampato dal sito internet www.celinforma.it
Armonizzazione Contabile
Copyright 2000-2024 - CEL Servizi srl - p.iva 01942430693 ISSN 2611-8890