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SABATO 18 MAGGIO 2024
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Rubrica Fondo Crediti Dubbia Esigibilità
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  
Anticipazioni senza trucchi

Le anticipazioni di liquidità non possono essere utilizzate per alterare i risultati di amministrazione.
 

Poiché le anticipazioni di liquidità sono prestiti di carattere eccezionale finalizzati a rafforzare la cassa quando l'ente non riesce a pagare le passività accumulate negli esercizi precedenti, sono utilizzabili solo per pagare passività pregresse iscritte in bilancio. A questo proposito, la Corte Costituzionale, con la sentenza 28 gennaio 2020, n. 4, ha chiarito che il Fondo anticipazioni di liquidità non può essere trasformato in Fondo crediti di dubbia esigibilità perché così facendo si migliorerebbe in modo fittizio il risultato di amministrazione provocando un indebito incremento della capacità di spesa dell'ente locale, violando l'equilibrio strutturale del bilancio in contrasto con gli artt. 81 e 97 della Costituzione. La Consulta, con la sentenza in commento, ha dichiarato illegittimi l'art. 25 del D.L. n. 78/2015 e l'art. 1, co. 814 della L. n. 205/2017, proprio per contrasto con gli artt. 81, 97, co. 1, e 119, co. 6 della Costituzione. La sentenza, infatti, spiega che l'inidoneità delle anticipazioni a rimuovere situazioni di deficit strutturale deriva non solo dal contrasto con l'art. 119, co. 6 della Costituzione, ma anche da dati elementari dell'esperienza, secondo cui solo un investimento efficace può assicurare, attraverso positivi effetti sul patrimonio della comunità di riferimento, la compensazione con i debiti che si contraggono attraverso l'assunzione del prestito. Per i giudici delle leggi, le questioni di legittimità sollevate con riferimento agli art. 81, 97, co. 1 e 119, co. 6 della Costituzione sono tutte fondate poichè "I tre parametri operano in stretta interdipendenza, cosicché l'anomala utilizzazione delle anticipazioni di liquidità finisce per ledere l'equilibrio del bilancio, il principio di sana gestione finanziaria e contemporaneamente la regola aurea contenuta nell'art. 119, sesto comma, Cost, secondo cui l'indebitamento degli enti territoriali deve essere riservato a spese di investimento". Le anticipazioni di liquidità sono prestiti "di carattere eccezionale" finalizzati a rafforzare la cassa quando l'ente territoriale non riesce a onorare le obbligazioni passive secondo la fisiologica scansione dei tempi di pagamento, devono essere inscindibilmente legate a una sofferenza di cassa, essere frutto di un rigoroso bilanciamento di interessi rilevanti in sede costituzionale e dell'Unione europea ed essere un rimedio contingente, non riproducibile in modo seriale nel tempo e inidoneo a risanare bilanci strutturalmente in perdita.

 
Fonte: Italia Oggi n. 23 del 29/01/2020 pag. 35
Autore: Francesco Cerisano
 
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