Autore: Alessandro Beltrami
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  27/01/2020  
Così il "nuovo" fondo crediti aumenta la capacità di spesa
La Legge di bilancio 2020 conferma la possibilità di liberare quote accantonate a fondo crediti di dubbia esigibilità nel bilancio di previsione per aumentare la capacità di spesa degli enti locali passando dall'equilibrio di bilancio.
 Notizie flash - Principi contabili  16/11/2015  
Incognita pluriennale sul "pareggio"
È necessario completare la riforma sul pareggio di bilancio incidendo sull'inclusione del fondo pluriennale vincolato nel saldo di competenza finale.
 Notizie flash - Competenza finanziaria potenziata  09/11/2015  
Il fondo pluriennale "aiuta" i mutui
Grazie al principio della competenza finanziaria potenziata, i municipi ricominciano a ragionare su regole di finanza pubblica che stimolano molto di più la logica della programmazione degli investimenti in conto capitale per occupare tutti gli spazi che il nuovo saldo permette.
 Notizie flash - Principi generali  02/11/2015  
Avanzi, sblocco immediato
Grazie al superamento del Patto previsto dal disegno di legge di stabilità, gli avanzi di amministrazione potranno essere utilizzati per finanziare le opere, inserite nell'elenco annuale delle opere pubbliche, che non hanno ancora ottenuto la copertura finanziaria.
 Notizie flash - Principi contabili  19/10/2015  
Vincolo unico per i bilanci
Il disegno di legge di stabilità 2016 contiene delle disposizioni volte a superare il meccanismo del patto di stabilità interno.
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  23/02/2015  
Il fondo crediti taglia l'obiettivo finale
L'introduzione delle nuove regole contabili consente agli enti locali di decidere quale livello di obiettivo mantenere a fronte dell'esigenza di accantonare risorse per la neutralizzazione dei crediti di dubbia esigibilità.