Autore: Vincenzo Giannotti
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  28/02/2020  
Milleproroghe, per il Mef la ripartizione in 15 anni del disavanzo rischia l'incostituzionalità
Il Mef, nella relazione tecnica di accompagnamento inviata all'Ufficio Legislativo, pur giudicando positivamente il testo di legge nel complesso, ha stigmatizzato un rischio di incostituzionalità dell'art. 39-quater della legge di conversione del decreto Milleproroghe.
Relazione tecnica del Mef sulla legge di conversione al decreto Milleproroghe
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  19/02/2020  
Fondo anticipazioni liquidità nel fondo crediti di dubbia esigibilità, la Corte dei conti anticipa il Milleproroghe
La Corte dei Conti, sez. regionale di controllo per la Calabria, con la deliberazione n. 11/2020, indica la corretta soluzione all'illegittimità del ripristino del fondo anticipazioni di liquidità nel fondo crediti di dubbia esigibilità disposto dal D.L. n. 78/2015.
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  13/02/2020  
Anticipazioni di liquidità per infiltrazioni mafiose, la Corte dei conti 'disapplica' l'undicesimo correttivo
La Corte dei conti Campania ha disapplicato la contabilizzazione prevista, nello stesso modo dal D.M. 1° agosto 2019, per le anticipazioni di liquidità disciplinate sia dal D.L. n. 35/2013 che dall'art. 243-quinquies del Tuel per gli enti locali sciolti per infiltrazione mafiosa.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  27/01/2020  
Impegni automatici sul personale, i nuovi principi contabili ampliano rispetto al testo unico
La Sezione regionale di controllo per il Molise della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 1/2020, ha fornito alcune indicazioni in merito alla disciplina del trattamento contabile della spesa per il personale.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  11/09/2019  
Blocco della spesa per l'ente locale se il revisore non invia i questionari
In esito alla valutazione della situazione economico finanziaria di un comune, la Corte dei conti siciliana ne ha disposto l'assoggettamento a limitazioni di spesa avendo riscontrato il mancato invio dei questionari relativi al bilancio di previsione ad al rendiconto.
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  09/04/2018  
Il debito rateizzato non sposta l'impegno
L'intesa con i creditori sul frazionamento di un debito fuori bilancio in più anni non permette al Comune di spalmare in più esercizi anche l'imputazione contabile perché ciò eluderebbe il pareggio in caso di incapienza dell'obiettivo di saldo nell'anno di riferimento.