Pagina
Autore: Elena Masini
 Notizie flash - Rendiconto  28/04/2020  
La proroga dei rendiconti dà spazio al riaccertamento parziale dei residui
A seguito del differimento del termine per l'approvazione dei rendiconti, disposto dal Decreto "Cura Italia", gli enti, con ogni probabilità, faranno ricorso più frequentemente allo strumento del riaccertamento parziale dei residui al fine di garantire il pagamento di spese, la cui esigibilità, inizialmente imputata all'esercizio 2019, deve essere spostata all'anno in corso.
ARCONET - Resoconto riunione 15 gennaio 2020
 Notizie flash - Rendiconto  27/04/2020  
I nuovi parametri di deficit non "riescono" a monitorare gli equilibri in emergenza
I parametri di deficitarietà strutturale per gli enti locali per il triennio 2019-2021, approvati con il D.M. 28 dicembre 2018, rischiano di non essere in grado di segnalare le condizioni di difficoltà finanziaria derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  23/04/2020  
L'emergenza non richiede la segnalazione dello squilibrio del responsabile finanziario
Le misure finalizzate a rimediare all'eventuale squilibrio finanziario derivante dall'emergenza sanitaria Covid-19 dovrebbero essere definite, il prima possibile, da tutti i soggetti individuati dall'articolo 153, comma 6, del Tuel, senza attendere la segnalazione dello squilibrio da parte del responsabile finanziario.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  22/04/2020  
Anticipazione di liquidità dell'ultima manovra: una chance per gli enti da chiedere entro il 30 aprile
Per far fronte alla carenza di liquidità connessa con l'emergenza in corso, gli enti locali, oltre ad un'attenta programmazione dei flussi di cassa, potranno decidere di innalzare a 5/12 il limite massimo di ricorso all'anticipazione di tesoreria e di richiedere, entro il 30 aprile prossimo, l'anticipazione di liquidità prevista dal comma 556 della Legge n. 160/2019 da destinare al pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2019.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  16/04/2020  
Variazioni di bilancio adottate in via d'urgenza dalla giunta: rebus sui tempi di ratifica
Con un emendamento all'art. 109 del D.L. n. 18/2020, si è intervenuti sui tempi di ratifica delle variazioni di bilancio adottate in via d'urgenza dalla giunta.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  14/04/2020  
Doppio fronte per la tutela dell’equilibrio finanziario nella crisi
La tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori ha priorità assoluta, ma non si può dimenticare il problema dell'eventuale squilibrio finanziario indotto dalla crisi economica e calcolato in funzione della durata dell’attuale stato di emergenza.
Commissione Arconet - Faq n. 37
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  07/04/2020  
Solidarietà alimentare, la Ragioneria detta le regole per la classificazione Siope
La Ragioneria generale dello Stato, attraverso le strutture provinciali, ha inviato una comunicazione a tutti gli enti per indicare le corrette classificazioni Siope delle entrate e delle spese connesse alle misure di solidarietà alimentare.
 Notizie flash - Rendiconto  06/04/2020  
Parificazione di tutti i debiti/crediti con le società partecipate
La relazione sulla gestione allegata al rendiconto, ai sensi dell'articolo 11, comma 6, lettera j), del D.Lgs. n. 118/2011, deve illustrare, tra l'altro, gli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate.
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  31/03/2020  
Anticipazione di tesoreria e utilizzo dei fondi vincolati di cassa, come contabilizzarli alla fine dell'esercizio
In caso di mancata estinzione dell'anticipazione di tesoreria entro il 31 dicembre, l'eventuale residuo passivo, corrispondente all'anticipazione non restituita, deve permanere tra lo stock dei residui passivi al rendiconto.
 Notizie flash - Rendiconto  30/03/2020  
Unioni e Comuni, doverosa la parificazione debiti-crediti reciproci
In fase di rendiconto, sembra essere quanto mai opportuno procedere ad una parifica delle poste reciproche tra l'Unione di Comuni e gli enti appartenenti alla stessa.