Pareggio di Bilancio
2018

 

© Tutti i diritti riservati

Riproduzione vietata

 

 

http://www.celservizi.it

assistenza@celservizi.it

 

 

VISUALIZZA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

 

 

Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato diversamente, ogni riferimento a società, nomi, dati e indirizzi utilizzati nelle riproduzioni delle schermate e negli esempi è puramente casuale ed ha il solo scopo di illustrare l’uso del prodotto CEL SERVIZI. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico meccanico, per alcun uso, senza il permesso scritto della CEL SERVIZI. Le informazioni contenute in questo manuale sono coperte da brevetti effettivi o in corso di registrazione, da marchi, copyright o altri diritti di proprietà. Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case produttrici.

 

 

PAREGGIO DI BILANCIO

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

Presentazione del prodotto

Le novità di questa versione

Dati Generali Ente

Calcolo Pareggio di Bilancio

Calcolo Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito – Esercizio Finanziario - Entrate

Calcolo Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito – Esercizio Finanziario - Spese

Monitoraggio – Primo Semestre

Monitoraggio – Secondo Semestre

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

PAREGGIO DI BILANCIO

 

 

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

 

Presentazione del prodotto

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Dal 1° gennaio 2016 il Patto di Stabilità interno è stato sostituito con il vincolo del pareggio di bilancio. La nuova disciplina è stata anticipata dalla Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015), mentre dal 2017 si applica pienamente la Legge n. 243/2012 attuativa degli articoli 81 e 119 della Costituzione. Quest’ultima è stata recentemente modificata dalla Legge n. 164/2016, che ne ha rivisto in modo rilevante i contenuti.

La Legge n. 164/2016 ha tentato di rendere più coerente l’intero quadro normativo, che è stato completato dalla Legge di bilancio 2017 (Legge n. 232/2016) e dal DPCM concernente criteri e modalità di ‘Ricorso all’indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali’.

 Il pareggio di bilancio si applica a tutti i Comuni, compresi quelli con meno di mille abitanti che erano esclusi dal patto di stabilità, alle Province, alle Città metropolitane, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, sono escluse le Unioni.

Il pareggio richiede di conseguire, ai fini del concorso al contenimento dei saldi di finanza pubblica, un saldo non negativo (anche pari a zero) calcolato in termini di competenza fra le entrate finali (primi 5 titoli del bilancio armonizzato) e le spese finali (primi 3 titoli del nuovo bilancio). Tale saldo può essere eventualmente modificato dall'intervento della Regione.

Il comma 466 dell’art. 1 della Legge n. 232/2016 (Legge di bilancio), innanzitutto, ha confermato l’inclusione del fondo pluriennale vincolato nel saldo anche per il triennio 2017-2019, ad esclusione della sola quota derivante da debito. Dal 2020  l’introduzione di tale saldo tra le entrate e le spese finali diventa strutturale, tuttavia con la condizione che il fondo pluriennale vincolato sia finanziato solo dalle entrate finali: ciò comporta che il fondo pluriennale vincolato finanziato da debito e da avanzo non rileva ai fini del conseguimento del principio del pareggio di bilancio inteso come vincolo di finanza pubblica.

 

LA SOLUZIONE

Il software facilita ed abbrevia, attraverso una semplice e intuitiva procedura di immissione dati, la compilazione del Pareggio di Bilancio secondo le indicazioni della normativa vigente.

Il programma propone un semplice “percorso metodologico” attraverso il quale reperire le informazioni utili alla creazione della documentazione richiesta.

 

LA RELAZIONE

Le parti descrittive della relazione sono già precompilate nei contenuti generali, con la possibilità di modificare e/o integrare i testi, riducendo così a pochi minuti i tempi necessari per il completamento del lavoro.

 

 

Funzionalità del software

 

-          -           Redazione della documentazione secondo la vigente normativa.

-         -          Rapida costruzione del documento attraverso la modalità di generazione e compilazione automatica.

-          -          Storicizzazione delle informazioni per l’eventuale utilizzo futuro.

-          -          Salvataggio delle stampe e della relazione in formato pdf.

 

Le novità di questa versione

 

 

Il sistema Applicativi prevede:

 

Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: Il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

 

Manuale on line attivabile dal menu Help di ogni programma.

 

Modalità di stampa in formato .pdf per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc.) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare su cd-rom.

 

Funzione correzione automatica, per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali.

 

Ottimizzatore di stampa, per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini.

 

Nuovo menu di lancio, per facilitare l’avvio delle procedure Cel Servizi.

 

Inserimento in ogni programma del menu Internet che consente di collegarsi alle seguenti pagine:

 

§         "Acquisto prodotto" per contattare la Divisione Commerciale;

§         "Registrazione prodotto" per accedere al servizio di registrazione on-line e/o e-mail;

§         “Post vendita prodotto"  per poter esprimere una valutazione sul prodotto ed eventuali suggerimenti per migliorarlo;

§         "Aggiornamento prodotto" da cui effettuare il download di eventuali aggiornamenti del programma;

§         “Riferimenti normativi" per accedere agli eventuali riferimenti normativi riguardanti il programma in uso;

§         "Aggiornamento normativo" per accedere al servizio PAWEB.

 

Le novità di sistema

 

Tutti i programmi sono integrati con il nuovo sistema Cel Servizi Live attivabile dalle icone presenti nella parte inferiore della maschera principale, quali:

§          consente di attivare /disattivare Cel Servizi Live;

 

§          consente di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del programma, segnalata anche da una maschera che appare in fase di apertura del software. Gli aggiornamenti che si attivano da questa icona (o dalla maschera che appare in fase di apertura del programma) si installano automaticamente e, al termine della installazione, anche il programma si riavvia in modo automatico;

 

§          consente di visualizzare i riferimenti normativi del software e/o di consultare tali riferimenti cliccando sui link delle Banche Dati Integrate e di Paweb;

 

§          consente di accedere alla pagina web delle Banche Dati Integrate;

 

§          consente di accedere al servizio  Paweb;

 

§          consente di collegarsi al Forum Cel Servizi.it.

 

 

Dati Generali Ente

 

 

Dalla compilazione della maschera è possibile la personalizzazione delle stampe con le informazioni richieste e con lo stemma dell’ente.

Nella sezione "Dati Ente" la procedura inserisce in automatico, nei campi di colore grigio, i dati relativi alla Tipologia, al Nome ed alla Provincia dell’ente. Le altre informazioni relative al Codice fiscale, all’Indirizzo, al Responsabile dei Servizi Finanziari e al Responsabile del Collegio dei Revisori devono essere inserite.

Nella sezione "Stemma ente" la procedura consente di acquisire o eliminare l’immagine dello stemma dell’ente; infatti:

 

§         il bottone  apre la finestra di Windows che consente di individuare l’immagine bitmap nella posizione in cui è stata salvata;

§         il bottone  elimina lo stemma visualizzato.

 

Una maschera di controllo chiede sempre di confermare la funzionalità selezionata.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Calcolo Pareggio di Bilancio

 

 

Il pareggio richiede di conseguire, ai fini del concorso al contenimento dei saldi di finanza pubblica, un saldo non negativo (anche pari a zero) calcolato in termini di competenza fra le entrate finali (primi 5 titoli del bilancio armonizzato) e le spese finali (primi 3 titoli del nuovo bilancio).

 

La mappa si propone di calcolare il Pareggio di bilancio tramite l’inserimento di una serie di voci d’Entrate e Spesa.

 

Le righe colorate di verde riportano totali automatici che vengono calcolati dopo l’inserimento dei dati.

 

La mappa si presenta con 5 colonne:

§         La prima colonna riporta la descrizione della voce esaminata;

§         La seconda colonna riporta il segno delle operazioni;

§         Le ultime tre colonne identificano il triennio in esame.

 

L’ultima riga della tabella “PAREGGIO DI BILANCIO RISPETTATO”, evidenzia l’andamento annuo del Pareggio di Bilancio, se viene riportato un “SI” su sfondo verde, l’ente ha rispettato il Pareggio di bilancio nell’anno in esame, altrimenti se viene riportato un “NO” su sfondo rosso, l’ente non ha rispettato il Pareggio di bilancio nell’anno in esame.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Calcolo Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito – Esercizio Finanziario - Entrate

 

 

La mappa si propone di calcolare il Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito per le Entrate.

La mappa si presenta con 6 colonne suddivise in:

§         ENTRATA DA INDEBITAMENTO - capitolo descrizione

§         SPESA CORRELATA - capitolo descrizione

§         FONDO PLURIENNALE VINCOLATO ALL’1/1/(Anno Esercizio Finanziario –1)

§         ACCERTAMENTI (Anno Esercizio Finanziario –1)

§         IMPEGNI (Anno Esercizio Finanziario –1)

§         FONDO PLURIENNALE VINCOLATO AL 31/12/(Anno Esercizio Finanziario –1)

 

La mappa presenta una riga di totali colorata in verde.

Per l’inserimento dei dati richiesti è possibile procedere attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

§         bottone : permette di inserire i capitoli. Selezionare il campo interessato e digitare l’informazione richiesta. Per spostarsi nei campi successivi basta un semplice clic del mouse o con il tasto TAB della tastiera;

§         bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

§         bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

§         bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Calcolo Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito – Esercizio Finanziario - Spese

 

 

La mappa si propone di aiutare l’utente a calcolare il Fondo pluriennale vincolato finanziato da debito per le Spese.

La mappa si presenta con 6 colonne suddivise in:

§         ENTRATA DA INDEBITAMENTO - capitolo descrizione

§         SPESA CORRELATA - capitolo descrizione

§         FONDO PLURIENNALE VINCOLATO ALL’1/1/(Anno Esercizio Finanziario)

§         ACCERTAMENTI (Anno Esercizio Finanziario)

§         IMPEGNI (Anno Esercizio Finanziario)

§         FONDO PLURIENNALE VINCOLATO AL 31/12/(Anno Esercizio Finanziario)

 

La mappa presenta una riga di totali colorata in verde.

Per l’inserimento dei dati richiesti è possibile procedere attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

§         bottone : permette di inserire i capitoli. Selezionare il campo interessato e digitare l’informazione richiesta. Per spostarsi nei campi successivi basta un semplice clic del mouse o con il tasto TAB della tastiera;

§         bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

§         bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

§         bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Monitoraggio – Primo Semestre

 

 

 

La maschera permette di inserire i dati relativi al monitoraggio del Primo Semestre.

I dati necesari per la corretta compilazione sono suddivisi in:

-               Previsione di competenza 2018

-               Dati gestionali (Stanziamenti FPV/Accertamenti e Impegni) 2018

 

I valori contenuti nelle celle con lo sfondo di colore grigio sono valori riportati dal caricamento dati delle mappe precedenti.

I valori contenuti nelle celle con lo sfondo di colore verde sono dati calcolati automaticamente.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Monitoraggio – Secondo Semestre

 

 

La maschera permette di inserire i dati relativi al monitoraggio del Secondo Semestre.

I dati necesari per la corretta compilazione sono suddivisi in:

-               Previsione di competenza 2018

-               Dati gestionali (Stanziamenti FPV/Accertamenti e Impegni) 2018

 

I valori contenuti nelle celle con lo sfondo di colore grigio sono valori riportati dal caricamento dati delle mappe precedenti.

I valori contenuti nelle celle con lo sfondo di colore verde sono dati calcolati automaticamente.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

GUIDA OPERATIVA GENERALE

 

 

Utilità

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Utilità” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Help

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Help” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Internet

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Internet” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

 

Avvertenze

 

 

Per le AVVERTENZE si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale