Certificato del Rendiconto al
Bilancio Armonizzato
2017
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produttrici.
CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL
BILANCIO ARMONIZZATO
INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE
Quadro 1 - Dati generali al 31 dicembre
Quadro 2 - Gestione delle entrate
Quadro 3 - Riepilogo generale delle entrate per titoli
Quadro 4 - Gestione delle spese
Quadro 5 - Riepilogo generale delle spese per titoli
Quadro 6 - Riepilogo generale delle spese per missioni
Quadro 7 - Quadro generale riassuntivo
Quadro 9 - Prospetto delle entrate da bilancio per titoli, tipologie e categorie
Quadro 9 bis - Riepilogo spese per titoli e macroaggregati - Impegni
Quadro 14 - Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione
Quadro 17 - Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale
vincolato dell'esercizio
Quadro 18 bis - Composizione fondo svalutazione crediti
Quadro 19 - Voci relative alla compilazione della tabella dei parametri
di deficitarietà
Quadro 20 - Piano degli indicatori di bilancio (Estratto)
Allegato “H” al Rendiconto – Costi per missioni
Allegato “J” al Rendiconto - Spese su contributi UE e internazionali
Allegato “K” al Rendiconto - Funzioni delegate dalle regioni
L’art. 161 del TUEL (non interessato dalle recenti modifiche apportate dal D.Lgs. n. 126/2014) prevede l’obbligo per tutti gli enti locali di redigere apposite certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione e di trasmetterli al Ministero dell'interno; prevede inoltre che la struttura, la redazione dei modelli, nonché la data di scadenza per la trasmissione delle certificazioni sono stabilite con apposito decreto del Ministero dell'interno.
Restano
pertanto immutati gli obblighi di compilazione e trasmissione delle
certificazioni al rendiconto della gestione da parte di tutti gli enti locali.
LA SOLUZIONE
Il certificato del rendiconto al bilancio è un software che permette la generazione delle stampe del modello di bilancio approvato dal Ministero dell’Interno e la creazione del file xml da inviare al Ministero, nel rispetto della vigente normativa.
La procedura è completamente integrata con i restanti prodotti del sistema Conteco e recupera i dati
presenti negli altri software CEL, limitando la necessità di caricamenti di ulteriori dati.
L’utilizzo del programma garantisce il rispetto di tutte le previsioni ministeriali.
Funzionalità del software
§ elabora il nuovo modello approvato dal Ministero dell’Interno;
§ arrotonda automaticamente i dati all’euro;
§ effettua automaticamente i controlli di quadratura (all’interno dei singoli quadri), i controlli incrociati (gli importi di alcuni quadri devono essere uguali a quelli di altri), e i controlli maggiori di zero (alcune voci devono essere obbligatoriamente valorizzate);
§
crea il file XML da inviare, attraverso la PEC, al
Ministero..
L’art. 161 del TUEL (non interessato dalle recenti
modifiche apportate dal D.Lgs. n. 126/2014) prevede l’obbligo per tutti gli
enti locali di redigere apposite certificazioni sui principali dati del
bilancio di previsione e del rendiconto della gestione e di trasmetterli al
Ministero dell'interno; prevede inoltre che la struttura, la redazione dei
modelli, nonché la data di scadenza per la trasmissione delle certificazioni
sono stabilite con apposito decreto del Ministero dell'interno.
Restano pertanto immutati gli obblighi di compilazione e trasmissione delle certificazioni al rendiconto della gestione da parte di tutti gli enti locali.
Il certificato del rendiconto al bilancio è un
software che permette la generazione delle stampe del modello di bilancio
approvato dal Ministero dell’Interno e la creazione del file xml da inviare al
Ministero, nel rispetto della vigente normativa.
L’utilizzo del programma garantisce il rispetto di tutte le previsioni ministeriali:
§
elabora il nuovo modello approvato dal Ministero
dell’Interno;
§ effettua automaticamente i controlli di quadratura (all’interno dei singoli quadri), i controlli incrociati (gli importi di alcuni quadri devono essere uguali a quelli di altri), e i controlli maggiori di zero (alcune voci devono essere obbligatoriamente valorizzate);
§ crea il file XML da inviare, attraverso la PEC, al Ministero.
Conteco, il sistema completo ed integrato per la rilevazione, l’analisi, la rendicontazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali della gestione dell’esercizio, inoltre prevede:
Giornale
delle comunicazioni di questo prodotto:Il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente
all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento le modifiche normative e/o
tecniche apportate al prodotto;
Manuale on
line attivabile dal
menu Help di ogni programma.
Modalità di
stampa in formato .pdf per
salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc..) direttamente in formato
tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da
copiare su cd-rom, ed in formato .rtf.
Funzione
correzione automatica, per
rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con
errori di ortografia, gli errori grammaticali.
Ottimizzatore
di stampa, per ottimizzare
la dimensione dei documenti ed i salti pagina in presenza di tabelle, grafici
ed immagini.
Nuovo menu
di lancio, per facilitare
l’avvio delle procedure cel servizi.
Inserimento
in ogni programma del menu Internet che consente di collegarsi alle seguenti pagine:
§ "Acquisto prodotto" per contattare la Divisione Commerciale;
§ "Registrazione prodotto" per accedere al servizio di registrazione on-line e/o e-mail;
§ "Post vendita prodotto" per poter esprimere una valutazione sul prodotto ed eventuali suggerimenti per migliorarlo;
§ "Aggiornamento prodotto" da cui effettuare il download di eventuali aggiornamenti del programma;
§ "Riferimenti normativi" per accedere agli eventuali riferimenti normativi riguardanti il programma in uso;
§ "Aggiornamento normativo" per accedere al servizio PAWEB.
Le
novità di sistema
Tutti i programmi sono integrati con il nuovo sistema Cel Servizi Live attivabile dalle icone presenti sulla parte sinistra della maschera principale, quali:
- consente di attivare /disattivare Cel Servizi Live;
- consente di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del programma, segnalata anche da una maschera che appare in fase di apertura del software. Gli aggiornamenti che si attivano da questa icona (o dalla maschera che appare in fase di apertura del programma) si installano automaticamente e, al termine della installazione, anche il programma si riavvia in modo automatico;
- consente di visualizzare i riferimenti normativi del software e/o di consultare tali riferimenti cliccando sui link delle Banche Dati Integrate e di Paweb;
- consente di accedere alla pagina web delle Banche Dati Integrate;
- consente di accedere al servizio Paweb;
- consente di collegarsi al Forum Cel Servizi.i.
Nella sezione "Dati Generali" la procedura richiede l'inserimento di informazioni utili per la compilazione del certificato.
La maschera si compone di due sezioni:
- nella prima sezione è richiesto l’inserimento di dati generali dell’ente
§ Data di approvazione;
§ Popolazione residente;
§ Superficie totale;
§ Superficie urbana.
- nella seconda sezione è richiesto l’inserimento delle informazioni relative all’approvazione del certificato:
§ Tipologia Ente;
§ Data di approvazione;
§ Codice Ministeriale;
§ Codice BDAP;
§ Luogo;
§ Segretario (Nome Cognome);
§ Responsabile Servizio Finanziario (Nome Cognome);
§ Organo di revisione Economico – Finanziaria;
Ricordiamo inoltre che la scelta della Tipoligia Ente, configura il Quadro 50 con le domande appropriate descritte nell’Allegato A o B.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone
La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi all'entrata per la compilazione del quadro 2 del Certificato del Rendiconto al bilancio.
Sulla parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti i titoli rientranti in questa categoria, e precisamente:
TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa;
TITOLO 2: Trasferimenti correnti;
TITOLO 3: Entrate extratributarie;
TITOLO 4: Entrate in conto capitale;
TITOLO 5: Entrate da riduzione di attività finanziarie;
TITOLO 6: Accensione prestiti;
TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere;
TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro.
Selezionando le singole linguette si sceglie il titolo da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera propone un riepilogo generale delle entrate così come richiesto dal quadro 3 del Certificato.
Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale entrate per ciascun titolo.
E' richiesto l'inserimento dei valori relativi alle seguenti voci:
§ Fondo pluriennale vincolato per spese corrente;
§ Fondo pluriennale per spese in conto capitale;ù
§ Avanzo di amministrazione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone
Il nuovo schema di bilancio prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera propone un riepilogo generale delle spese così come richiesto dal quadro 5 del Certificato.
Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale spese per ciascun titolo.
E' richiesto l'inserimento manuale del valore del disavanzo di amministrazione.
Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera propone un riepilogo generale delle spese così come richiesto dal quadro 6 del Certificato.
Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale spese per ciascuna missione.
E' richiesto l'inserimento manuale del valore del disavanzo di amministrazione.
Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera propone un riepilogo generale delle entrate e delle spese così come richiesto dal quadro 7 del Certificato.
Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare i totali generali delle entrate e delle spese così distribuiti:
Entrate:
§ Accertamenti;
§ Incassi.
Spese:
§ Impegni;
§ Pagamenti.
Le righe contraddistinte dal colore verde, non modificabili direttamente, riportano i dati dai quadri precedenti.
Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
I campi in bianco richiedono l’inserimento dei dati mancanti, per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera consente di determinare:
§
Equilibrio
Economico Finanziario
§
Equilibrio di
parte corrente;
§
Equilibrio di
parte capitale;
§
Equilibrio
finale.
Le singole
mappe sono attivabili dalle apposite linguette poste in alto.
I campi
contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in
automatico il risultato finale della maschera.
I campi
contraddistinti dal colore verde, invece, riportano in automatico i dati
inseriti nelle maschere precedenti.
Per spostare
il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il
tasto TAB della tastiera.
Per far
scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di
scorrimento a destra della tabella.
I campi in
bianco richiedono l’inserimento dei dati mancanti, per apportare eventuali
modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o
all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento di dati utili per la compilazione del quadro 9 del Certificato.
Nella prima parte della mascherà è possibile selezionare il titolo da compilare, mentre nella seconda è richiesto l'inserimento dei dati numerici.
Per ciascuna voce può essere indicato:
§ Totale Accertamenti;
§ di cui per entrate ricorrenti.
§ Riscossioni in C/Competenza
§ Riscossioni in C/Residui
Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.
Per spostare il cursore nei campi successivi, si può procedere o con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera propone un riepilogo della spesa per titoli, utile per la compilazione del quadro 9-bis del Certificato.
Nella prima
parte della maschera è possibile selezionare il titolo da analizzare, mentre
nella seconda è richiesto l'inserimento dei dati numerici nei campi
contraddistinti dal colore bianco.
I campi
contraddistinti dal colore verde, invece,
riportano in automatico i dati inseriti nelle maschere precedenti.
Per far
scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di
scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati necessari per la compilazione del quadro 10 del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Impegni.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati necessari per la compilazione del quadro 10 bis del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Competenza.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati necessari per la compilazione del quadro 10 ter del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Residui.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 11 del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggreragi - Spese in conto capitale - Impegni.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese in c/capitale per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 11 del Certificato- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per incremento attività finanziarie - Impegni.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare.
Nella seconda parte è possibile inserire i dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico il totale degli impegni relativi alle spese per incremento di attività finanziarie per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 12 del certificato- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per rimborso prestiti - Impegni.
In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle spese di bilancio per rimborso di prestiti.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 13 del certificato.
In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle spese di bilancio per servizi per conto terzi e partite di giro previste nella Missione 99.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l’inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 14 del Certificato.
Sulla parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le sottomaschere da compilare e precisamente:
§ il risultato di amministrazione al 31/12;
§ composizione del risultato di amministrazione.
La prima sottomaschera sono indicate tutte le voci che compongono il risultato d’amministrazione distinguendo:
§ Residui;
§ Competenza;
§ Totale.
Nella seconda sottomaschera il risultato d’amministrazione può essere ulteriormente analizzato e letto in funzione dell’eventuale utilizzabilità dei fondi che lo costituiscono distinguendo, ai sensi dell’art. 187 del TUEL, la quota libera, destinata, vincolata ed accantonata. In particolare, mutuando lo schema rappresentativo proposto dall’allegato n.10, lettera a), al D.Lgs. 118/2011, è possibile distinguere:
§ la parte accantonata;
§ la parte vincolata;
§ la parte destinata agli investimenti.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 15 del Certificato.
In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle previsioni di competenza e agli accertamenti assunti nell'esercizio 2017 e precedenti ed imputati agli anni 2018, 2019 e successivi.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 16 del Certificato.
In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi agli impegni assunti nell'esercizio 2017 e precedenti ed imputati agli anni 2018, 2019 e successivi.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 17 del Certificato.
Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare., cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.
Nella seconda parte è possibile inserire i dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali del fondo per ogni missione.
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l’inserimento dei dati relativi alla composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità e al fondo svalutazione crediti utili per la compilazione del Quadro 18 del Certificato.
Sulla parte
superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le sottomaschere
da compilare e precisamente:
§
Entrate
correnti e di natura tributaria, contributiva e perequativa;
§
Trasferimenti
correnti;
§
Entrate
extratributarie;
§
Entrate in
conto capitale;
§
Entrate da
riduzione di attività finanziarie.
I campi
contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in
automatico il risultato finale della maschera.
Per far
scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di
scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione del fondo svalutazione crediti.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità è un accantonamento del risultato di amministrazione.
Non richiedono
l'accantonamento a tale fondo:
a)
i trasferimenti
da altre Amministrazioni pubbliche e dall'Unione europea;
b)
i crediti
assistiti da fidejussione;
c)
le entrate
tributarie che, sulla base dei nuovi principi contabili, sono accertate per
cassa
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione della tabella dei parametri di deficitarietà.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento delle percentuali utili per la compilazione della tabella degli indicatori di bilancio.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera permette di rispondere alle domande dell’Allegato A o B, la scelta viene automaticamente effettuata durante la compilazione del Quadro 1, impostando la tipologia dell’ente su Comuni, Comunità Montane o Città Metropolitane.
Il Software si predispone automaticamente a ricevere le informazioni grazie ad una serie di box di scelta riportanti le risposte “SI” o “NO”.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione del Conto Economico che si suddividono in:
1) Importo dell’anno corrente;
2) Importo dell’anno precedente.
In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi
1) art. 2425 cc;
2) DM 26/4/95.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione dello Stato Patrimoniale - Attivo che si suddividono in:
1) Importo dell’anno corrente;
2) Importo dell’anno precedente.
In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi
3) art. 2425 cc;
4) DM 26/4/95.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione dello Stato Patrimoniale - Passivo che si suddividono in:
1) Importo dell’anno corrente;
2) Importo dell’anno precedente.
In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi
3) art. 2425 cc;
4) DM 26/4/95.
Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
L’Allegato “H” al Rendiconto – Costi per missioni, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.
L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni che rappresentano le funzioni principali.
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singola missione
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
L’Allegato “J” al Rendiconto - Spese su contributi UE e internazionali, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.
L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
L’ Allegato k) al Rendiconto - Funzioni delegate dalle regioni, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.
L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.
La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.
I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione
Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.
Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.
Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .
Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Utilità” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.
Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Help” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.
Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Internet” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.
Per le AVVERTENZE si fa rimando alla guida operativa generale.