Certificato del Rendiconto al Bilancio Armonizzato
2017

 

© Tutti i diritti riservati

Riproduzione vietata

 

 

http://www.celservizi.it

assistenza@celservizi.it

 

 

VISUALIZZA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

 

 

Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato diversamente, ogni riferimento a società, nomi, dati e indirizzi utilizzati nelle riproduzioni delle schermate e negli esempi è puramente casuale ed ha il solo scopo di illustrare l’uso del prodotto CEL SERVIZI. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico meccanico, per alcun uso, senza il permesso scritto della CEL SERVIZI. Le informazioni contenute in questo manuale sono coperte da brevetti effettivi o in corso di registrazione, da marchi, copyright o altri diritti di proprietà. Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case produttrici.

 

 

CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL BILANCIO ARMONIZZATO

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

Presentazione del prodotto

Le novità di questa versione

Quadro 1 - Dati generali al 31 dicembre

Quadro 2 - Gestione delle entrate

Quadro 3 - Riepilogo generale delle entrate per titoli

Quadro 4 - Gestione delle spese

Quadro 5 - Riepilogo generale delle spese per titoli

Quadro 6 - Riepilogo generale delle spese per missioni

Quadro 7 - Quadro generale riassuntivo

Quadro 8 - Verifica equilibri

Quadro 9 - Prospetto delle entrate da bilancio  per titoli, tipologie e categorie

Quadro 9 bis - Riepilogo spese per titoli e macroaggregati - Impegni

Quadro 10 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Impegni

Quadro 10 bis - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Competenza

Quadro 10 ter - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Residui

Quadro 11 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggreragi - Spese in conto capitale - Impegni

Quadro 11 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per incremento attività finanziarie - Impegni

Quadro 12 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per rimborso prestiti - Impegni

Quadro 13 - Prospetto per le spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per servizi per conto terzi e partite di giro

Quadro 14 - Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione

Quadro 15 - Accertamenti assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercuzi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti

Quadro 16 - Impegni assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercuzi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti

Quadro 17 - Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato dell'esercizio

Quadro 18 - Composizione dell'accantonamento al fondo di crediti di dubbia esigibilità e al fondo svalutazione crediti

Quadro 18 bis - Composizione fondo svalutazione crediti

Quadro 19 - Voci relative alla compilazione della tabella dei parametri di deficitarietà

Quadro 20 - Piano degli indicatori di bilancio (Estratto)

Quadro 50 - Certificazione dei Parametri Obiettivi ai fini dell'accertamento della condizione di Ente Strutturalmente Deficitario

Conto Economico

Stato Patrimoniale - Attivo

Stato Patrimoniale - Passivo

Allegato “H” al Rendiconto – Costi per missioni

Allegato “J” al Rendiconto - Spese su contributi UE e internazionali

Allegato “K” al Rendiconto - Funzioni delegate dalle regioni

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL BILANCIO ARMONIZZATO

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

L’art. 161 del TUEL (non interessato dalle recenti modifiche apportate dal D.Lgs. n. 126/2014) prevede l’obbligo per tutti gli enti locali di redigere apposite certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione e di trasmetterli al Ministero dell'interno; prevede inoltre che la struttura, la redazione dei modelli, nonché la data di scadenza per la trasmissione delle certificazioni sono stabilite con apposito decreto del Ministero dell'interno.

Restano pertanto immutati gli obblighi di compilazione e trasmissione delle certificazioni al rendiconto della gestione da parte di tutti gli enti locali.

 

LA SOLUZIONE

 

Il certificato del rendiconto al bilancio è un software che permette la generazione delle stampe del modello di bilancio approvato dal Ministero dell’Interno e la creazione del file xml da inviare al Ministero, nel rispetto della vigente normativa.

La procedura è completamente integrata con i restanti prodotti del sistema Conteco e recupera i dati

presenti negli altri software CEL, limitando la necessità di caricamenti di ulteriori dati.

L’utilizzo del programma garantisce il rispetto di tutte le previsioni ministeriali.

 

Funzionalità del software

 

§         elabora il nuovo modello approvato dal Ministero dell’Interno;

§         arrotonda automaticamente i dati all’euro;

§         effettua automaticamente i controlli di quadratura (all’interno dei singoli quadri), i controlli incrociati (gli importi di alcuni quadri devono essere uguali a quelli di altri), e i controlli maggiori di zero (alcune voci devono essere obbligatoriamente valorizzate);

§         crea il file XML da inviare, attraverso la PEC, al Ministero..

 

 

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

 

 

Presentazione del prodotto

 

 

L’art. 161 del TUEL (non interessato dalle recenti modifiche apportate dal D.Lgs. n. 126/2014) prevede l’obbligo per tutti gli enti locali di redigere apposite certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione e di trasmetterli al Ministero dell'interno; prevede inoltre che la struttura, la redazione dei modelli, nonché la data di scadenza per la trasmissione delle certificazioni sono stabilite con apposito decreto del Ministero dell'interno.

Restano pertanto immutati gli obblighi di compilazione e trasmissione delle certificazioni al rendiconto della gestione da parte di tutti gli enti locali.

Il certificato del rendiconto al bilancio è un software che permette la generazione delle stampe del modello di bilancio approvato dal Ministero dell’Interno e la creazione del file xml da inviare al Ministero, nel rispetto della vigente normativa.

L’utilizzo del programma garantisce il rispetto di tutte le previsioni ministeriali:

 

§         elabora il nuovo modello approvato dal Ministero dell’Interno;

§         effettua automaticamente i controlli di quadratura (all’interno dei singoli quadri), i controlli incrociati (gli importi di alcuni quadri devono essere uguali a quelli di altri), e i controlli maggiori di zero (alcune voci devono essere obbligatoriamente valorizzate);

§         crea il file XML da inviare, attraverso la PEC, al Ministero.

 

 

Le novità di questa versione

 

 

Conteco, il sistema completo ed integrato per la rilevazione, l’analisi, la rendicontazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali della gestione dell’esercizio, inoltre prevede:

 

Giornale delle comunicazioni di questo prodotto:Il giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

 

Manuale on line attivabile dal menu Help di ogni programma.

 

Modalità di stampa in formato .pdf per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc..) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare su cd-rom, ed in formato .rtf.

 

Funzione correzione automatica, per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali.

 

Ottimizzatore di stampa, per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini.

 

Nuovo menu di lancio, per facilitare l’avvio delle procedure cel servizi.

 

Inserimento in ogni programma del menu Internet che consente di collegarsi alle seguenti pagine:

 

§         "Acquisto prodotto" per contattare la Divisione Commerciale;

§         "Registrazione prodotto" per accedere al servizio di registrazione on-line e/o e-mail;

§         "Post vendita prodotto"  per poter esprimere una valutazione sul prodotto ed eventuali suggerimenti per migliorarlo;

§         "Aggiornamento prodotto" da cui effettuare il download di eventuali aggiornamenti del programma;

§         "Riferimenti normativi" per accedere agli eventuali riferimenti normativi riguardanti il programma in uso;

§         "Aggiornamento normativo" per accedere al servizio PAWEB.

 

Le novità di sistema

 

Tutti i programmi sono integrati con il nuovo sistema Cel Servizi Live attivabile dalle icone presenti sulla parte sinistra della maschera principale, quali:

-          consente di attivare /disattivare Cel Servizi Live;

 

-          consente di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del programma, segnalata anche da una maschera che appare in fase di apertura del software. Gli aggiornamenti che si attivano da questa icona (o dalla maschera che appare in fase di apertura del programma) si installano automaticamente e, al termine della installazione, anche il programma si riavvia in modo automatico;

 

-          consente di visualizzare i riferimenti normativi del software e/o di consultare tali riferimenti cliccando sui link delle Banche Dati Integrate e di Paweb;

 

-          consente di accedere alla pagina web delle Banche Dati Integrate;

 

-          consente di accedere al servizio  Paweb;

 

-          consente di collegarsi al Forum Cel Servizi.i.

 

 

Quadro 1 - Dati generali al 31 dicembre

 

 

Nella sezione "Dati Generali" la procedura richiede l'inserimento di informazioni utili per la compilazione del certificato.

La maschera si compone di due sezioni:

 

- nella prima sezione è richiesto l’inserimento di dati generali dell’ente

 

§         Data di approvazione;

§         Popolazione residente;

§         Superficie totale;

§         Superficie urbana.

 

- nella seconda sezione è richiesto l’inserimento delle informazioni relative all’approvazione del certificato:

 

§         Tipologia Ente;

§         Data di approvazione;

§         Codice Ministeriale;

§         Codice BDAP;

§         Luogo;

§         Segretario (Nome Cognome);

§         Responsabile Servizio Finanziario (Nome Cognome);

§         Organo di revisione Economico – Finanziaria;

 

Ricordiamo inoltre che la scelta della Tipoligia Ente, configura il Quadro 50 con le domande appropriate descritte nell’Allegato A o B.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone

 

 

Quadro 2 - Gestione delle entrate

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi all'entrata per la compilazione del quadro 2 del Certificato del Rendiconto al bilancio.

Sulla parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti i titoli rientranti in questa categoria, e precisamente:

 

TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa;

TITOLO 2: Trasferimenti correnti;

TITOLO 3: Entrate extratributarie;

TITOLO 4: Entrate in conto capitale;

TITOLO 5: Entrate da riduzione di attività finanziarie;

TITOLO 6: Accensione prestiti;

TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere;

TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro.

 

Selezionando le singole linguette si sceglie il titolo da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 3 - Riepilogo generale delle entrate per titoli  

 

 

La maschera propone un riepilogo generale delle entrate così come richiesto dal quadro 3 del Certificato.

Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale entrate per ciascun titolo.

E' richiesto l'inserimento dei valori relativi alle seguenti voci:

 

§         Fondo pluriennale vincolato per spese corrente;

§         Fondo pluriennale per spese in conto capitale;ù

§         Avanzo di amministrazione.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone

 

 

Quadro 4 - Gestione delle spese

 

 

Il nuovo schema di bilancio prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 5 - Riepilogo generale delle spese per titoli

 

 

La maschera propone un riepilogo generale delle spese così come richiesto dal quadro 5 del Certificato.

Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale spese per ciascun titolo.

E' richiesto l'inserimento manuale del valore del disavanzo di amministrazione.

Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 6 - Riepilogo generale delle spese per missioni

 

 

La maschera propone un riepilogo generale delle spese così come richiesto dal quadro 6 del Certificato.

Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare il totale spese per ciascuna missione.

E' richiesto l'inserimento manuale del valore del disavanzo di amministrazione.

Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 7 - Quadro generale riassuntivo

 

 

La maschera propone un riepilogo generale delle entrate e delle spese così come richiesto dal quadro 7 del Certificato.

Il programma effettua un riporto automatico dei valori inseriti in precedenza e consente di calcolare i totali generali delle entrate e delle spese così distribuiti:

 

Entrate:

 

§         Accertamenti;

§         Incassi.

 

Spese:

 

§         Impegni;

§         Pagamenti.

 

Le righe contraddistinte dal colore verde, non modificabili direttamente, riportano i dati dai quadri precedenti.

Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

I campi in bianco richiedono l’inserimento dei dati mancanti, per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 8 - Verifica equilibri

 

 

La maschera consente di determinare:

 

§         Equilibrio Economico Finanziario

§         Equilibrio di parte corrente;

§         Equilibrio di parte capitale;

§         Equilibrio finale.

 

Le singole mappe sono attivabili dalle apposite linguette poste in alto.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico il risultato finale della maschera.

I campi contraddistinti dal colore verde, invece, riportano in automatico i dati inseriti nelle maschere precedenti.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

I campi in bianco richiedono l’inserimento dei dati mancanti, per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

 

Quadro 9 - Prospetto delle entrate da bilancio  per titoli, tipologie e categorie

 

 

La maschera richiede l'inserimento di dati utili per la compilazione del quadro 9 del Certificato.

Nella prima parte della mascherà è possibile selezionare il titolo da compilare, mentre nella seconda è richiesto l'inserimento dei dati numerici.

Per ciascuna voce può essere indicato:

 

§         Totale Accertamenti;

§         di cui per entrate ricorrenti.

§         Riscossioni in C/Competenza

§         Riscossioni in C/Residui

 

Le righe contraddistinte dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle singole categorie.

Per spostare il cursore nei campi successivi, si può procedere o con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 9 bis - Riepilogo spese per titoli e macroaggregati - Impegni

 

 

La maschera propone un riepilogo della spesa per titoli, utile per la compilazione del quadro 9-bis del Certificato.

Nella prima parte della maschera è possibile selezionare il titolo da analizzare, mentre nella seconda è richiesto l'inserimento dei dati numerici nei campi contraddistinti dal colore bianco.

I campi contraddistinti dal colore verde, invece,  riportano in automatico i dati inseriti nelle maschere precedenti.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 10 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Impegni

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati  necessari per la compilazione del quadro 10 del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Impegni.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 10 bis - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Competenza

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati  necessari per la compilazione del quadro 10 bis del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Competenza.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 10 ter - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Residui

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati  necessari per la compilazione del quadro 10 ter del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese correnti - Pagamenti in C/Residui.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 11 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggreragi - Spese in conto capitale - Impegni

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 11 del Certificato - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggreragi - Spese in conto capitale - Impegni.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare, cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali delle spese in c/capitale per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 11 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per incremento attività finanziarie - Impegni

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 11 del Certificato- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per incremento attività finanziarie - Impegni.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare.

Nella seconda parte è possibile inserire i dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico il totale degli impegni  relativi alle spese per incremento di attività finanziarie  per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 12 - Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per rimborso prestiti - Impegni

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 12 del certificato- Prospetto delle spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per rimborso prestiti - Impegni.

In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle spese di bilancio per rimborso di prestiti.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 13 - Prospetto per le spese di bilancio per missioni, programmi e macroaggregati - Spese per servizi per conto terzi e partite di giro

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 13 del certificato.

In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle spese di bilancio per servizi per conto terzi e partite di giro previste nella Missione 99.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 14 - Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 14 del Certificato.

Sulla parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le sottomaschere da compilare e precisamente:

 

§         il risultato di amministrazione al 31/12;

§         composizione del risultato di amministrazione.

 

La prima sottomaschera sono indicate tutte le voci che compongono il risultato d’amministrazione distinguendo:

 

§         Residui;

§         Competenza;

§         Totale.

 

Nella seconda sottomaschera il risultato d’amministrazione può essere ulteriormente analizzato e letto in funzione dell’eventuale utilizzabilità dei fondi che lo costituiscono distinguendo, ai sensi dell’art. 187 del TUEL, la quota libera, destinata, vincolata ed accantonata. In particolare, mutuando lo schema rappresentativo proposto dall’allegato n.10, lettera a), al D.Lgs. 118/2011, è possibile distinguere:

 

§         la parte accantonata;

§         la parte vincolata;

§         la parte destinata agli investimenti.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 15 - Accertamenti assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercuzi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 15 del Certificato.

In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi alle previsioni di competenza e agli accertamenti assunti nell'esercizio 2017 e precedenti ed imputati agli anni 2018, 2019 e successivi.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 16 - Impegni assunti nell'esercizio di riferimento e negli esercuzi precedenti imputati all'anno successivo cui si riferisce il rendiconto e seguenti

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione del quadro 16 del Certificato.

In particolare è richiesto l'inserimento dei valori relativi agli impegni assunti nell'esercizio 2017 e precedenti ed imputati agli anni 2018, 2019 e successivi.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 17 - Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato dell'esercizio

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati relativi al Fondo Pluriennale Vincolato necessari per la compilazione del quadro 17 del Certificato.

Nella parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le missioni da compilare., cliccando sul campo si procede al caricamento dei dati o alla variazione dei valori inseriti.

Nella seconda parte è possibile inserire i dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali del fondo per ogni  missione.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 18 - Composizione dell'accantonamento al fondo di crediti di dubbia esigibilità e al fondo svalutazione crediti

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati relativi alla composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità e al fondo svalutazione crediti utili per la compilazione del Quadro 18 del Certificato.

Sulla parte superiore della maschera si evidenziano le linguette indicanti le sottomaschere da compilare e precisamente:

 

§         Entrate correnti e di natura tributaria, contributiva e perequativa;

§         Trasferimenti correnti;

§         Entrate extratributarie;

§         Entrate in conto capitale;

§         Entrate da riduzione di attività finanziarie.

 

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico il risultato finale della maschera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso, utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 18 bis - Composizione fondo svalutazione crediti

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione del fondo svalutazione crediti.

Il fondo crediti di dubbia esigibilità è un accantonamento del risultato di amministrazione.

Non richiedono l'accantonamento a tale fondo:

 

a)      i trasferimenti da altre Amministrazioni pubbliche e dall'Unione europea;

b)      i crediti assistiti da fidejussione;

c)      le entrate tributarie che, sulla base dei nuovi principi contabili, sono accertate per cassa

 

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 19 - Voci relative alla compilazione della tabella dei parametri di deficitarietà

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la compilazione della tabella dei parametri di deficitarietà.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 20 - Piano degli indicatori di bilancio (Estratto)

 

 

La maschera richiede l'inserimento delle percentuali utili per la compilazione della tabella degli indicatori di bilancio.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Quadro 50 - Certificazione dei Parametri Obiettivi ai fini dell'accertamento della condizione di Ente Strutturalmente Deficitario

 

 

La maschera permette di rispondere alle domande dell’Allegato A o B, la scelta viene automaticamente effettuata durante la compilazione del Quadro 1, impostando la tipologia dell’ente su Comuni, Comunità Montane o Città Metropolitane.

Il Software si predispone automaticamente a ricevere le informazioni grazie ad una serie di box di scelta riportanti le risposte “SI” o “NO”.

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Conto Economico

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione del Conto Economico che si suddividono in:

 

1)      Importo dell’anno corrente;

2)      Importo dell’anno precedente.

 

In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi

 

1)      art. 2425 cc;

2)      DM 26/4/95.

 

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Stato Patrimoniale - Attivo

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione dello Stato Patrimoniale - Attivo che si suddividono in:

 

1)      Importo dell’anno corrente;

2)      Importo dell’anno precedente.

 

In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi

 

3)      art. 2425 cc;

4)      DM 26/4/95.

 

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Stato Patrimoniale - Passivo

 

 

La maschera richiede l'inserimento dei dati utili per la composizione dello Stato Patrimoniale - Passivo che si suddividono in:

 

1)      Importo dell’anno corrente;

2)      Importo dell’anno precedente.

 

In aggiunta vengono visualizzate le colonne con i riferimenti normativi

 

3)      art. 2425 cc;

4)      DM 26/4/95.

 

Per apportare eventuali modifiche, cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Allegato “H” al Rendiconto – Costi per missioni

 

 

L’Allegato “H” al Rendiconto – Costi per missioni, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.

L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni che rappresentano le funzioni principali.

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singola missione

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

 

Allegato “J” al Rendiconto - Spese su contributi UE e internazionali

 

 

L’Allegato “J” al Rendiconto - Spese su contributi UE e internazionali, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.

L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

Allegato “K” al Rendiconto - Funzioni delegate dalle regioni

 

 

L’ Allegato k) al Rendiconto - Funzioni delegate dalle regioni, deve essere compilato per trasmettere i dati alla BDAP.

L’Allegato prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese l'anno 2017 selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone .

 

 

GUIDA OPERATIVA GENERALE

 

 

Utilità

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Utilità” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Help

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Help” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

Internet

 

 

Queste funzionalità sono attivabili dal menu “Internet” della mappa principale e per la spiegazione si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale

 

 

 

Avvertenze

 

 

Per le AVVERTENZE si fa rimando alla guida operativa generale.

Guida Operativa Generale