Nota integrativa al Bilancio di Previsione

2020

 

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NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

Presentazione del prodotto

Le novità di questa versione

IMPORTAZIONE DATI  da  altri software Cel servizi

Accantonamento FCDE - Deroghe (PC1, punto 9.11 lett.a)

Alienazioni di beni (Tit. 4 - Tip. 400)

Altre entrate da redditi di capitale (Tit. 3 - Tip. 400)

Analisi disavanzo presunto

Altri vincoli

Avanzo \ Disavanzo storico

Avanzo e Disavanzo applicato

Composizione del risultato di amministrazione

Dati Ente

Dettaglio opere previste per il Titolo 2 della Spesa

Enti ed organismi strumentali

Entrate D.Lgs n. 118/2011

Entrate ricorrenti e non ricorrenti

Fondo cassa

Garanzie prestate dall'ente (PC1, punto 9.11 lett. f)

Informazione sugli strumenti derivati (PC1, punto 9.11.5)

Interessi attivi ed altre entrate finanziarie (Tit. 3 - Tip. 300)

Investimenti finanziati da quote del saldo positivo di parte corrente

Investimenti privi di crono programma

Modalità copertura disavanzo

Lavori pubblici in programma nel 2020 (PC1, punto 9.11 lett. d)

Proventi dei beni (Tit. 3 - Tip. 100)

Proventi delle concessioni edilizie (Tit. 4 - Tip. 500)

Rimborsi ed altre entrate diverse (Tit. 3 - Tip. 500)

Risorse accantonate

Risorse destinate agli investimenti

Società partecipate

Spese D.Lgs n. 118/2011

Spese di formazione

Spese per automezzi

Spese per missioni

Spese ricorrenti e non ricorrenti

Trasferimenti da amministrazioni locali (Tit. 2 - Tip. 101)

Trasferimenti da amministrazioni pubbliche centrali (Tit. 2 - Tip. 101)

Trasferimenti da U.E. ed altri (Tit. 2 - Tip. 101)

Contributi da altri (Tit. 4 - Tip. 200)

Contributi da amministrazioni locali (Tit. 4 - Tip. 200)

Contributi da amministrazioni pubbliche centrali (Tit. 4 - Tip. 200)

Altri trasferimenti in conto capitale (Tit. 4 - Tip. 300)

Tributi in conto capitale (Tit. 4 - Tip. 100)

Vincoli derivanti dalla leggi

Vincoli derivanti da trasferimenti

Vincoli derivanti da finanziamenti

Vincoli formalmente attribuiti dall'ente

Spese per Macroaggregati

Fondo Pluriennale Vincolato

Dati finanziari per equilibri di bilancio

Equilibrio di bilancio

Servizi

GUIDA OPERATIVA GENERALE

Utilità

Help

Internet

Avvertenze

 

 

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

La nuova riforma contabile, recentemente aggiornata dal D.Lgs. n. 126/2014, ha comportato per gli enti che partecipano alla sperimentazione, un radicale cambiamento sia degli schemi del bilancio di previsione sia dei suoi allegati. Tra i vari documenti che il legislatore ha introdotto, a sussidio della lettura di un modello di bilancio ancor più sintetico di quello previsto dal D.P.R. n. 194/1996, vi è la “Nota integrativa al Bilancio di Previsione”, prevista dal paragrafo 8 del principio applicato della programmazione di cui all'allegato n. 4/1 del D.Lgs. n. 118/2011.

 

LA SOLUZIONE

Al fine di rispondere a questo nuovo adempimento ma, al contempo, anche per aiutare gli enti ed i consiglieri nella lettura del nuovo bilancio di previsione, è stato predisposto questo software i cui contenuti sono conformi al nuovo dettato normativo.

Inoltre, per favorire la lettura correlata dei dati storici (D.P.R. n. 194/1996) e di quelli futuri (proposti secondo i nuovi schemi di bilancio), il software propone la conversione e riclassificazione automatica dei dati contabili degli anni precedenti ai nuovi schemi previsti dal D.Lgs. n. 118/2011.

Al termine del caricamento, sarà possibile stampare la “Relazione Tecnica - Nota integrativa al bilancio di previsione” corredata di tabelle, grafici e immagini.

 

Funzionalità del software

 

Il software predispone una ricca ed articolata relazione, personalizzabile dall’utente, in conformità ai contenuti obbligatori previsti dal principio applicato della programmazione di cui all'allegato n. 4/1, nella quale viene presentata un’approfondita analisi:

 

-       dei dati finanziari (Entrate, Spese, Avanzo/Disavanzo, Indebitamento, Equilibri, Fondo Pluriennale Vincolato),

-       degli Enti e organismi strumentali,

-       delle partecipazioni,

-       degli indici e dei servizi.

 

Completano l’elaborato una serie di indicatori, tabelle e grafici esplicativi.

 

 

INDICE DELLE MAPPE DEL SOFTWARE

 

 

Presentazione del prodotto

 

 

La nuova riforma contabile, recentemente aggiornata dal D.Lgs. n. 126/2014, ha comportato per gli enti che partecipano alla sperimentazione, un radicale cambiamento sia degli schemi del bilancio di previsione sia dei suoi allegati. Tra i vari documenti che il legislatore ha introdotto, a sussidio della lettura di un modello di bilancio ancor più sintetico di quello previsto dal D.P.R. n. 194/1996, vi è la 'Nota integrativa al Bilancio di Previsione', prevista dal paragrafo 8 del principio applicato della programmazione di cui all’allegato n. 4/1 del D.Lgs. n. 118/2011.

Al fine di rispondere a questo nuovo adempimento ma, al contempo, anche per aiutare gli enti ed i consiglieri nella lettura del nuovo bilancio di previsione, è stato predisposto questo software i cui contenuti sono conformi al nuovo dettato normativo.

 

Inoltre, per favorire la lettura correlata dei dati storici (D.P.R. n. 194/1996) e di quelli futuri (proposti secondo i nuovi schemi di bilancio), il software propone la conversione e riclassificazione automatica dei dati contabili degli anni precedenti ai nuovi schemi previsti dal D.Lgs. n. 118/2011.  Al termine del caricamento, sarà possibile stampare la 'Nota integrativa al bilancio di previsione' corredata di tabelle, grafici e immagini.

 

Il software predispone una ricca ed articolata relazione, personalizzabile dall’utente, in conformità ai contenuti obbligatori previsti dal principio applicato della programmazione di cui all’allegato n. 4/1, nella quale viene presentata un’approfondita analisi:

 

dei dati finanziari (Entrate, Spese, Avanzo/Disavanzo, Indebitamento, Equilibri, Fondo Pluriennale Vincolato),

Enti e organismi strumentali,

delle partecipazioni,

degli indici e dei servizi.

 

Completano l’elaborato una serie di indicatori, tabelle e grafici esplicativi.

Il nuovo applicativo, sviluppato con le stesse logiche  di caricamento, è in grado di recuperare gran parte dei dati inseriti nella Nota integrativa al bilancio di previsione 2018.

Al termine di un caricamento guidato sarà possibile stampare la relazione denominata 'Nota integrativa al bilancio di previsione 2020 i cui contenuti sono conformi al nuovo dettato normativo.

 

 

Le novità di questa versione

 

 

Una serie di importanti novità per lavorare meglio e rispettare gli obblighi di legge, tra cui:

 

-       Giornale delle comunicazioni di questo prodotto: il  giornale delle comunicazioni, attivabile dal menù Help, consente all’utente di visualizzare, in qualsiasi momento, le modifiche normative e/o tecniche apportate al prodotto;

-       Modalità di stampa in formato .pdf: per salvare le stampe (relazioni, mappe, tabelle, ecc...) direttamente in formato tipografico non modificabile utile per la pubblicazione sul sito web o da copiare sul cd rom;

-       Funzione correzione automatica: per rilevare e correggere automaticamente gli errori di battitura, le parole con errori di ortografia, gli errori grammaticali;

-       Ottimizzatore di stampa: per ottimizzare la dimensione dei documenti ed i salti di pagina in presenza di tabelle, grafici ed immagini;

-       Nuovo menu di lancio: per facilitare l'avvio delle procedure Cel servizi;

-       Salvataggio in formato .rtf: per creare il file in formato word del lavoro svolto.

 

Ulteriori informazioni

 

 

IMPORTAZIONE DATI  da  altri software Cel servizi

 

 

Selezionando la prima opzione della tendina, il programma permette il recupero dei dati dagli altri software Cel Servizi.

In particolare, la procedura consente l' importazione dei dati dalla Nota integrativa al bilancio di previsione armonizzato 2019 e dal Documento Unico di Programmazione 2019 e 2020.

 

La procedura di import dei dati si compone di tre fasi:

 

-       Importazione dati - Nota integrativa al Bilancio di Previsione 2019

-       Importazione dati - Documento Unico di Programmazione 2019

-       Importazione dati - Documento Unico di Programmazione 2020

 

Attivando nel menu principale la maschera "Importazione Dati", ciascuna procedura ricerca nelle directory del computer il programma dell’anno corrispondente da cui attingere dati, procedendo automaticamente alla compilazione dei campi.

 

Si consiglia, una volta completata l’operazione di import e prima di procedere alla  compilazione  dei dati non rilevati, di verificare la corretta imputazione dei dati e la loro rispondenza alle scritture contabili dell’ente.

 

 

Accantonamento FCDE - Deroghe (PC1, punto 9.11 lett.a)

 

 

La maschera consente l’inserimento di ulteriori informazioni relative alle entrate a cui non si applica l'accantonamento al FCDE.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Alienazioni di beni (Tit. 4 - Tip. 400)

 

 

La maschera consente di inserire, in dettaglio, le informazioni relative alle alienazioni di beni dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Altre entrate da redditi di capitale (Tit. 3 - Tip. 400)

 

 

La maschera consente l'inserimento di ulteriori redditi di capitale relativi a proventi derivanti da distribuzione di dividendi e di utili da società partecipate dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Analisi disavanzo presunto

 

La mappa chiede l’iserimento dei dati inerenti all’analisi del Disavanzo presunto:

 

a)      Alla data di riferimento del rendiconto del penultimo esercizio precedente,

b)      Disavanzo Presunto,

c)      Quota del disavanzo da ripianare nell’esercizio precedente.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Altri vincoli

 

La maschera consente di indicare, in dettaglio, altri  vincoli dell’ente derivanti dall’applicazione di leggi e principi contabili.

 

L’art. 11, comma 6, lett. c) del D.Lgs. 118/2011 prescrive, infatti, uno specifico obbligo informativo per "le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d'anno, comprendendo l'utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente".

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Avanzo \ Disavanzo storico

 

 

Nella prima sezione della maschera vengono inseriti i dati relativi all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione tenendo conto delle diverse destinazioni previste dallo stesso legislatore nella Relazione Previsionale e Programmatica. Ci si limita, pertanto, a presentare l’avanzo applicato articolato in:

 

-       Finanziamento di spese correnti;

-       Finanziamento di spese in c/capitale a loro volta divise in:

-       Fondi di ammortamento;

-       Finanziamento investimenti.

 

Nella seconda sezione si riportano i dati riguardanti l’applicazione del disavanzo di amministrazione al bilancio corrente.

 

Per procedere all’inserimento e/o variazione dei dati basta cliccare sul campo interessato. Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Per annullare eventuali modifiche premere il bottone .

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Avanzo e Disavanzo applicato

 

 

Nella prima sezione della maschera vengono inseriti i dati relativi all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione tenendo conto delle diverse destinazioni previste dal legislatore. Ci si limita, pertanto, a presentare l’avanzo applicato articolato in:

 

-       Finanziamento di spese correnti;

-       Finanziamento di spese in c/capitale a loro volta divise in:

-       Fondi di ammortamento;

-       Finanziamento investimenti.

 

Nella seconda sezione si riportano i dati riguardanti l’applicazione del disavanzo di amministrazione al bilancio corrente.

 

Per procedere all’inserimento e/o variazione dei dati basta cliccare sul campo interessato. Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Per annullare eventuali modifiche premere il bottone .

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Composizione del risultato di amministrazione

 

 

La maschera evidenzia le risultanze presuntive della gestione dell’esercizio precedente a quello a cui si riferisce il bilancio di previsione e consente l’elaborazione di previsioni coerenti con tali risultati.

Per procedere al caricamento o alla variazione dei dati, basta cliccare sul campo interessato.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Dati Ente

 

 

Nella sezione "Dati Ente" la procedura inserisce in automatico, nei campi di colore grigio, i dati relativi alla tipologia, al nome ed alla provincia dell’ente. Le altre informazioni relative al codice fiscale, all’indirizzo, al responsabile dei Servizi Finanziari devono essere inserite manualmente.

 

Nella sezione "Stemma ente" la procedura consente di acquisire o eliminare l’immagine dello stemma dell’ente; infatti:

 

- il bottone  apre la mappa di selezione file di Windows dalla quale selezionare l’immagine bitmap;

 

- il bottone  elimina lo stemma visualizzato.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Dettaglio opere previste per il Titolo 2 della Spesa

 

 

La maschera permette l’inserimento delle informazioni relative al dettaglio delle opere previste per il Titolo 2 della Spesa

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

 

Enti ed organismi strumentali

 

 

La maschera permette l’inserimento delle informazioni relative agli enti ed organismi strumentali dell’ente.

Si compone di tre colonne:

 

-       Opera;

-       Tipologia;

-       Partecipazione.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Entrate D.Lgs n. 118/2011

 

 

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi all’entrata per gli anni interessati.

Per l’anno in corso devono essere indicati i valori di competenza e cassa.

Nella prima parte della maschera è possibile selezionare il titolo da compilare:

 

-       TITOLO 1: Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa;

-       TITOLO 2: Trasferimenti correnti;

-       TITOLO 3: Entrate extratributarie;

-       TITOLO 4: Entrate in conto capitale;

-       TITOLO 5: Entrate da riduzione di attività finanziarie;

-       TITOLO 6: Accensione prestiti;

-       TITOLO 7: Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere;

-       TITOLO 9: Entrate per conto terzi e partite di giro.

 

Nella seconda parte della maschera, per ciascun titolo, devono essere inseriti i valori corrispondenti alle tipologie indicate.

 

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali dei singoli titoli.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Entrate ricorrenti e non ricorrenti

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati relativi alle ''entrate ricorrenti'' e quelle ''non ricorrenti'' per il triennio in esame così come previsto al punto 9.11.3 del Principio contabile applicato alla programmazione.

 

La distinzione tra le ''entrate ricorrenti'' e quelle ''non ricorrenti'' è stata introdotta dal D. Lgs. 118/2011 e ripresa nel TUEL - così come modificato dal D. Lgs. 126/2014 - e si basa sulla distinzione tra proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi.

 

Può essere definita ''a regime'' un’entrata che si presenta con continuità in almeno 5 esercizi, per importi costanti nel tempo, mentre in considerazione della loro natura sono da considerarsi non ricorrenti le entrate riguardanti:

 

-       i contributi per la sanatoria di abusi edilizi e sanzioni;

-       i condoni;

-       le entrate derivanti dall’attività straordinaria diretta al recupero evasione tributaria;

-       le entrate per eventi calamitosi;

-       le plusvalenze da alienazione;

-       le accensioni di prestiti;

 

Tutti i trasferimenti in conto capitale sono non ricorrenti, a meno che non siano espressamente definitivi ''continuativi'' dal provvedimento o dalla norma che ne autorizza l’erogazione.

Le altre entrate sono da considerarsi ricorrenti.

 

La maschera presenta già un’elencazione delle principali entrate dell’ente ma è possibile inserire ulteriori voci di dettaglio attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Fondo cassa

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati:

 

-       Fondo cassa presunto all’inizio dell’anno,

-       Fondo cassa presunto alla fine dell’anno.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Garanzie prestate dall'ente (PC1, punto 9.11 lett. f)

 

 

La maschera consente di inserire l’elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall’ente  a favore di enti e di altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti.

 

Si compone di tre colonne:

 

-       descrizione;

-       tipologia;

-       importo.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Informazione sugli strumenti derivati (PC1, punto 9.11.5)

 

 

La nota integrativa allegata al bilancio di previsione 2020 , richiede un' adeguata precisazione sugli  oneri e gli impegni finanziari stimati e stanziati in bilancio, derivanti da contratti relativi a strumenti finanziari derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata.

 

La maschera consente di inserire per ogni contratto l’ammontare dei flussi positivi, negativi e il  Tasso Costo Finale Sintetico Presunto (TFSCFS) derivanti dai contratti di finanza derivata per il triennio in esame e le voci di dettaglio degli Strumenti derivati.

 

Nella maschera è possibile inserire le voci di dettaglio attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Interessi attivi ed altre entrate finanziarie (Tit. 3 - Tip. 300)

 

 

La maschera consente di inserire gli Interessi attivi e le altre entrate di natura finanziaria (Tit. III - Tip. 300).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Investimenti finanziati da quote del saldo positivo di parte corrente

 

La maschera consente l’inserimento di ulteriori informazioni di dettaglio relativamente agli Investimenti finanziati da quote del saldo positivo di parte corrente.

La maschera si compone di quattro colonne:

 

-       Investimenti finanziati,

-       Importo,

-       Anno di Previsione,

-       Capitoli/Articoli.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Investimenti privi di crono programma

 

 

La maschera consente l’inserimento di ulteriori informazioni di dettaglio relativamente alle Opere prive di crono-programma.

La maschera si compone di tre colonne:

 

-       Opera,

-       Annualita';

-       Motivazione.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Modalità copertura disavanzo

 

 

La mappa richiede l’inserimento delle voci inerenti alla Modalità di copertuda del disavanzo:

 

-       Composizione del disavanzo presunto,

-       Copertura 2020,

-       Copertura 2021,

-       Copertura 2022,

-       Copertura degli anni successivi.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Lavori pubblici in programma nel 2020 (PC1, punto 9.11 lett. d)

 

 

La sezione fornisce un quadro completo sulla situazione dei lavori in corso di attuazione ed individua, per ciascuno di essi, la descrizione del lavoro, la fonte di finanziamento e l’importo totale previsto per la sua realizzazione. I dati relativi ai lavori pubblici si possono facilmente rilevare dalla contabilità ufficiale.

 

Attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra, è possibile la gestione dei lavori da inserire o già inseriti; infatti è possibile inserire o cancellare un lavoro, scorrere con il cursore verso l’alto o verso il basso ed ordinare i lavori in ordine crescente o decrescente secondo la descrizione, il totale o la fonte di finanziamento.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

-       bottone  : apre la maschera ordinamento lavori pubblici.

 

Se si desidera apportare delle modifiche a valori già inseriti, basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

La mappa ordinamento dei lavori pubblici permette di ordinare i lavori in ordine crescente o decrescente secondo la descrizione, il totale o la fonte di finanziamento.

 

 

Proventi dei beni (Tit. 3 - Tip. 100)

 

 

La maschera consente di inserire le informazioni relative ai Proventi derivanti dalla gestione dei beni dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Proventi delle concessioni edilizie (Tit. 4 - Tip. 500)

 

 

La maschera consente di inserire l'utilizzo dei proventi derivanti dalle concessioni edilizie (Tit. 4 - Tip. 500).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Rimborsi ed altre entrate diverse (Tit. 3 - Tip. 500)

 

 

La maschera consente di indicare le Altre entrate correnti (Tit. 3 - Tip. 500).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Risorse accantonate

 

 

La maschera consente di inserire l’elenco analitico delle risorse accantonate rappresentate nel prospetto del risultato di amministrazione così come previsto al punto 9.11.4 del principio contabile applicato alla programmazione.

 

In particolare, è richiesta l’indicazione:

 

risorse accantonate al 2019;

utilizzo accantonamenti dell’esercizio 2019;

accantonamenti stanziati nell’esercizio 2019.

 

Per inserire nuovi capitoli di spesa si può procedere attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

 

bottone  : permette di inserire nuove voci;

bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

I valori riportati nelle seguenti tabelle sono relativi, in caso di approvazione del bilancio in data anteriore rispetto al rendiconto, al risultato di amministrazione presunto elaborato sulla base di dati di preconsuntivo oppure, in caso di approvazione del bilancio in data successiva al rendiconto, al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto 2019.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Risorse destinate agli investimenti

 

 

La maschera consente di inserire l’elenco analitico riguardante le  quote  vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell’esercizio precedente e i relativi utilizzi così come previsto al punto 9.11.4 del Principio contabile applicato alla programmazione.

 

Per inserire nuovi capitoli di spesa si può procedere attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

I valori riportati nelle seguenti tabelle sono relativi, in caso di approvazione del bilancio in data anteriore rispetto al rendiconto, al risultato di amministrazione presunto elaborato sulla base di dati di preconsuntivo oppure, in caso di approvazione del bilancio in data successiva al rendiconto, al risultato di amministrazione risultante dal rendiconto 2019.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Società partecipate

 

 

La maschera consente di inserire le informazioni relative alle società partecipate dell’ente.

Si compone di quattro colonne:

 

-       Società partecipate;

-       %  Partecipazione;

-       Valore nominale;

-       Valore iscritto

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese D.Lgs n. 118/2011

 

 

Il nuovo schema di bilancio prevede un’articolazione della spesa in missioni e programmi dove le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni mentre i programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni.

 

La maschera consente l’inserimento dei dati relativi alle spese per gli anni interessati selezionando nella prima parte della stessa la missione da compilare e procedendo poi all’inserimento dei dati richiesti.

 

I campi contraddistinti dal colore giallo, non modificabili direttamente, calcolano in automatico i totali di ogni singolo programma e/o missione

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese di formazione

 

 

La maschera consente di inserire le Spese di formazione previste dall'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese per automezzi

 

 

La maschera consente di indicare, in dettaglio, le Spese per gli automezzi dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese per missioni

 

 

La maschera consente di inserire le spese per missioni dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese ricorrenti e non ricorrenti

 

 

La maschera richiede l’inserimento dei dati relativi alle ''spese ricorrenti'' e quelle ''non ricorrenti'' per il triennio in esame così come previsto al punto 9.11.3 del Principio contabile applicato alla programmazione.

.

La distinzione tra le ''spese ricorrenti'' e quelle ''non ricorrenti'' è stata introdotta dal D. Lgs. 118/2011 e ripresa nel TUEL - così come modificato dal D. Lgs. 126/2014 - distinguendole in relazione alla circostanza che il sostenimento sia previsto a regime ovvero limitato ad uno o più esercizi.

 

Pertanto, sono da considerare ''non ricorrenti'' e come tali con effetti non strutturali sul bilancio dell’ente, le seguenti spese:

 

-       Consultazioni referendarie ed elettorali

-       Ripiani di disavanzi pregressi di aziende e società

-       Trasferimenti in c/capitale

-       Eventi calamitosi

-       Sentenze esecutive ed atti equiparati

-       Investimenti diretti

-       Contributi agli investimenti

-       Altre spese diverse dalle precedenti

 

La maschera presenta già un’elencazione delle principali spese dell’ente ma è possibile inserire ulteriori voci di dettaglio attraverso i bottoni presenti in basso a sinistra della sezione quali:

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Trasferimenti da amministrazioni locali (Tit. 2 - Tip. 101)

 

 

La maschera consente di inserire i Trasferimenti correnti da amministrazioni locali (Tip. 2 - Tip. 101).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Trasferimenti da amministrazioni pubbliche centrali (Tit. 2 - Tip. 101)

 

 

La maschera consente di inserire i Trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche centrali (Tit. 2 - Tip. 101).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Trasferimenti da U.E. ed altri (Tit. 2 - Tip. 101)

 

 

La maschera consente di indicare i Trasferimenti correnti da U.E. utilizzabili per migliorare l’efficienza istituzionale, la qualità dei servizi pubblici e i progetti per le infrastrutture locali.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Contributi da altri (Tit. 4 - Tip. 200)

 

 

La maschera consente di inserire i Contributi da altri soggetti (Tit. 4 - Tip. 200).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Contributi da amministrazioni locali (Tit. 4 - Tip. 200)

 

 

La maschera consente di inserire i Contributi da amministrazioni locali così come indicato Tit. 4 - Tip. 200.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Contributi da amministrazioni pubbliche centrali (Tit. 4 - Tip. 200)

 

 

La maschera consente di inserire i Contributi e i trasferimenti di capitale da amministrazioni pubbliche centrali.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Altri trasferimenti in conto capitale (Tit. 4 - Tip. 300)

 

 

La maschera consente di inserire gli Altri trasferimenti in conto capitale (Tit. 4 - Tip. 300).

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Tributi in conto capitale (Tit. 4 - Tip. 100)

 

 

La tipologia 100 del titolo 4 comprende le imposte dervanti da sanatorie e condoni.

 

La maschera consente l'inserimento dei principati tributi in c/capitale dell'ente.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Vincoli derivanti dalla leggi

 

 

La maschera consente di indicare, in dettaglio, i principali vincoli dell’ente derivanti dall’applicazione di leggi e principi contabili.

 

L’art. 11, comma 6, lett. c) del D.Lgs. 118/2011 prescrive, infatti, uno specifico obbligo informativo per "le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d'anno, comprendendo l'utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente".

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Vincoli derivanti da trasferimenti

 

 

La maschera consente di specificare i principali vincoli dell’ente derivanti dai trasferimenti.

 

L’art. 11, comma 6, lett. c) del D.Lgs. 118/2011 prescrive, infatti, uno specifico obbligo informativo per "le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d'anno, comprendendo l'utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente".

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Vincoli derivanti da finanziamenti

 

 

La maschera consente di indicare, in dettaglio,  i principali vincoli dell’ente derivanti da finanziamenti

 

L’art. 11, comma 6, lett. c) del D.Lgs. 118/2011 prescrive, infatti, uno specifico obbligo informativo per "le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d'anno, comprendendo l'utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente".

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Vincoli formalmente attribuiti dall'ente

 

La maschera consente di specificare i vincoli formalmente attribuiti dall’ente.

 

L’art. 11, comma 6, lett. c) del D.Lgs. 118/2011 prescrive, infatti, uno specifico obbligo informativo per "le principali variazioni alle previsioni finanziarie intervenute in corso d'anno, comprendendo l'utilizzazione dei fondi di riserva e gli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione al 1° gennaio dell'esercizio precedente, distinguendo i vincoli derivanti dalla legge e dai principi contabili, dai trasferimenti, da mutui e altri finanziamenti, vincoli formalmente attribuiti dall'ente".

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

-       bottone  : permette di inserire nuove voci;

-       bottone  : permette di eliminare la riga del campo selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso l’alto la riga del selezionato;

-       bottone  : permette di spostare verso il basso la riga del campo selezionato.

 

Tutte le informazioni inserite sono totalmente modificabili: basta cliccare sul campo interessato ed apportare la variazione desiderata.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Spese per Macroaggregati

 

 

Il D.Lgs. 23 giugno 2011, n.118 ha introdotto i Macroaggregati che sono collocati all’interno di ciascun Programma e sono l’equivalente degli "Interventi" del D.Lgs. 267/2000 in quanto suddividono la spesa secondo la natura economica della stessa.

La maschera riporta i valori relativi ai macroaggregati dei Titoli I, II, III e IV della Spesa con riferimento al quinquennio in esame.

 

Per procedere all’inserimento e/o variazione dei dati basta cliccare sul campo interessato.

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Fondo Pluriennale Vincolato

 

 

Il fondo pluriennale vincolato è un saldo finanziario costituito da risorse già accertate e le relative obbligazioni passive dell’ente già impegnate ed esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l’entrata.

Trattasi, quindi, di un saldo finanziario che garantisce la copertura di spese imputate agli esercizi successivi a quello in corso, consentendo:

 

-       di applicare il nuovo principio della competenza finanziaria;

-       rendere evidente la distanza temporale intercorrente tra l’acquisizione dei finanziamenti e l’effettivo impiego di tali risorse.

 

Il fondo pluriennale risulta immediatamente utilizzabile, a seguito dell’accertamento delle entrate che lo finanziano, ed è possibile procedere all’impegno delle spese esigibili nell’esercizio in corso (la cui copertura è costituita dalle entrate accertate nel medesimo esercizio finanziario) e all’impegno delle spese esigibili negli esercizi successivi (la cui copertura è effettuata dal fondo).

 

La maschera consente l’inserimento dei dati relativamente al triennio in esame.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere  con un semplice clic o attraverso il tasto TAB della tastiera.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Dati finanziari per equilibri di bilancio

 

 

La maschera richiede l'inserimento di dati integrativi che permettono la disaggregazione dei valori finanziari e facilitano l’analisi degli equilibri di bilancio.

 

Nella prima mappa vengono riportati i valori relativi le previsioni per il triennio in esame delle seguenti sezioni:

 

Sezione Entrate

 

Riportare per ciascun anno:

 

-       Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge;

-       Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge;

-       Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti;

-       Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche.

 

Sezione Spese

 

Riportare per ciascun anno:

 

-       Spese Titolo 2.04 - Altri trasferimenti in conto capitale;

-       Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine;

-       Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine;

-       Spese Titolo 3.04 per Altre spese per acquisizioni di attività finanziarie;

-       Spesa Titolo 4.02 Rimborso prestiti a breve termine.

 

Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o con il tasto TAB della tastiera.

 

Per far scorrere la tabella verso l’alto e/o verso il basso utilizzare la barra di scorrimento a destra della tabella.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Equilibrio di bilancio

 

 

La procedura effettua in automatico le verifiche di quadratura dei dati inseriti con riferimento a:

 

-       Bilancio di competenza;

-       Bilancio corrente;

-       Bilancio investimenti;

-       Bilancio partite finanziarie;

-       Bilancio partite di giro.

 

Analizziamo in dettaglio la composizione delle singole mappe, attivabili dalle apposite linguette.

 

- Bilancio di competenza

Pone a confronto i titoli di entrata e di spesa del bilancio di competenza evidenziando il rispetto del pareggio finanziario (valore pari a zero nella voce Risultato del bilancio di competenza).

 

- Bilancio corrente

Pone a confronto le voci di entrata e di spesa riferibili al bilancio corrente.

Nella tabella sono riportate le principali voci di entrata e di spesa che costituiscono le componenti elementari del bilancio corrente relative all'anno 2018.

Dopo i titoli di entrata o di spesa direttamente riferibili, sono riproposte le voci di rettifica riferibili al bilancio corrente.

Nella parte bassa in apposito riquadro è riportato il Risultato del Bilancio corrente.

L'equilibrio del bilancio corrente è rispettato nel caso in cui si verifica la relazione:

 

Entrate = Spese

 

In particolare, nella tabella si evidenzia quale è l'apporto di ciascuna entrata e spesa al conseguimento della suddetta eguaglianza.

 

- Bilancio investimenti

Pone a confronto le voci di entrata e di spesa riferibili al bilancio investimenti.

Nella tabella sono riportate le principali voci di entrata e di spesa che costituiscono le componenti elementari del bilancio investimenti  relative all'anno 2018.

Anche la presente maschera propone, dopo i titoli di entrata o di spesa direttamente riferibili, un insieme di voci di rettifica.

Nella parte bassa in apposito riquadro è riportato il Risultato del Bilancio investimenti.

L'equilibrio del bilancio Investimenti è rispettato nel caso in cui si verifica la relazione:

 

Entrate = Spese

 

In particolare, nella tabella si evidenzia quale è l'apporto di ciascuna entrata e spesa al conseguimento della suddetta eguaglianza.

 

- Bilancio Partite Finanziarie

Pone a confronto le voci di entrata e di spesa riferibili al bilancio partite finanziarie:

 

a)      le concessioni e le riscossioni di crediti;

b)      i finanziamenti a breve termine e le uscite per la loro restituzione;

c)      le anticipazioni di cassa e i relativi rimborsi.

 

L'equilibrio del Bilancio partite finanziarie è rispettato nel caso in cui si verifica la relazione:

 

Entrate = Spese

 

In particolare nella tabella si evidenzia quale è l'apporto di ciascuna entrata e spesa al conseguimento della suddetta eguaglianza.

 

- Bilancio Partite di giro

Il bilancio dei servizi in conto terzi o delle partite di giro, infine, comprende tutte quelle operazioni poste in essere dall'ente in nome e per conto di altri soggetti.

Anche l'equilibrio del Bilancio di terzi è rispettato nel caso in cui si verifica la relazione:

 

Entrate = Spese

 

In particolare nella tabella si evidenzia quale è l'apporto di ciascuna entrata e spesa al conseguimento della suddetta eguaglianza.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

Servizi

 

 

Servizi comunali - Istituzionali

I servizi riportati sono quelli obbligatori previsti dalla legge come: Organi istituzionali, Amministrazione generale e elettorale, Ufficio tecnico, Anagrafe e stato civile, ecc., il cui costo viene totalmente finanziato da entrate generiche dell'ente.

Nel quadro in esame si inseriscono i valori relativi al totale delle entrate e delle uscite, per ogni servizio, con riferimento all’anno corrente.

 

Servizi comunali - A domanda individuale

I servizi riportati sono quelli gestiti dall’ente ed erogati in base alla richiesta dei cittadini che ne sostengono solo in parte il costo come: Alberghi, case di riposo e di ricovero, Asili nido, Servizi turistici diversi.

Per visualizzare la maschera di caricamento dati relativa all’anno che interessa, basta cliccare sui bottoni presenti in alto a destra.

 

Per procedere al caricamento o alla variazione dei dati, basta cliccare sul campo interessato. Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere o con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Servizi comunali - Produttivi

I servizi riportati sono quelli gestiti dall’ente ed erogati su richiesta dei cittadini che ne sostengono per intero il costo, come: Acquedotto, Distribuzione gas, Distribuzione energia elettrica, Trasporti pubblici, ecc.

Per visualizzare la maschera di caricamento dati relativa all’anno che interessa, basta cliccare sui bottoni presenti in alto a destra.

 

Per procedere al caricamento o alla variazione dei dati, basta cliccare sul campo interessato. Per spostare il cursore nei campi successivi si può procedere con un semplice clic o tramite il tasto TAB della tastiera.

 

Per apportare eventuali modifiche cliccare sul campo interessato, procedere alla variazione e/o all’inserimento del nuovo dato e premere il bottone  .

 

 

GUIDA OPERATIVA GENERALE

 

 

Utilità

 

 

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