GESTIONE DELLA CONTABILITA ECONOMICO-PATRIMONIALE

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

Destinatari:

Responsabile Ufficio Ragioneria

 

L’articolo 2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede, per gli enti in contabilità finanziaria, l’adozione di un sistema contabile integrato che garantisca la rilevazione unitaria dei fatti gestionali nei loro profili finanziario ed economico-patrimoniale.
Gli enti locali, ai sensi dell’art. 232 del D.Lgs. n. 267/2000, garantiscono la rilevazione dei fatti gestionali sotto il profilo economico-patrimoniale nel rispetto del principio contabile generale n. 17 della competenza economica e dei principi applicati della contabilità economico-patrimoniale di cui agli allegati n. 1 e n. 4/3 del D.Lgs. n. 118/2011. Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, che si avvalgono della facoltà, a loro riconosciuta dal comma 2 del medesimo articolo 232, di non tenere la contabilità economico-patrimoniale devono allegare al rendiconto una situazione patrimoniale al 31 dicembre dell’anno precedente redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 10 al D.Lgs. n. 118/2011 e con modalità semplificate individuate dal Decreto interministeriale 11 novembre 2019. Conseguentemente anche tali enti si trovano a dover adempiere con la:

  1. costruzione della situazione patrimoniale dell'ente entro i termini di approvazione del rendiconto 2019;
  2. predisposizione delle scritture di apertura della contabilità economico-patrimoniale per l'esercizio 2020 sulla base dei conti di mastro;
  3. registrazione, nel corso dell’anno, dei fatti aziendali non solo secondo il principio di competenza finanziaria potenziata ma anche economico patrimoniale per giungere, al termine dell’esercizio alla predisposizione:
    • dello Stato patrimoniale 2020;
    • del Conto economico 2020.
Quantunque tutti gli enti utilizzeranno per l’introduzione di questo nuovo adempimento le procedure informatiche della propria software house potrà essere importante avere a disposizione uno strumento di approfondimento e di lettura che con progressività durante l’anno ci fornisca “pillole di contabilità economica” che permettano di comprendere le logiche di funzionamento del nuovo sistema contabile.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il prodotto assiste l’ente locale nella tenuta e gestione della contabilità economico-patrimoniale, attraverso:

  • MANUALE operativo - La contabilità economico-patrimoniale semplificata;

 

FAQ

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy