VIDEOCORSO RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE SOCIETA PARTECIPATE

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Videocorsi on-line

 

 

VIDEOCORSO

RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE

A cura di Ebron D’Aristotile

 

 

 

Cod. prodotto 25 V002 000

 

Destinatario:

Ufficio Ragioneria e Amministratori Società

 

Dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. D. Lgs. 175/2011 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (TULPS) e dell’attuazione, nel corso dell’anno 2017, del piano di «Revisione straordinaria delle partecipazioni» di cui all’articolo 24 della stessa disposizione normativa, gli enti locali si trovano, a partire dall’anno 2018, di fronte ad un nuovo adempimento che, a differenza di quelli proposti in passato, non presenta più una natura occasionale ma, al contrario, richiede che le amministrazioni pubbliche provvedano periodicamente entro il termine dell’esercizio ad effettuare una analisi-ricognizione di tutte le partecipazioni possedute, direttamente o indirettamente, al fine di procedere ad una loro possibile razionalizzazione con le modalità ed i tempi previsti dall’articolo 20 del D. Lgs. 175/2016.

 

Argomenti:

 

 

Il Corso costituito da videocorsi che potrebbero essere aggiornati se nei prossimi mesi Corte dei Conti e Mef dovessero fornire ulteriori linee operative, si propone di affrontare le varie problematiche e le possibili soluzioni applicative per giungere alla redazione del provvedimento di raziolnalizzazione periodica nei tempi di legge ( 31 dicembre 2018).

 

Di seguito indice dei videocorsi:

 

Parte 1 : Aspetti generali ( normative, scadenze)

o Videcorso

o Slides e Materiale didattico

Parte 2 : Definizione e/o aggiornamento delle società da considerare

o Videcorso

o Slides e Materiale didattico

Parte 3 : Analisi dello stato di attuazione delle operazioni previste nel piano di revisione straordinaria approvato nel 2017

o Videcorso

o Slides e Materiale didattico

Parte 4 : Strumenti e modelli per la raccolta di informazioni

o Videcorso

o Slides e Materiale didattico

Parte 5 : Definizione del Piano di razionalizzazione periodica

o Videcorso

o Slides e Materiale didattico

 

Sezione normativa e giurisprudenza

 

Autore:

 

Ebron D’Aristotile - Dottore commercialista e revisore contabile – È Dirigente Bilancio della Regione Abruzzo - Professore a contratto di Economie delle aziende e delle amministrazioni pubbliche – Facoltà di Economia – Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

 

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy