VIDEOCORSO BILANCIO CONSOLIDATO NEGLI ENTI LOCALI

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Videocorsi on-line

 

 

VIDEOCORSO

BILANCIO CONSOLIDATO

NEGLI ENTI LOCALI

 

A cura di Ebron D’Aristotile

 

 

Cod. prodotto 25 0001 000

 

Destinatario:

Enti locali, società partecipate, revisori dei conti

 

Il Corso On line si rivolge a tutti i soggetti che ricoprono un ruolo direttivo / direzionale all’interno di Enti Pubblici e di Società Partecipate quali:

– Segretari Dirigenti/Responsabili Servizi Finanziari -Dirigenti Servizi Partecipate - Amministratori locali - Amministratori di società partecipate - Revisori dei conti.

Tra gli aspetti più innovativi introdotti dal legislatore con la recente riforma contabile vi è certamente il principio contenuto nell’allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011 e successive modificazioni ed integrazioni, riguardante il bilancio consolidato del gruppo “amministrazione pubblica”.

In attuazione degli articoli dall’11-bis all’11-quinquies del D.Lgs. n. 118/2011, infatti, gli enti locali (ad eccezione dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per i quali l’obbligo decorre dal 2019) sono tenuti entro il 30 settembre 2018 alla predisposizione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica e della relativa Nota Integrativa; tale adempimento, nelle previsioni del legislatore, è finalizzato alla rappresentazione della consistenza patrimoniale e finanziaria del gruppo nonché alla rilevazione del fenomeno delle esternalizzazioni.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL propone un modulo formativo ed operativo che affronta le varie problematiche e suggerisce possibili soluzioni applicative per la redazione del bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica. Il Modulo è cosi composto:

 

9 Videocorsi dal seguente programma:

  • Parte 1: aspetti generali ( normative, scadenze)

  • Parte 2: Definizione del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP)

  • Parte 3: Definizione del Perimetro di consolidamento

  • Parte 4: Direttive e comunicazioni per il consolidamento ai componenti del gruppo GAP

  • Parte 5: Le scritture di pre-consolidamento per l¡¦uniformita dei bilanci

  • Parte 6: Le elisioni delle operazioni infragruppo

  • Parte 7: Il metodo di consolidamento integrale

  • Parte 8: Il metodo di consolidamento proporzionale

  • Parte 9: Analisi degli schemi di Bilancio consolidato e dei suoi allegati

Slide in formato pdf riferite ad ogni Videocorso;

Normativa, prassi e Corte dei Conti sul Bilancio consolidato

 

 

Autore:

 

Ebron D’Aristotile - Dottore commercialista e revisore contabile – È Dirigente Bilancio della Regione Abruzzo - Professore a contratto di Economie delle aziende e delle amministrazioni pubbliche – Facoltà di Economia – Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

 

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy