FORMULARIO - PRIVACY APPLICAZIONE NEGLI ENTI LOCALI

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Formulario on-line

 

PRIVACY

APPLICAZIONE

NEGLI ENTI LOCALI

 

A cura di Emanuela Castrataro

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 05 0095 000

 

Destinatario:

Segretari, Amministratori e Dirigenti - Ufficio Affari Generali

 

lA diversi mesi dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo ed a seguito dell’adozione del D.Lgs. n. 101/2018 restano per gli enti locali molte difficoltà applicative sulla privacy. Questo perché la privacy è una materia trasversale che riguarda aspetti di ogni settore di competenza dei Comuni. Basti pensare ad esempio all'esigenza di conciliare il diritto di accesso ed accesso civico con le garanzie degli interessati; alle informative da inserire negli avvisi di selezione pubblica di personale o nei bandi di gara; all’obbligo di trasparenza e di pubblicazione delle delibere comunali ma sempre nel rispetto della riservatezza degli interessati.

 

Ancora oggi girano nei vari uffici informative e documenti che recano riferimenti legislativi in materia di privacy non corretti. Vanno comunque riaggiornati i regolamenti interni al D.Lgs. n. 101/2018. Tutte queste criticità, spesso sottovalutate, sono fonti di responsabilità sia dell'ente locale nei confronti dei terzi interessati che dei dirigenti responsabili di trattamento nei confronti dell’ente locale.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL propone il Formulario “Privacy– Applicazione negli Enti Locali” che oltre a proporre una ricca modulistica ragionata per lo scopo e per l’ufficio cui è rivolta, si pone come una guida per le difficoltà dovute alla necessità di trattare dati personali nell'ambito di una miriade di obblighi e discipline legislative di ogni settore (personale, appalti, tributi ecc). Il prodotto contiene una intera sezione dedicata alle politiche interne sulla Privacy che l’ente locale può adottare e propone anche il Manuale completo per realizzare una compliance al GDPR (cioè una compatibilità ed adeguatezza delle misure adottate dal Comune con il Reg UE679/2016).

Il Formulario si compone di quattro sezioni di modulistica e di schede informative ed è così strutturato:

 

SEZIONE 1- REGOLAMENTO E PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI

  • Regolamento di attuazione del G.D.P.R., Reg. UE n. 679/2016 e D.Lgs. n. 101/2018 nonché delle altre norme sulla materia (anche videosorveglianza, obblighi di pubblicazioni di dati di cui al D.Lgs. n. 33/2013, responsabilità dei soggetti -tutela degli interessati ecc , oltre 40 articoli);

  • Delibera di approvazione del Regolamento interno;

  • Provvedimento di nomina del Responsabile del trattamento (art. 28 G.D.P.R.);

  • Provvedimento di nomina del RPD, Responsabile della Protezione dei dati, (art.37,co.1,lett.a) G.D.P.R.);

  • Richiesta di parere al RPD (art. 38, co. 1, G.D.P.R.).

 

SEZIONE 2 - DIRITTI DEGLI INTERESSATI (artt. 13-23 G.D.P.R.)

  • Istanza di diritto di accesso ai dati personali;

  • Risposta all’istanza;

  • Diniego di accesso;

  • Istanza di rettifica del trattamento e relativa risposta;

  • Istanza di cancellazione e relativa risposta ;

  • Istanza di opposizione al trattamento;

  • Accoglimento opposizione;

  • Diniego opposizione;

  • Reclamo al garante;

  • Informativa;

  • Informativa per ufficio appalti;

  • Informativa per avvisi di selezione del personale;

  • Informativa per ufficio tributi;

  • Informativa per asili nido – immagini e video.

 

SEZIONE 3 - SISTEMA DI GESTIONE DELLA PRIVACY PER L'ENTE LOCALE MANUALE DEL SISTEMA DI POLITICHE DELLA PRIVACY

  • Mappatura dei processi;

  • Fase Audit, 1: check list;

  • Fase Audit 3: Registro degli Asset;

  • Fase Audit 3: organigramma Privacy;

  • Registro del Trattamento;

  • Scheda di valutazione del rischio;

  • File xls per calcolo DPIA;

  • Modello delle politiche adottate dall’ente;

  • Modello per la pianificazione delle attività (fase della formazione);

  • Modello per la registrazione delle attività (fase della formazione);

  • Modello di sintesi delle attività svolte (fase conclusiva della gestione della Privacy).

 

SEZIONE 4 - DATA BREACH - VIOLAZIONE DEI DATI COSÌ STRUTTURATA (art 33 G.D.P.R., considerando 85, 87-88)

  • Notificazione al Garante della violazione (comprensivo della comunicazione integrativa se non effettuata con tutte le informazioni necessarie entro 72 ore dalla conoscenza della violazione);

  • Comunicazione all’interessato della violazione;

  • Documentazione della violazione composta da: .

Scheda del Titolare del Trattamento; Relazione del Responsabile sulla violazione; Richiesta di parere al RPD; Registro della violazione file xls.

 

Il presente prodotto è realizzato sulla base delle seguenti fonti specifiche sulla materia:

G.D.P.R., D.Lgs. n. 101/2018 D.Lgs. n. 196/2003; Linee guida del Garante italiano; Linee guida del Bord; Linee guida del Gruppo WP29; CNIL (Garante francese); Norme sulla sicurezza; Indicazioni dell’Anci.

 

Il prodotto è arricchito da vari approfondimenti ed informazioni pubblicate anche a seguito delle segnalazioni degli utenti.

 

 

Autore:

 

Emanuela Castrataro: Avvocato - Specialista in Diritto Europeo – Redazione Paweb.

 

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