REGOLAMENTO - IMPOSTA DI SOGGIORNO

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

Destinatario:

Responsabile Ufficio Tributi

 

A decorrere dal 2017, gli enti locali titolati, ovvero i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni dei Comuni, nonché quelli inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, possono istituire o rimodulare l’imposta di soggiorno (articolo 4, D.L. 23/2011) o il contributo di soggiorno per Roma capitale.

L’imposta di soggiorno ha subito negli anni varie evoluzioni; l’ultima arriva dall’articolo 180 del Decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) che modifica la disciplina dell’imposta (e del contributo) di soggiorno, eliminando di fatto per il gestore della struttura ricettiva il ruolo di agente contabile. Il gestore della struttura ricettiva, secondo il DL Rilancio, è ora Responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, in solido con il soggetto passivo, e con diritto di rivalsa su quest’ultimo in caso di mancato pagamento.

Per istituire l’imposta di soggiorno o rimodulare le tariffe, gli enti locali devono dotarsi di un apposito Regolamento.

Vuoi istituire l’imposta di soggiorno o aggiornare il tuo precedente regolamento?

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL propone il Regolamento online “IMPOSTA DI SOGGIORNO” un prodotto rapido, economico e sempre aggiornato, composto da:

 

FAQ

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy