FORMULARIO - ANAGRAFE E RESIDENZA

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Destinatario:

Dirigenti dei vari uffici e Segretari

 

L’iscrizione all’anagrafe è un diritto e un dovere per tutti i cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia. Le anagrafi comunali, infatti, sono una banca dati amministrativa estremamente ricca di contenuti e consentono di avere la reale visione del territorio. La perfetta conoscenza e fruibilità dei dati consentono all'amministrazione locale di indirizzare e programmare al meglio le proprie scelte di gestione del territorio.
La normativa di riferimento del procedimento anagrafico attualmente è rappresentata dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito nella L. n. 35/2012, dalle modifiche apportate dal D.P.R. n. 154/2012 al D.P.R. n. 223/1989, L. n. 4/2018, recante “Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici”, nonché dai provvedimenti di deroga legati all’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Formulario “Anagrafe e Residenza” fornisce oltre 60 modelli necessari ai vari organi ufficiali coinvolti nel procedimento anagrafico e ai cittadini che avanzano le varie richieste di cambio di residenza per cittadini italiani, extracomunitari e stranieri comunitari, cambi di via, irreperibilità, senza fissa dimora, popolazione temporanea, ricorsi, autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive, funzioni ufficiale d’anagrafe, nonché modifica e attribuzione del cognome.

 

FAQ

 

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Provincia
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Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

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