FORMAZIONE DEL PERSONALE SU COME PREVENIRE E CONTRASTARE IL FENOMENO DEL RICICLAGGIO

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

CORSO ONLINE

 

FORMAZIONE DEL PERSONALE SU

COME PREVENIRE E CONTRASTARE

IL FENOMENO DEL RICICLAGGIO

di Giuseppe Salvatore Alemanno

Cod. Prodotto 25 0002 000

 

 

La formazione in materia di anticorruzione è obbligatoria non solo per il personale che presta la propria attività in settori particolarmente esposti alla corruzione ma anche per i dipendenti di tutti gli altri settori tenuti a conoscere le norme basilari ed i principali adempimenti sulla materia.

Tali obblighi sono contenuti nella L. n. 190/2012 in particolare:

• comma 8, art. 1 per il personale particolarmente esposto alla corruzione (peraltro il responsabile anticorruzione entro il 31 gennaio di ogni anno, è tenuto a definire attività formative per detto personale);

• comma 44, art. 1 per tutto il personale di ogni ufficio e settore dell’ente.

Tale attività di formazione, essendo obbligatoria, è fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L. 78/2010 sui vincoli e risparmi di spesa (già Corte dei Conti sezione Emilia Romagna, n. 276 del 2013).

 

La proposta Editoriale

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL, per andare incontro alle esigenze formative degli enti locali propone un percorso “in house” composto da 4 moduli formativi dall’argomento: “Formazione del personale su come prevenire e contrastare il fenomeno del riciclaggio”.

 

Tale offerta formativa è veloce e consente anche un risparmio di tempo visto che l’utente dal proprio pc può comodamente seguire i videocorsi e può poi rileggere i concetti principali sulle slide inserite e scaricabili online.

Di seguito i 4 moduli formativi:

-> Modulo 1: Attori ed istituzioni antiriciclaggio

-> Modulo 2: Glossario antiriciclaggio

-> Modulo 3: Definizioni ed indicatori di anomalia

-> Modulo 4: Indicatori specifici ed obblighi

Ogni Modulo comprende il videocorso illustrato e curato dal dott. G.S. Alemanno con rispettive slide. Completano il prodotto:

- il Modello per la Dichiarazione di Corretto Adempimento degli Obblighi Formativi in materia di Anticorruzione;

- la sezione di norme e prassi sulla materia dove in ogni momento il dipendente corsista può consultare le norme vigenti ed i documenti istituzionali sulla materia.

 

 

 

L'AUTORE

 

Giuseppe Salvatore Alemanno: Segretario Generale di Fascia A e Direttore Generale – manager pubblico – Autore di numerose pubblicazioni per la p.a., esperto nella formazione del Personale del pubblico impiego; già professore universitario a contratto di Diritto Regionale e degli Enti Locali.

 

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy