Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare i servizi degli utenti. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all'utilizzo consulta la cookie policy. ACCETTO
REGOLAMENTO - INTERPELLO, RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI
Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno
Relativamente ai procedimenti di precontenzioso sui tributi locali, dal 1 gennaio 2018 gli enti locali
applicano il reclamo e la mediazione tributaria a controversie di valore fino a 50.000 euro (art. 10, DL n.
50/2017). Reclamo e mediazione, unitamente al diritto di interpello, rappresentano per l’ente locale preziosi
strumenti al fine di evitare procedimenti giudiziari con elevati costi e conseguenze per il suo bilancio.
Utilizza la nostra Proposta:
Il Regolamento online “INTERPELLO, RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI”, contiene i rispettivi regolamenti interni e propone una modulistica per il procedimento di Interpello e di Mediazione tributaria. Realizzato sulla base dei riferimenti normativi vigenti e sulle circolari interpretative pertinenti (D.Lgs. n. 156/2015, D.Lgs. n. 546/1992 aggiornato al DL n. 50/2017; Legge n. 212/2000; D.Lgs. n. 82/2005; Circolare 38/E/2015; Circolare n. 9/E/2016), è così composto:
SEZIONE INTERPELLO
Regolamento sull’applicazione dell’interpello;
Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;
Ricevuta in caso di consegna a mano;
Comunicazione del Concessionario al Comune della presentazione di interpello;
Comunicazione del Comune/concessionario di inammissibilità dell'istanza;
Richiesta del Comune/concessionario di regolarizzazione dell'istanza;
Richiesta del Comune/concessionario di integrazione istruttoria;
Richiesta del concessionario di parere all'ufficio tributi;
Risposta del Comune/concessionario.
SEZIONE MEDIAZIONE
Regolamento sulla mediazione tributaria;
Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;
Delibera di Giunta comunale per la nomina di un mediatore tributario;
Clausola da utilizzare nell'avviso di accertamento;
Modello di ricorso con reclamo/Proposta di mediazione;
Comunicazione del Mediatore di inamissibilità della mediazione;
Richiesta del Mediatore di documenti integrativi;
Invito del Mediatore al contraddittorio;
Verbale di contraddittorio;
Comunicazione accoglimento reclamo;
Proposta di Mediazione/Accettazione della proposta;
Comunicazione provvedimento di diniego;
Irregolarità versamento: comunicazione di mancato perfezionamento della mediazione;
Irregolarità versamento: richiesta di regolarizzazione.
SEZIONE DI NORME E PRASSI sulla materia consultabile in ogni momento.