REGOLAMENTO - INTERPELLO RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Regolamento on-line

 

 

INTERPELLO, RECLAMO

E MEDIAZIONE TRIBUTARIA

DEGLI ENTI LOCALI

 

A cura della Redazione Paweb.it

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 05 0087 000

 

Destinatari:

Ufficio Tributi

 

Relativamente ai procedimenti di precontenzioso sui tributi locali, dal 1 gennaio 2018 gli enti locali

applicano il reclamo e la mediazione tributaria a controversie di valore fino a 50.000 euro (art. 10, DL n.

50/2017). Reclamo e mediazione, unitamente al diritto di interpello, rappresentano per l’ente locale preziosi

strumenti al fine di evitare procedimenti giudiziari con elevati costi e conseguenze per il suo bilancio.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Regolamento online “INTERPELLO, RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI”, contiene i rispettivi regolamenti interni e propone una modulistica per il procedimento di Interpello e di Mediazione tributaria. Realizzato sulla base dei riferimenti normativi vigenti e sulle circolari interpretative pertinenti (D.Lgs. n. 156/2015, D.Lgs. n. 546/1992 aggiornato al DL n. 50/2017; Legge n. 212/2000; D.Lgs. n. 82/2005; Circolare 38/E/2015; Circolare n. 9/E/2016), è così composto:

 

SEZIONE INTERPELLO

  • Regolamento sull’applicazione dell’interpello;

  • Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;

  • Ricevuta in caso di consegna a mano;

  • Comunicazione del Concessionario al Comune della presentazione di interpello;

  • Comunicazione del Comune/concessionario di inammissibilità dell'istanza;

  • Richiesta del Comune/concessionario di regolarizzazione dell'istanza;

  • Richiesta del Comune/concessionario di integrazione istruttoria;

  • Richiesta del concessionario di parere all'ufficio tributi;

  • Risposta del Comune/concessionario.

 

SEZIONE MEDIAZIONE

  • Regolamento sulla mediazione tributaria;

  • Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;

  • Delibera di Giunta comunale per la nomina di un mediatore tributario;

  • Clausola da utilizzare nell'avviso di accertamento;

  • Modello di ricorso con reclamo/Proposta di mediazione;

  • Comunicazione del Mediatore di inamissibilità della mediazione;

  • Richiesta del Mediatore di documenti integrativi;

  • Invito del Mediatore al contraddittorio;

  • Verbale di contraddittorio;

  • Comunicazione accoglimento reclamo;

  • Proposta di Mediazione/Accettazione della proposta;

  • Comunicazione provvedimento di diniego;

  • Irregolarità versamento: comunicazione di mancato perfezionamento della mediazione;

  • Irregolarità versamento: richiesta di regolarizzazione.

 

SEZIONE DI NORME E PRASSI sulla materia consultabile in ogni momento.

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy