Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Formulario on-line

 

 

DUP

2020-2022

GUIDA ALL’ADEMPIMENTO

A cura di Alessandro Ghionni

 

 

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 05 2X80 000

 

Destinatario:

Responsabile Servizio Finanziario

 

Ai sensi dell’art. 170 del TUEL, gli enti locali sono tenuti ad adottare il DUP nel rispetto di quanto previsto dal principio applicato della programmazione di cui all'allegato n. 4/1 del D.Lgs. n. 118/2011. Il DUP costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione. Il legislatore ha previsto la possibilità di predisporre il DUP semplificato, per gli enti con popolazione fino a 5.000 abitanti, ed il DUP super semplificato, per gli enti con popolazione fino a 2.000 abitanti.

 

L’art. 170 prevede, inoltre, la seguente tempistica di adozione del documento:

• entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il DUP per le conseguenti deliberazioni;

• entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale Cel propone per tutti gli enti coinvolti nell’adempimento, il formulario “DUP 2020-2022: GUIDA ALL’ADEMPIMENTO” così composto:

  • Guida alla redazione del Documento Unico di programmazione;

  • Approvazione linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo;

  • Approvazione nuova macrostruttura comunale, del relativo funzionigramma e dell'assegnazione provvisoria delle attuali dotazioni ai nuovi servizi;

  • Lettera dell’Ufficio Ragioneria ai Dirigenti dei settori, agli Assessori ed al Segretario Generale per reperire le informazioni necessarie alla predisposizione del D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato);

  • Lettera per la trasmissione da parte dei Dirigenti dei settori, degli Assessori e del Segretario Generale all’Ufficio Ragioneria delle informazioni richieste;

  • Schema di delibera di Giunta Comunale D.U.P. 2020-2022;

  • Schema di delibera di Giunta Comunale D.U.P. semplificato 2020-2022;

  • Schema di delibera di Giunta Comunale D.U.P. super semplificato 2020-2022;

  • Trasmissione D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato) 2020-2022 per rilascio parere (da acquisire se richiesto dal regolamento di contabilità dell'ente);

  • Parere dell’organo di revisione sul D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato/D.U.P. super semplificato) 2020-2022 (da acquisire se richiesto dal regolamento di contabilità dell'ente);

  • Schema di delibera di Consiglio Comunale D.U.P. 2020-2022;

  • Schema di delibera di Consiglio Comunale D.U.P. semplificato 2020-2022;

  • Schema di delibera di Consiglio Comunale D.U.P. super semplificato 2020-2022;

  • Schema di delibera di Giunta Comunale Nota di aggiornamento del D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato/D.U.P. super semplificato) 2020-2022;

  • Trasmissione Nota di aggiornamento del D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato/D.U.P. super semplificato) 2020-2022 per rilascio parere;

  • Parere dell’organo di revisione sulla Nota di aggiornamento del D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato/D.U.P. super semplificato) 2020-2022;

  • Schema di delibera di Consiglio Comunale Nota di aggiornamento del D.U.P. (oppure D.U.P. semplificato/D.U.P. super semplificato) 2020-2022;

  • Esempio di Dup ordinario a cura di I. Rasi;

  • Esempio di Dup semplificato a cura di I. Rasi;

  • Esempio di Dup super semplificato a cura di I. Rasi;

  • Sezione di normativa contenente la normativa e principi contabili sul Documento Unico di Programmazione;

  • Sezione di approfondimenti e segnalazioni contenente gli aggiornamenti redazionali per una informazione e formazione continua sull’adempimento;

  • Sezione di prassi contenente gli interventi di prassi sull’adempimento.

 

Il formulario è sempre aggiornato nella modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario, viene segnalato mediante invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’abbonato al momento della compilazione della cedola d’ordine.

 

 

Autori:

 

Alessandro Ghionni - Redazione PAweb.

Ivana Rasi - Dottore commercialista, revisore dei conti, dirigente settore finanziario e tributario di ente locale in sperimentazione dal 2012, Consulente per enti locali su area finanziaria/contabile.

 

 

Per richiedere informazioni, compila il modulo sottostante.

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy