REGOLAMENTO PER INCENTIVI DI FUNZIONI TECNICHE

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Regolamento on-line

 

 

REGOLAMENTO

PER INCENTIVI DI

FUNZIONI TECNICHE

 

A cura di Arturo Bianco

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 10 0008 000

 

Destinatario:

Responsabili Ufficio Personale, Ufficio Tecnico e Segretari

 

L’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 disciplina gli incentivi per funzioni tecniche (che hanno sostituito gli incentivi di progettazione) per tutto il personale coinvolto nella programmazione ed esecuzione di appalti di lavori e servizi. Le più recenti novità in materia sono state introdotte dai seguenti provvedimenti:

  • il D.Lgs. n. 56/2017, correttivo del Codice, che ha confermato l’esclusione della dirigenza dal beneficio ed esteso l’incentivo agli appalti di servizi;

  • la deliberazione n. 6/SEZAUT/2018/QMIG della Sezione Autonomie della Corte dei Conti che ha statuito che tali incentivi, nel testo da ultimo modificato dal comma 526 della Legge di bilancio 2018, non sono soggetti al vincolo posto al complessivo trattamento economico accessorio dei dipendenti degli enti pubblici dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017.

 

Gli enti locali, per poter erogare tali incentivi devono dotarsi di apposito regolamento e tale provvedimento deve essere sempre conforme alle modifiche legislative ed agli orientamenti della Corte dei Conti. Il regolamento deve disciplinare aspetti delicati che non sono di semplice comprensione dalla lettura dell’art. 113 D.Lgs. n. 50/2016, uno su tutti il calcolo della quota da destinare alla incentivazione.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL propone il Regolamento online per Incentivi di funzioni tecniche che

consente di disciplinare gli incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113, D.Lgs. n. 50/2016 così

composto:

  • Videocorsi, a cura del Dott. Ebron D’Aristotile, a chiarimento delle questioni più controverse in materia;

  • Scheda di presentazione sull’applicazione dell’istituto;

  • Regolamento per la costituzione e ripartizione degli incentivi di funzioni tecniche;

  • Deliberazione della Giunta di approvazione del regolamento;

  • Trasmissione delle informazioni alle organizzazioni sindacali;

  • Sezione di Norme e Prassi sulla materia. Nella sezione sono presenti le massime delle pronunce delle varie sezioni regionali della Corte dei Conti (oltre che della Sezione Autonomie) che forniscono chiarimenti sugli incentivi. Per completezza sono anche riportati i pareri della disciplina del precedente istituto (incentivi di progettazione).

 

Autore:

 

Arturo Bianco - Esperto di gestione del Personale - Consulente enti locali.

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy