MANUALE DI CONTABILITA DEGLI

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Volume

 

 

MANUALE DI CONTABILITÀ

E BILANCIO

PER ENTI LOCALI

A cura di Marco Rossi

 

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 80 0154 000

 

Destinatario:

Ufficio Ragioneria

 

La costante evoluzione normativa che caratterizza la materia contabile – come la definitiva entrata in vigore dell’armonizzazione contabile, l’aggiornamento dei principi contabili generali ed applicati da parte della Commissione Arconet, la nuova contabilità economico-patrimoniale integrata con la contabilità finanziaria e l’introduzione del bilancio consolidato – hanno imposto agli enti locali di gestire la contabilità mediante l’adozione di nuovi schemi e modelli e nuove logiche, attivando alcuni istituti contabili e strumenti del tutto peculiari: la competenza finanziaria potenziata, il fondo pluriennale vincolato, il piano integrato dei conti ed il fondo crediti di dubbia esigibilità, nella prospettiva di migliorare il perseguimento degli equilibri di bilancio, che continua a costituire un fondamentale criterio di riferimento. In questo nuovo contesto, anche le modalità di svolgimento delle rilevazioni contabili implicano una diversa e rinnovata collaborazione dei settori “non finanziari” al funzionamento della contabilità, in fase di programmazione, gestione e rendicontazione, soprattutto in relazione alla gestione degli investimenti ed allo scopo di migliorare il livello di accountability e di significatività delle risultanze contabili rappresentate.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

L'Opera della CEL, il "Manuale di Contabilità e Bilancio per Enti Locali", con un approccio rigoroso sul piano metodologico e completo sul piano dei contenuti, affronta in modo sistematico ma con taglio operativo, l’ordinamento finanziario e contabile delle amministrazioni pubbliche locali nelle articolazioni, nelle regole di funzionamento, nelle modalità di svolgimento, nei documenti predisposti e negli istituti contabili che lo caratterizzano, offrendo così un significativo contributo a quanti (in primis gli addetti degli enti) devono apprenderne le regole di fondo.

 

L’opera si compone di 22 capitoli che sviluppano ed approfondiscono, in una logica di coordinamento, i seguenti argomenti:

1. Il sistema informativo degli enti locali; 2. Il sistema contabile armonizzato; 3. I postulati e principi contabili; 4. La programmazione generale e settoriale negli enti locali; 5. La programmazione economico-finanziaria negli enti locali; 6. Il bilancio di previsione; 7. Il pareggio di bilancio e gli equilibri; 8. L’iter di approvazione; 9. Il piano esecutivo di gestione; 10. La gestione del bilancio: entrate; 11. La gestione del bilancio: spese; 12. Gli adempimenti infrannuali, gli istituti contabili e gli strumenti di flessibilità; 13. I debiti fuori bilancio; 14. Il conto del bilancio ed i risultati finanziari dell’ente; 15. Gli strumenti non ordinari di ripristino dell’equilibrio; 16. La contabilità economico-patrimoniale; 17. Il bilancio consolidato; 18. I controlli interni; 19. L’organo di revisione economico-finanziaria; 20. La responsabilità ed i controlli esterni; 21. Gli indicatori di bilancio ed il sistema della performance; 22. La comunicazione economico-finanziaria per i cittadini.

 

Autori:

 

Curatore: Marco Rossi - Dottore commercialista – Giornalista pubblicista – Revisore e consulente di società ed enti pubblici – Componente Nuclei di valutazione – Formatore, sindaco di società a partecipazione pubblica.

 

Matteo Barbero - Avvocato - Funzionario Regione Piemonte - Dottore di ricerca in diritto pubblico.

Patrizio Belli - Dirigente di ragioneria di ente locale, docente in materia contabile, autore di pubblicazioni in materia.

Ebron D’Aristotile - Dottore commercialista ed esperto contabile – Dirigente bilancio della Regione Abruzzo – Professore a contratto.

Leonardo Falduto - Professore Associato di Economia Aziendale e docente di programmazione e controllo delle P.a. - Componente nuclei di valutazione.

Federico Fontana - Docente universitario - Esperto di sistemi contabili, di controllo e valutazione.

Marco Lo Franco - Funzionario presso la Ragioneria generale della Città metropolitana di Roma Capitale.

Giuseppe Panassidi - Avvocato - Giornalista pubblicista - Direttore della rivista on line “Moltocomuni” - Componente nuclei di valutazione – Iscritto all’Elenco nazionale dei componenti OIV.

Massimiliano Trudu - Dirigente Area finanziaria del Comune di Chiavari – Autore di pubblicazioni ed articoli in materia di contabilità degli enti locali.

 

Per richiedere informazioni, compila il modulo sottostante.

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy