MINIBOOK 6 - PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Minibook

 

 

MINIBOOK 6

PROCEDIMENTO

AMMINISTRATIVO

E DIRITTO DI ACCESSO

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 80 0000 M60

 

Destinatario:

Personale non dirigente, Dirigenti e Segretari

 

Gli operatori degli enti locali devono conoscere le norme vigenti da applicare al procedimento amministrativo, sia in riferimento ai rapporti tra pubbliche amministrazioni che con il cittadino. Questo perchè l’attenzione del legislatore si è focalizzata sulla necessità di garantire: la chiarezza nei contenuti del procedimento attraverso efficaci politiche di trasparenza, la semplificazione delle procedure e la loro maggiore rapidità. A titolo esemplificativo, è necessario sapere quando è sufficiente il ricorso alla Pec e non a fax o raccomandate a/r, quando l’istanza d’accesso va motivata e quando il relativo diritto va negato, quando e come applicare il silenzio-assenso tra p.a. e tra queste ultime e i gestori di beni o servizi pubblici.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Gruppo Editoriale CEL, con la nuova edizione del MINIBOOK 6 “Procedimento amministrativo e diritto di accesso” vuole fornire uno strumento che, nella maniera più funzionale possibile, orienti i dirigenti e i dipendenti pubblici all’applicazione della normativa, giurisprudenza e prassi sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso, soprattutto in un periodo critico come quello che sta attraversando ora il nostro Paese a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, durante il quale molti procedimenti sono stati semplificati e prorogati.

Il Minibook è aggiornato alle modifiche apportate dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, alla Legge n. 241/1990, al D.P.R. n. 445/2000, al Codice dell’amministrazione digitale e ad alcuni articoli del decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013), e tiene conto di quanto previsto dal Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 su diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione, obblighi di notifica e limitazioni, che ha piena applicazione dal 25 maggio 2018.

Il Minibook 6 è suddiviso in due sezioni:

 

SEZIONE I – Normativa

Aggiornata al D.L. n. 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 120/2020, D.L. n. 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 58/2019 e D.Lgs. n. 101/2018. In essa sono inclusi, oltre alla L. n. 241/1990: il Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 (artt. 15-19 e artt. 21-23), il D.P.R. n. 445/2000, il D.Lgs. n. 82/2010, il D.P.R. n. 184/2006, il D.Lgs. n. 33/2013 (Artt. 1-28 e art. 35), il D.L. n. 69/2013 (Artt. 10,14, 16-bis, 28, 33, 42, 42-bis), D.Lgs. n. 196/2003 (Artt. 59-73), D.Lgs. n. 195/2005, L. n. 212/2000 (Artt. 5-7), D.Lgs. n. 267/2000 (Artt. 8, 10, 43, 76) e D.Lgs. n. 50/2016 (Artt. 53 e 166);

 

SEZIONE II – Massime di giurisprudenza e pareri

In essa sono presenti massime di giurisprudenza e alcuni pareri, anch’essi aggiornati alle più recenti novità normative, sulla natura e i contenuti del diritto e sulle varie fattispecie di accesso, ovvero: del consigliere, nelle gare d’appalto, nel procedimento tributario, delle organizzazioni sindacali, alle denunce di reati ed atti dell’autorità giudiziaria, agli atti di polizia municipale, a procedure concorsuali, ai pareri legali, all’informazione ambientale, agli atti elettorali, nell’urbanistica e per quanto riguarda l’accesso civico.

 

Chiude il Minibook un indice cronologico di tutti i documenti inseriti nel volume, sia relativamente alla Normativa che alla Prassi e Giurisprudenza.

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori per poter soddisfare la richiesta del cliente

Titolare del trattamento dei dati personali è CELNETWORK S.r.l. I dati forniti volontariamente mediante il presente modulo saranno trattati unicamente per la finalità di contatto tecnico e commerciale (richiesta informazione e/o iscrizione ed accesso ai servizi) , nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016, dal Titolare del trattamento. Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) e la mancata autorizzazione al loro conseguente trattamento non consentirà di soddisfare le richieste dall'interessato.
L'interessato può esercitare, nei riguardi del Titolare tutti diritti riconosciuti dal GDPR agli artt. 15-22, scrivendo a privacy@celnet.it nonchè il diritto di presentare reclamo al Garante ai sensi dell'art 77 GDPR
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy

Inoltrando la richiesta il sottoscritto autorizza non autorizza CELNETWORK s.r.l., a trattare i dati personali forniti per la finalità di contatto tecnico e commerciale sopra indicata secondo quanto specificato nell'Informativa Privacy sintetica e completa