APPLICAZIONE DELLIMU 2020

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

Destinatario:

Responsabile Ufficio Tributi

 

A decorrere dal 2020 è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI), l’imposta unica comunale (IUC). L'IMU viene disciplinata dai commi da 739 a 783 dell'art. 1 della legge di Bilancio 2020 n. 160/2019. I Comuni hanno diverse facoltà di cui si possono avvalere nel proprio regolamento (a titolo esemplificativo stabilire differenti termini per i versamenti, per situazioni particolari; - prevedere il diritto al rimborso dell'imposta pagata per aree successivamente divenute inedificabili; - stabilire l'esenzione dell'immobile dato in comodato gratuito al comune o ad altro ente territoriale, o a ente non commerciale, esclusivamente per l'esercizio dei rispettivi scopi istituzionali o statutari). Si ricorda, inoltre, che la legge di bilancio 2020 ha introdotto anche per gli enti locali, con decorrenza dal 1 gennaio 2020, l'istituto dell'accertamento esecutivo che consente di emettere un unico atto di accertamento avente i requisiti del titolo esecutivo al fine di ridurre i tempi necessari alle riscossione delle imposte locali evase per qualunque motivo.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Ai fini della gestione comunale della Nuova I.M.U., il gruppo Editoriale CEL propone il formulario “Applicazione dell’IMU 2020" contenente:

  • Regolamento per I.M.U. 2020;
  • Delibera del Consiglio comunale di approvazione del Regolamento I.M.U. 2020;
  • Delibera del Consiglio comunale per aliquote e detrazione imposta;
  • Accertamento di imposta fino al 31.12.2019;
  • Accertamento nuovo con funzione di titolo esecutivo applicabile dal 1° gennaio 2020;
  • Istanza di rimborso imposta;
  • Dichiarazione aliquota agevolata per diverse fattispecie;
  • Dichiarazione cessazione aliquota agevolata;
  • Immobili concessi in uso gratuito – dichiarazione sostitutiva;
  • Modello per autotutela.

 

FAQ

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori

I dati forniti volontariamente mediante il modulo di richiesta informazioni sui nostri servizi saranno trattati per tale finalità nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia da CELNETWORK S.r.l., Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà di perfezionare la registrazione gratuita dell'utente che non potrà fruire dei servizi riservati agli utenti registrati in questo sito.
Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy nonché la privacy e cookie policy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy